Cerca nel blog

2014/06/13

Domani (14/6) a Volandia si parla del mistero dei cosmonauti perduti

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sabato 14 giugno alle 10:30, alla sala conferenze della sede espositiva di Volandia a Somma Lombardo (Varese), Luca Boschini presenterà il proprio libro che indaga e svela il controverso mistero dei cosiddetti “cosmonauti perduti”: gli astronauti russi che, secondo alcune tesi, sarebbero andati nello spazio, anche prima dello storico primo volo spaziale umano di Yuri Gagarin, ma sarebbero periti e quindi sarebbero stati cancellati dalla storia sovietica ufficiale.

Il libro di Luca, Il mistero dei cosmonauti perduti (acquistabile online su carta e come e-book), copre anche molti altri aspetti poco conosciuti della cosmonautica russa; ci sono sorprese e spiegazioni illuminanti sia per gli appassionati di tecnologia, sia per che predilige il lato umano di queste avventure.

Luca si è documentato a fondo, ha imparato il russo ed è andato sui luoghi e negli archivi che custodiscono la storia eroica di un programma spaziale molto meno conosciuto di quello statunitense ma altrettanto affascinante. Il libro, fra l'altro, è già noto ai lettori di questo blog perché la copertina è stata concepita e realizzata tramite un concorso online partito da qui.

Io ho avuto l'onore di scrivere la prefazione del libro e sarò lì domattina per chiacchierare con Luca e con il pubblico di questo capitolo dell'esplorazione spaziale, che finalmente possiamo conoscere senza la cortina fumogena del complottismo e delle leggende metropolitane. Sarà una bella occasione per fare tante domande a Luca e per farsi firmare dall'autore una copia del suo libro. Vi aspettiamo.

Nessun commento: