Cerca nel blog

2014/06/27

Il capo della sicurezza dei mondiali di calcio rivela la password Wi-Fi

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

L'uomo nella foto qui accanto è Luiz Cravo Dorea, capo della sicurezza ai Mondiali in Brasile, ritratto nella sala controllo di uno stadio nel quale si disputano le partite. È coinvolto in una gaffe classica di sicurezza che ha fatto sorridere gli informatici, compresi quelli che non seguono affatto il calcio.

La foto è stata pubblicata dal Correio Braziliense e poi ritirata, ma troppo tardi: l'immagine stava infatti già facendo il giro del mondo su Twitter fra l'ilarità generale, perché nella foto, sul megaschermo del centro di sicurezza alle spalle di Luiz Cravo Dorea, campeggia questa dicitura:

Wifi Network: WORLDCUP
Password: b5a2112014

Presumibilmente la password è stata cambiata dopo la divulgazione, e non è la prima volta che questo genere d'incidente si verifica nei centri di sicurezza degli eventi sportivi (per esempio al Super Bowl di febbraio scorso), ma è un segno che le regole fondamentali della sicurezza non sono ancora state ben capite: se una password deve restare segreta, non la si mette su un megaschermo, e comunque in un centro di sicurezza (anche non sportivo, come questo nel Regno Unito) non deve essere permesso fare fotografie. Neanche allo scopo di farsi belli e di vantarsi delle dimensioni del proprio megaschermo.


Aggiornamento (13:40): La prima stesura di questo articolo indicava la società israeliana RISCO come responsabile del centro di controllo mostrato nella foto, come riportato da numerose fonti (per esempio Sophos, The Hacker News, Hackread, Giornalettismo, Il Secolo XIX), che indicavano inoltre che si trattava del centro di controllo dello stadio Arena Pantanal di Cuiaba, la cui sicurezza è appunto gestita da RISCO. Tuttavia un comunicato stampa della Risco Group Srl, ricevuto dopo la pubblicazione iniziale di questo articolo, dichiara l'estraneità di RISCO alla foto in questione e chiarisce che la foto è stata scattata nella sala controllo di un altro stadio, del quale RISCO non gestisce la sicurezza. In sintesi, RISCO non c'entra nulla con questa foto. L'articolo è stato aggiornato per rispecchiare questi nuovi dati.

Nessun commento: