Cerca nel blog

2014/06/07

SpaceX, prosegue il recupero del video danneggiato; debutta la capsula abitata

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “lufo88” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sul canale Youtube SpaceXLandingRestoration vengono pubblicati man mano i risultati del recupero del video che mostra il primo esperimento di atterraggio controllato del primo stadio di un vettore orbitale Falcon della SpaceX, avvenuto ad aprile scorso.

Questo è il recupero, aggiornato a poche ore fa dai volontari (premiati con una T-shirt), del video della telecamera di bordo, che si era fortemente danneggiato durante la trasmissione dal veicolo: ora si vede chiaramente che il Falcon è in assetto verticale stabile, poi apre le zampe durante la caduta libera e infine accende il motore di frenata, librandosi a pochi metri dalla superficie dell'Oceano Atlantico, dal quale il maltempo ha poi impedito di recuperarlo. Notevole!


Confrontatelo con il video grezzo originale:


Intanto è stata presentata la capsula progettata da SpaceX per trasportare un equipaggio da e verso la Stazione Spaziale Internazionale: fino a sette posti e atterraggio morbido sulla terraferma, senza paracadute ma tramite retrorazzi. Ne scriverò in dettaglio prossimamente, ma intanto vi propongo un'immagine di questo veicolo decisamente innovativo.



Nessun commento: