Cerca nel blog

2014/06/16

“Moonscape” verrà trasmesso dalla Rai il 20 luglio

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. 

È un po' che tengo riservata questa chicca e ora ho il permesso di parlarne: Rai Educational trasmetterà il mio documentario Moonscape, che ripercorre in tempo reale il primo allunaggio e la prima escursione dell'uomo sulla Luna con immagini restaurate e risincronizzate e con dialoghi tradotti e sottotitolati in italiano. Andrà in onda nella notte fra il 20 e il 21 luglio prossimi, in sincronia con gli eventi di 45 anni fa, nell'ambito di una nottata speciale intitolata Stregati dalla Luna e condotta da Luigi Bignami con numerosi ospiti storici ed esperti di astronautica.

Pochi giorni fa sono stato agli studi della Rai a Milano per registrare un mio breve intervento, ed è stato emozionante vedere su grande schermo il frutto di questo lavoro collettivo: Moonscape è reso possibile dal contributo di circa 500 donatori e collaboratori. A mia volta ho dato il permesso di usare Moonscape alla Rai senza compenso, secondo le norme della sua licenza Creative Commons. Grazie a tutti!

Il lavoro al documentario continua e ci sono novità e chicche ulteriori in arrivo a breve. Intanto vi anticipo qualche immagine rubata in studio e dietro le quinte.

Lo studio di Stregati dalla Luna.

L'aspetto in TV dello studio di Stregati dalla Luna.

Da pelle d'oca vedere di nuovo quelle immagini su un monitor.

Una tuta lunare russa (parzialmente ricostruita e priva dello strato esterno).
Sì, i russi tentarono di nascosto di andare sulla Luna.

31 commenti:

brain_use ha detto...

Complimentoni, Paolo!

Stupidocane ha detto...

Beh, che dire... Davvero complimenti. :)

alex alex ha detto...

Mitico!!!! Che soddisfazione!!! Orgoglioso di aver dato anche io il mio piccolo aiuto, con una piccola donazione ;)
Complimenti e grazie ancora una volta per il grande lavoro svolto, senza mai chiedere niente in cambio ma solo per il piacere di condividere una passione che ha fatto, e fa ancora, sognare milioni di persone. Continua così.
Ciao

Arcturus ha detto...

Una precisazione e una domanda.
Precisazione. C'è un'imprecisione concettuale nella seguente frase:
"ho donato Moonscape alla Rai senza compenso, secondo le norme della sua licenza Creative Commons".
In realtà giuridicamente "donare" significherebbe cedere i diritti, cosa che tu ovviamente non hai fatto; la licenza CC, prevede la libertà di riproduzione dell'opera, senza che però vi sia trasferimento di diritti da parte del creatore verso colui che la riproduce (quindi tecnicamente non è una "donazione", ma si tratta del normale uso che chunque può farne in presenza di licenza CC).
Domanda. Il documentario è soggetto a licenza CC BY-NC-ND, quindi con clausola "non commerciale". In base ad essa la Rai non potrebbe trarre alcun profitto dall'opera, quindi la trasmissione non dovrebbe dar luogo ad alcun introito alla Rai. È così? Oppure in questo caso hai concesso espressamente l'uso del documentario in deroga alla licenza ad esso associata, prevedendo la possibilità dell'uso commerciale da parte della Rai? (n.b.; relativamente al punto sopra, ovviamente neanche in questo caso si rientrerebbe nella fattispecie della donazione, a meno che tu non avessi davvero rinunciato tuoi ai diritti in favore della Rai; in tal caso mi scuso per aver capito male).

Fx ha detto...

Direi "meritato" ma è ancora presto... aspetto a dirlo quando finirai in una trasmissione in prima serata su una delle reti principali (tra l'altro mi sembra ci sia un tuo collega del CICAP che tiene una trasmissione di divulgazione scientifica, ma potrei sbagliarmi eheh)!

BVZM ha detto...

Bellissima notizia! Anche se questo significa che il 21 luglio (un lunedì, nientemeno!) al lavoro sarò particolarmente rimbambito...

Scatola Grande ha detto...

Applauso!!!!

Gabriele Farello ha detto...

Grande !! Complimenti davvero !
PS: Seppur modesto, sono un finanziatore di Moonscape !

Paolo Attivissimo ha detto...

Arcturus,

concordo con la tua precisazione. Ho riformulato per maggiore chiarezza.

Sulla tua domanda: le clause della CC sono derogabili a scelta dell'autore. In questo caso ho fatto una deroga nell'interesse della maggiore divulgazione e circolazione dell'opera.

Non ho assolutamente rinunciato ai diritti su Moonscape, non temere. E' e resterà sempre libero. A meno che la NASA non mi offra un viaggio sulla Luna per rifarlo :-)

Il Minuziatore ha detto...

Complimenti a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione! Grazie di cuore ragazzi :)

Anonimo ha detto...

I miei più sentiti complimenti ... ed era anche ora che un tal lavoro avesse un riconoscimento del genere.

Andrea Luciano Damico ha detto...

Complimenti vivissimi. Su che canale verrà trasmesso? Rai Storia o Rai 3?

paolofuture ha detto...

