Cerca nel blog

2014/06/19

Che aspetto ha la Stazione Spaziale Internazionale quando ti sorvola? Secondo esempio

Ne ho già mostrato un campione qui, ma questo è un esempio leggermente migliore dell'aspetto che ha il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale: l'ho ripreso stasera intorno alle 21:30 dal giardino del Maniero Digitale, a Lugano.

La Stazione è il puntino bianco al centro, nella porzione superiore del cielo, che scende gradualmente verso l'orizzonte e poi scompare: probabilmente sarà visibile soltanto se impostate Youtube per visualizzare il video in HD 1080p. Ho fatto la ripresa usando una videocamera HD al crepuscolo e impostando l'obiettivo su grandangolo per avere nell'inquadratura degli oggetti di riferimento e darvi il più possibile la sensazione di quello che si vede dal vivo, perlomeno in termini di velocità di spostamento nel cielo.

Spero possa esservi utile per riconoscere più facilmente la Stazione quando vi sorvola.

13 commenti:

Unknown ha detto...

collisione a 0.24 tra ISS e bacarozzo, che ha la peggio e si schianta in picchiata! :D

Riccardo ha detto...

Tralascio lo scontro ISS-bacarozzo, già posto in luce....
Quel vegetale che si vede tutto il tempo, sulla sinistra, sono sicuro che non esiste nulla del genere sulla Terra. Cosa coltivi?
Le ombre non sono regolari, si vede benissimo la cintura fotonica. Il video girato tutto in uno studio televisivo, vero?
E poi, dal secondo 25 in poi, in basso a destra, un'installazione che genera più di un sospetto: forse è una succursale di H.A.A.R.P.? Ecco perché l'anticiclone delle Azzorre non si è ancora ben stabilizzato sulla nostra penisola....
:-)

Anonimo ha detto...

fa impressione pensare che nei tre-cinque secondi in cui la ISS è visibile, si sposta in realtà di oltre 400 km al minuto. Per avere un'idea, se transita da ovest verso nord-est, nei pochi minuti in cui la vediamo, è andata da Marsiglia a Praga...
Enrico

Anonimo ha detto...

Si vede!
Ci sono molte applicazioni per smartphone (io uso ISS Detector su Android, http://bit.ly/1noqBRe) che aiutano ad indicare dove guardare e a che ora. ISS Detector permette di impostare promemoria sull'agenda del telefono, e di utilizzare il dispositivo come un puntatore.
Uno dei più bei passaggi che ho visto è stato questo:

giovedì, 05 giu 21:40:06
Inizio da OSO (236°)
Fine a ENE (57°) alle 21:46:46
Massima elevazione: 88°
Luminosità: -3,4

I dati li ho copiati dall'agenda del telefono, dove l'app li aveva scritti. La fortunata combinazione di orario, condizioni atmosferiche, durata, traiettoria (passaggio quasi allo zenit, e molto vicino alla posizione della Luna), luminosità e luogo in cui mi trovavo hanno prodotto un autentico spettacolo!

Variola Major ha detto...

Con l'aiuto di qualche app tipo "ISS Spotter" (ma anche "Sputnik" funziona ed è facile da usare anche per i piu' profani) che ti danno gli orari, la direzione e l'elevazione in qualunque parte del mondo ti trovi direi che solo una coltre di nubi può impedirti di vederla bene. Anche a occhio nudo.

robinet ha detto...

ho visto anch'io un puntino molto luminoso verso quell'ora (io da bassano del grappa) ma ho subito controllato e non c'erano passaggi della ISS. Sto ricontrollando anche adesso e non mi risultano passaggi il 19/06/14 alle 21.30.

Giuliano47 ha detto...

@robinet
"ho visto anch'io un puntino molto luminoso verso quell'ora (io da bassano del grappa) ma ho subito controllato e non c'erano passaggi della ISS."

Bassano del grappa?? E quanta ne avevi bevuta? :-)

robinet ha detto...

@giuliano47 ehhehhe no, niente grappa :)

robinet ha detto...

questo è l'unico passaggio della ISS sopra lugano il 19/06/14. E' alle 23.06 e con una magnitudo non eccellente.
http://www.heavens-above.com/passdetails.aspx?lat=46.0065&lng=8.9523&loc=Lugano&alt=282&tz=CET&satid=25544&mjd=56827.8827306134&type=V

pertanto mi sa proprio che paolo ci fa vedere che aspetto ha la ISS mostrandoci qualcosa che NON è la ISS.....

Paolo Attivissimo ha detto...

Robinet,

era la ISS. L'ha indicato Astronomia Pratica e l'ha confermato la mia app di tracciamento della ISS.

robinet ha detto...

invece la mia app non mi indicava appunto alcun passaggio. per quello mi sono incuriosito e ho verificato nel sito heavens-above.com che so essere molto preciso. come mai non la indica?

robinet ha detto...

mistero risolto: heavens-above lo dava come passaggio giornaliero e quindi non visibile:

http://www.heavens-above.com/passdetails.aspx?lat=46.0065&lng=8.9523&loc=Lugano&alt=282&tz=CET&satid=25544&mjd=56827.8158388194&type=A

invece era già buio abbastanza e si è vista benissimo. resta da capire perchè la mia app non l'ha segnalata.

pgc ha detto...

A chi interessa, un bellissimo passaggio della ISS è visibile in un time lapse incluso in questo video, a 5:10 circa.

p.s. il cielo si presenta proprio così lì. Impressionante...

[vid]https://www.youtube.com/watch?v=63dKcuMBcdU[/vid]