skip to main | skip to sidebar
4 commenti

Antibufala mini: decollo Shuttle “visto dalla Stazione Spaziale”

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora.

Sono un po’ stufo di vedere questa foto falsa spacciata per un decollo dello Shuttle ripreso dallo spazio, specificamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, per cui la sbufalo rapidamente qui, in modo da avere un riferimento rapido per la prossima volta che mi ricapiterà d’incontrarla.

La foto è questa:



L’effetto sfuocato (tilt-shift) è stato aggiunto e non ha alcun senso logico, dato che se fosse davvero una foto scattata dallo spazio, quindi da grandissima distanza, anche lo sfondo sarebbe a fuoco.

In ogni caso, la foto non è stata scattata dallo spazio, ma da un aereo, specificamente un WB-57F della NASA, in grado di volare ad altissima quota (20 km e oltre), che veniva usato per riprendere e documentare i decolli Shuttle.

La versione originale e integrale dell’immagine (KSC-06PD-2466) è datata 9 settembre 2006 e rappresenta il decollo dello Shuttle Atlantis all’inizio della missione STS-115. La foto è opera di Robert Rivers.


Se vi piacciono le foto di questo genere, ne ho qualcuna per voi (anche su Space.com e APOD).


Fonti: Colorado.edu, Karmadecay, Snopes.com.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (4)
Bravo Paolo! E' giusto chiarire queste stupide "bufale" che fanno solo male alla vera conoscenza scientifica.
L'effetto sfuocato è insensato anche perché ha sfuocato il soggetto stesso della scena, lo shuttle.
E' solo un effetto, sfuocare lo sfondo per enfatizzare il soggetto.
Un pò come nello scritto usare il MAIUSCOLO, a volte ci può stare.
Con l'effetto tilt-shift sembra l'antenna di un insetto che sta affogando in un bicchiere di acqua saponata...