Cerca nel blog

2008/12/11

Video: camion corre in retromarcia in autostrada

Automobilista atterrita filma un camion che corre in autostrada. In retromarcia



L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Piccolo esercizio per aspiranti detective antibufala: guardate questo video e spiegatelo.



Per chi non conosce l'inglese, la signora (americana) dice che sta filmando indignata un camion che le sta correndo davanti, a circa 70 miglia l'ora (circa 120 km/h), in retromarcia. C'è sicuramente un trucco, un pazzo o un imbecille in questo video, ma da che parte sta?

Non guastate il gioco per gli altri: se avete capito la soluzione, non mettetela nei commenti, ma mandatemela via mail (topone chiocciola pobox.com). Pubblicherò la soluzione autentica, insieme alle soluzioni alternative più divertenti, stasera.

La soluzione


Come molti di voi hanno indovinato, si tratta di una motrice di camion che viene trainata all'indietro da un altro veicolo. L'indizio chiave era dato dall'ombra che si vede a destra del camion, che rivela due sagome anziché una.

La cosa più interessante è la serie di soluzioni alternative che avete proposto. Parecchi si sono avvicinati molto alla soluzione esatta, proponendo una bisarca sulla quale era caricato all'indietro il camion, senza però notare il dettaglio rivelatore dell'ombra.

Altri si sono lanciati in soluzioni decisamente tecnologiche: c'è chi ha pensato al filmato visualizzato al contrario (quindi con la signora che veniva inseguita dal camion, ripreso attraverso il lunotto, ed era consapevole del trucco, tanto da aggiungere la propria voce in seguito) e addirittura al camion-burla sul retro del quale era stata dipinta l'immagine di una motrice vista di fronte, per il gusto di spaventare i conducenti. Molto originali, ma occorre ricordare il Rasoio di Occam: di norma la spiegazione più semplice è quella giusta.

Il vero mistero, difficilmente risolvibile, è in realtà un altro: la signora ci fa o ci è? Il tono della sua voce è molto realistico, sembra proprio indignata che ci sia un camionista sconsiderato che corre in retromarcia. E non sembra passarle per la mente che la retromarcia di un camion non consente di raggiungere i 120 km/h e che guidare in retromarcia con quella precisione è semplicemente impossibile.

Grazie per aver giocato: spero vi siate divertiti.

Vignetta di Moise, pubblicata inizialmente su AFNews e ripubblicata qui per gentile concessione dell'autore.

Nessun commento: