Cerca nel blog

2014/06/03

L’asteroide Attivissimo

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “matpergo”.

La notizia risale a qualche mese fa, ma ho continuato a rinviare il momento di parlarne perché sono sempre un po' a disagio quando si parla di me. Quello che mi ha fatto l'Osservatorio Astronomico di Cavezzo (Modena), tuttavia, è un regalo troppo bello per non condividerlo con voi.

Nel 2001 l'Osservatorio ha scoperto un asteroide, il 2001 WH, numerato poi come 357116), situato nella fascia principale degli asteroidi fra Marte e Giove, e ha deciso di assegnargli il nome Attivissimo in mio onore, per meriti nel campo della divulgazione scientifica e del contrasto alle bufale pseudoscientifiche. L'assegnazione è stata ufficializzata a novembre 2013 dal Minor Planet Center (PDF, ultima pagina) ed è descritta online a questo link.

Sono lusingatissimo dell'onore e ringrazio tutti i membri dell'Osservatorio (e in particolare Martino Nicolini, donatore per Moonscape) per avermi immortalato in questo modo. Tranquillizzo subito tutti chiarendo che non si tratta del mio primo passo per la conquista dell'Universo e che l'asteroide Attivissimo è in orbita stabile, senza rischio significativo di collisione con la Terra.

Nessun commento: