skip to main | skip to sidebar
4 commenti

Come catturare le foto di Twitter alla massima risoluzione

Capita spesso di trovare su Twitter delle magnifiche foto che sarebbe bello poter salvare, ma di solito la risoluzione visualizzata dall’app è molto bassa e quindi il risultato non è molto soddisfacente.

C’è però un trucchetto che si può usare su qualunque computer (non è detto che sia disponibile su tablet e smartphone): visualizzare il tweet nel browser, fare clic destro (o Ctrl-Clic per gli utenti Mac) sull'immagine in modo da far comparire un menu che include la voce Visualizza immagine (o qualcosa del genere) e cliccare su questa voce.

Già così l’immagine è più grande di prima, ma si può fare di più: nella casella dell'indirizzo si aggiunge :orig (senza spazi e con il due punti) subito dopo l'indirizzo. Per esempio,

https://twitter.com/Astro2fish/status/881854457419407360 

è una splendida foto scattata dall’astronauta Jack Fischer pochi giorni fa dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Se visualizzate la foto con il clic destro, ottenete questa versione:

https://pbs.twimg.com/media/DDz5s2bU0AEhwKo.jpg

Ma se aggiungete :orig così:

https://pbs.twimg.com/media/DDz5s2bU0AEhwKo.jpg:orig

ottenete la foto scaricabile alla sua risoluzione originale (in questo caso, ben 4096 x 2726).
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (4)
Bellissima dritta, grazie Paolo!
In versione bookmarklet....

javascript:(function(){window.open($(".js-adaptive-photo").find("img").attr("src")+":orig");}());

Sfortunatamente, non funziona su Firefox.
Chrome è ok.


Segnalo che per ios è possibile aprire l'immagine, tenere premuto su di essa e scegliere "copia" tra le due opzioni proposte.
A quel punto si ottiene il seguente link: https://pbs.twimg.com/media/DDz5s2bU0AEhwKo?format=jpg
Si può osservare che nel link è presente il parametro "format" utile per conoscere l'estensione del file.
Basta quindi inserire l'estensione seguita da ":orig" sostituendola al testo presente dal punto interrogativo in poi, ottenendo il link finale https://pbs.twimg.com/media/DDz5s2bU0AEhwKo.jpg:orig
il problema resta nei tweet con immagini multipla, visto che non si riesce a selezionare la singola immagine dalla galleria...