Complimenti davvero!

Chtorrian ha detto...

Prevedo un prossimo uso smisurato di Maalox in zone ben circoscritte, entro e fuori i confini nazionali: non solo per il prestigio dell'evento, ma soprattutto per "il permesso di usare Moonscape alla Rai senza compenso".
Poveri fuffari: costretti a sacrificare gran parte del loro tempo altrimenti dedicato al fancazzismo per produrre miseri video malretribuiti, e tu te ne esci addirittura con un documentario aggratis... :D

alexandro ha detto...

Non ditelo a Giulietto Chiesa e ai suoi finanziatori per Zero...

Anonimo ha detto...

Complimenti!
Ma... i Mivar CRT usati come monitor sono per mantenere lo spirito dell'epoca? :)

Bellanano ha detto...

Fantastico, sono felice di aver contribuito a questo bellissimo documentario!

Vittorio ha detto...

Una sola frase:

Paolo sei Mitico!

Sono strafelice di aver contribuito all'opera!

Anonimo ha detto...

@ Chtorrian: in effetti andrebbe sottolineata ancora di più LA differenza: un documentario costruito con tutti i crismi della scientificità dato a gratis, contro gGente che dai suoi siti fa pubblicità sfrenata ad una serie di sciocchezze molto costose (la verità sui massoni, complotto 11 settembre, i savi di sion, le tette di Belen).

... cioè per dire che alla fine posso pure essere in disaccordo con Attivissimo su alcune questioni (es. trovo eccessivo l'allarme sul NSA), ma so sempre che si tratta di una persona che prima di scrivere fa ricerca, controlla le fonti e le cita, ama sapere e il dialogo aperto (nonché le eventuali correzioni che ne possono scaturire) e scusa se è poco Chiesa, Giacobbo e pure tu Mazzuco e pure tu Grillino e pure tu facebookaro/twitteratore/instagramanuense del piffero e pure tutti gli altri condivisori del nulla (che peste vi colga) e a tutti quelli a cui interessa monetizzare grazie alle balle (che siano soldi, like o visibilità per 15 minuti)

Ho finito, ma c'ho un dente avvelenato che mollami.

p.s. credo di aver epurato il testo di tutte le parolacce, ma non controllo ché se leggo un'altra volta le rimetto tutte, perché se è vero che almeno nel WEB ci sono diversi debunker, quindi qualcosa di buono si può sempre dire (Hitler amava il cane ... poi l'ha suicidato); nella vita reale si assiste ogni giorno a spettacoli desolanti di cazzate vendute come verità assolute e accettate.

jekron ha detto...

Complimenti!

Federico "gufo" ha detto...

Complimenti, anche se una trasmissione così la televisione di stato dovrebbe mandarla in prima serata.
Si sa anche l'orario della messa in onda? Non credo che riuscirò a vederlo in diretta, ma almeno lo registro.

L'economa domestica ha detto...

Orgogliosona di essere tra i donatori! Complimenti Paolo!

Umbriel84 ha detto...

Grandioso! Non vedo l'ora di vederlo.

Maria Rosa ha detto...

COMPLIMENTI, PAOLO!!!

Spero solo di riuscire a vederlo (non ho ancora il decoder, tanto a casa mia non arriva quasi nessun canale RAI e quelli che arrivano sono molto... "ondivaghi" e scompaiono nel nulla di frequente). :-(

Damiano ha detto...

Complimenti e speriamo lo mettano ad un ora decente e sopratutto su RAI 1 ma anche RAI 3 và bene !

MarcoT ha detto...

Orgoglio per esserci; Complimenti Paolo per l'eccezionale lavoro.
Una domanda: la pagina facebook
https://www.facebook.com/groups/disinformatico/
di "appassionati" di Attivissimo la tieni sotto controllo oppure è "a rischio" ?

Paolo Attivissimo ha detto...

MarcoT,

Non la tengo sotto controllo. Non è mia, non la gestisco io (ma conosco l'amministratrice Marty Lyrae) e non la frequento per mancanza di tempo. Non per questo, tuttavia, va considerata a rischio :-)

Luigi Rosa ha detto...

Complimenti davvero!

Ma "Ha toccato" verra' detto nel momento giusto? :)

Dex ha detto...

Ho sempre pensato che fosse un'opera meritoria e mi pregio di essere tra coloro che hanno fatto una donazione.
Peccato per l'orario un po' infame.
Speriamo che, dopo i mondiali di calcio, la gente sia allenata.

Complimenti Attivissimo!

Grezzo ha detto...

Spettacolo! :D

Luigi P. ha detto...

Vi aspetto tutti al Museo del Volo "Volandia" per assistere su grande schermo alla trasmissione STREGATI DALLA LUNA e visitare il Padiglione Spazio per vedere i luoghi dove la trasmissione è stata girata. Non mancate l'appuntamento, sarà un'occasione unica e irripetibile! Numerosi esperti, fra cui Luigi Bignami e Paolo Attivissimo, risponderanno alle vostre curiosità.
Cordiali saluti
Luigi Pizzimenti
Curatore Pad. Spazio
Volandia