Cerca nel blog

2008/12/05

Arriva il suffisso .tel

Debutta .tel, ma non ci saranno siti con questo suffisso


Dal 3 dicembre è disponibile un nuovo suffisso, .tel, che si affianca ai vari suffissi nazionali (per esempio .it o .ch), generici (.com, .biz, .info e altri) e sponsorizzati (per esempio .aero, .asia, .cat, .coop, .edu, .gov eccetera). Ma non aspettatevi di trovare siti Web il cui nome termina in .tel, né ora né mai.

Questo nuovo suffisso (tecnicamente si chiama top level domain) si comporta infatti in modo diverso dalla norma. Invece di essere un identificativo facile da ricordare per raggiungere una serie di pagine Web, un "sito" .tel è uno scarno registro di informazioni su come contattare una persona o un'azienda, consultabile via Web ma anche da altri dispositivi (per esempio i cellulari). Una sorta di rubrica telefonica di Internet. O se preferite, un Facebook senza la chiacchiera, le perdite di tempo e i rischi di privacy regalata involontariamente.

Come potete sperimentare gratuitamente presso Telnic.org, una registrazione .tel produce una paginetta scarna che contiene tutte le coordinate che si sceglie di pubblicare: numeri di telefono, siti Web, indirizzi di e-mail, coordinate geografiche, parole chiave, indirizzi postali, pagine Facebook o Myspace, indirizzo Skype, eccetera. L'obiettivo è fornire un punto unico di riferimento da consultare per sapere come contattare qualcuno.

Il vantaggio, per l'utente .tel, è avere un unico luogo dove aggiornare le proprie coordinate, usando un semplice browser, e far arrivare a tutti l'informazione aggiornata.

Le vendite ufficiali si aprono ai titolari di marchi registrati da subito fino al 3 febbraio 2009 (il prezzo è circa 320 euro, 500 franchi svizzeri). Dal 3 febbraio al 24 marzo 2009 ci sarà un periodo nel quale i domini .tel più desiderabili verranno messi in vendita a prezzi maggiorati. Terminate queste fasi, il prezzo per pubblicare in modo standardizzato e universale le proprie coordinate sarà intorno ai 17 euro (26 franchi).

Se volete dare un'occhiata a come funziona il sistema, trovate il mio dominio temporaneo presso http://paoloattivissimo.vip.tel.

Nessun commento: