skip to main | skip to sidebar
30 commenti

Tenere attivo “OK Google” significa mandare pezzi di conversazioni a Google

Ultimo aggiornamento: 2018/05/03 8:20.

La funzione OK Google o Assistente Google degli smartphone Android è comoda, per carità: permette di usare queste parole per attivare il telefono e dargli dei comandi a voce. In teoria il telefono dovrebbe attivarsi soltanto quando viene pronunciato “OK Google”, ma la realtà è diversa. Oggi l’ho tenuto acceso per prova e i risultati sono stati piuttosto comici.


L’Assistente Google si è messo in testa che io gli abbia detto “OK Google” e poi gli abbia chiesto “lo fai quando scopi”. Cortesemente mi ha risposto proponendomi un link intitolato “Come fare l’amore la prima volta: com’è? Fa male?”. Grazie, ma non è un’informazione che mi serve in questo momento. Poi ha capito (erroneamente) che gli ho detto “Milan” e ha risposto dandomi il risultato del Milan contro il Benevento Calcio (se ci tenete a saperlo, Google dice che il Milan ha perso 1 a 0).

In realtà ha captato frammenti di una mia dettatura in inglese, nella quale non ho assolutamente pronunciato “OK Google”. Sono andato nella cronologia dell’attività vocale (sotto myactivity.google.com) e ho trovato le registrazioni degli spezzoni di voce che hanno attivato per errore la funzione OK Google: stavo dettando dei numeri e della punteggiatura. Nulla che somigliasse, neanche vagamente, alle parole capite dall’Assistente Google.

Bizzarro e divertente, certo, ma bisogna anche tenere presente che il riconoscimento vocale dell’Assistente Google implica quasi sempre l’invio a Google degli spezzoni di voce. Quindi se tenete attiva l’opzione di pronunciare OK Google, lo smartphone manderà a Google non solo le cose che dite dopo aver detto “OK Google” (e quindi quando sapete di avere Google in ascolto), ma anche quelle che dite quando lo smartphone crede che abbiate detto “OK Google”.

Un altro aspetto curioso di questa funzione è che è dannatamente difficile da disabilitare, perlomeno in Android 8.1.0 aggiornato sui miei due Nexus 5X. La dicitura “Pronuncia ‘Ok Google’” continua ad essere presente nel widget di ricerca di Google nonostante i miei vari tentativi di disabilitarla.

Ho provato a seguire le istruzioni della guida di Google: ho richiamato l’Assistente tenendo premuto a lungo il tasto Home, ho toccato l'icona blu in alto a destra, ho toccato i tre puntini in alto a destra, ho toccato Impostazioni, sono andato nella sezione Dispositivi, ho toccato la voce Telefono e ho disattivato la voce Assistente Google. Niente da fare.

Sono andato nell’app di Google (la G colorata su sfondo bianco), ho toccato le tre righe orizzontali in alto a sinistra, ho scelto Impostazioni, ho toccato l’opzione Voce, ho scelto Voice Match e poi ho disabilitato Dì “Ok Google” in qualsiasi momento e Durante la guida. Ho anche eliminato il modello vocale. Macché.

Posso ancora disabilitare l’accesso al microfono dell’app di Google (Impostazioni - App e notifiche - Google - Autorizzazioni - Microfono: la dicitura “Pronuncia ‘Ok Google’” rimane visibile nel widget, ma se dico “OK Google” il telefono non reagisce. Per contro, non funziona più neanche l’attivazione del microfono toccando la sua icona nel widget. Scomodo.

Fra l’altro, il widget di Google è diventato inamovibile. Non c’è modo di rimuoverlo. E non sono il solo a notare problemi di questo genere. Questa difficoltà nell’impedire la raccolta di dati da parte di Google è ben descritta da The Register come la sua tendenza, lentamente ma inesorabilmente crescente, a usare gli smartphone come dispositivi di data slurping. Del resto, raccogliere dati è il core business di Google, a differenza per esempio di Apple.

Altra particolarità: ho riacceso oggi un vecchio WileyFox che ha su Android 7.1.2 e l’app di Google versione 7.19.20.21 e ho trovato attivo l’Assistente Google. Eppure non ho mai attivato l’Assistente su quel telefono. Però qui sono andato nell’app di Google, ho toccato le tre righe orizzontali (che qui sono in basso a destra) - Impostazioni - Impostazioni - Telefono, ho disabilitato Assistente Google e ora non risponde più ai comandi vocali. Inoltre il widget di ricerca in Google è inamovibile.

Per i miei Nexus 5X, l’unica soluzione che ho trovato e verificato è installare un launcher come Apex; questo disabilita il riconoscimento di “OK Google” e permette, se si vuole, di rimuovere il widget di Google dalla schermata Home del dispositivo.

Avete qualche soluzione migliore?


2018/05/03 8:20


Ho tenuto sotto osservazione la mia cronologia delle registrazioni vocali e non ho trovato attivazioni non intenzionali da quando ho installato il launcher alternativo. Direi che la soluzione non è perfetta ma funziona.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (30)
per disattivare assistente google su android:tocca sull'app google,poi in basso sul simbolo delle 3 linee,quindi su impostazioni,poi in alto ancora impostazioni,vai su telefono e disattivi assistente google.
salhawk23,

il percorso che proponi porta alla stessa schermata che ho raggiunto quando ho detto "Ho provato a seguire le istruzioni della guida di Google". :-)
Ti sei già risposto da solo.
Da Voice Match puoi disabilitare solo il riconoscimento da qualsiasi schermata. "OK Google" funzionerà sempre dall'app Google.
Come dici? Funziona anche dalla schermata home? Perché, da qualche anno, tecnicamente il launcher *è* l'app Google.¹ Almeno su Nexus/Pixel e telefoni di produttori che non includono un loro launcher.
Quindi la soluzione, hai detto bene, è cambiare launcher (ad esempio Nova).

¹ https://arstechnica.com/gadgets/2013/11/google-just-pulled-a-facebook-home-kitkats-primary-interface-is-google-search/
Anch'io nel passaggio ad Android 8.1 ho optato per un Launcher alternativo, restando sempre attiva l'opzione nel widget "incancellabile"
Io non ho mai avuto problemi simili, piuttosto ho notato una cosa molto più fastidiosa: quando c'è il navigatore aperto la keyword ok Google non apre l'assistente e spesso Google si attiva dicendo solo "non so aiutarti con" e le ultime parole pronunciate.

Sul mio telefono per attivare i comandi vocali occorre sbloccare lo schermo e in modalità aereo l'assistente si disattiva (ma forse questo e normale).
Concordo che è un gran casino... non mi sono mai messo a cercare di "risolvere" questa cosa, ma c'è poco da dire, non è un settaggio immediato!
Stesso problema avuto sul frattello maggiore il Nexus 6p. Ero in uffico ed ogni tanto vedevo accendersi il telefono con la schermata di ok Google, che NON avevo mai attivato.

Provate tutte le soluzioni possibili immaginabili. Unica soluzione che ha dato il risultato sperato è stata quella di rimuovere i permessi del microfono all'app google.

Veramente fastidiosa sta cosa, soprattutto il fatto che se disabiliti l'opzione nel menu non cambia nulla. Probabilmente è un bug dell'ultima versione, perchè fino a qualche mese fa non lo faceva.


Mia moglie ha un 5x (che in precedenza usavo io) e anche a lei non lo aveva mai fatto (su entrambi i telefoni NON è mai stata attivata). Probabilmente è proprio una questione legata ad uno degli ultimi aggiornamenti di tutti i Nexus, che come sappiamo ricevono gli aggiornamenti di sistema prima degli altri, grande vantaggio in termini di sicurezza. A volte però ci sono di questi problemi, siamo una sorta di betatester.

Visto come stanno messi gli update di sicurezza dei telefoni degli altri produttori, preferisco tutta la vita avere questi problemi.

stesso problema pure io con moto e4 con android 7.1.1. Pur avendolo disabilitato, almeno una volta al giorno si mette a cercare spezzoni di discorsi che sente in ufficio.. inquietante.
"[...] ha risposto dandomi il risultato del Milan contro il Benevento Calcio..."

Questo Google qui prende poco poco per il c**o?

XD

Stavo appunto per suggerire un launcher alternativo, che permette di operare dalle icone senza per forza aprire le impostazioni generali.
Ne ho provati parecchi, il migliore è per me Nova Launcher.
A me risulta che la funzione OK-Google è attiva solo quando lo schermo è acceso, e che a schermo spento non registra e non risponde.
"Avete qualche soluzione migliore?" Fatti un iPhone: è un sistema "chiuso" a malware, furto di dati, assistenti migliori sicuramente di Siri ma inamovibili e impiccioni. Se poi non vuoi spendere tanto, come me, meglio un iPhone usato (ne trovi di ottimi da 150 euro in su) che un Android nuovo. Tra l'altro, secondo le ultime analisi di mercato (analisi a posteriori, cioè fatti, non previsioni fantasiose), non sono l'unico.
Paolofast,

Fatti un iPhone

Grazie, ma l'iPhone (sistema chiuso, con DRM e TPM persino sui componenti) va ancora più contro i miei principi. Devo essere io a dire al telefono cosa fare, non il telefono che dice a me "lo tieni nel modo sbagliato" o "devi fare come dico io" o "installi solo quello che decido io".
Credo si possa solo disabilitare comletamente(?) l'app Google...
io ho fatto così:
con android 7 andare in Impostazioni, poi cliccare su "App" avendo cura di
selezionare la tendina "tutte le app", selezionare l'icona "Google App",
a questo punto prima della disattivazione, consiglierei di premere su
"Memoria" e cancellare la "cache" e i "dati", infine disattivare l'app.
sull'icona dell'app "Google" e premere sul tasto con tre righe in basso a destra per accedere alle impostazioni,
entrare nel menù "voce" (voice match) ,
togliere la spunta da "di ok googlein qualsiasi momento".
Purtroppo nella linea Nexus il launcher Google é gestito da Google stessa.
Credo che per i Nexus 5X l'unico modo per non avere piú il widget é cambiare launcher.
Tra l'altro quel launcher non é piú ben mantenuto da Google (le icone vanno in "fallback" creando un quadrato bianco intorno alle icone) per Oreo, in favore del Pixel Launcher (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.nexuslauncher).
Le adaptative icons (https://developer.android.com/guide/practices/ui_guidelines/icon_design_adaptive) non sono supportate su quel launcher, o almeno non lo era fino a qualche mese fa quando ho abbandonato il mio Nexus 5X.

Per quanto riguarda il "deploy" dell'assistente Google su Android. Quasi tutti i dispositivi certificati da Google devono essere venduti con l'app Google Services e Google Search.
Google Services é "quasi" libero di fare qualunque cosa, o almeno, installare altri servizi legati a Google o aggiornare le loro app.
Inoltre Google ha 2 servizi: Google voice search e Google Assistant.
I due coesistono, soprattuto nei dispositivi nati con Google voice e sembrano avere configurazioni indipendenti.
Io ho notato una cosa ancora più disturbante. Magari si tratta di coincidenze ma alle coincidenze non credo. Mi è capitato di sentire la radio in macchina e il telefono non era attivo. Sono passate delle canzoni che io normalmente non ascolto. In seguito ho aperto youtube e me le sono trovate tra le proposte... coincidenza?
Dal launcher di google è impossibile rimuovere il widget di ricerca, ho provato in tutti i modi, ma la maledetta barra di ricerca non si elimina. L'unica soluzione è cambiare launcher (io uso Nova launcher ed è eccezionale).
Se vuoi eliminare anche l'assistente vocale l'unico modo è disattivare l'app Google, a quel punto non funziona neanche più il widget di ricerca, ma non è comunque rimovibile.
Da notare che se si usa il microfono per dettare per esempio un messaggio, il testo viene mandato a Google. E questo anche all'interno di app non Google. Quindi messaggi dettati in WhatsApp sono sì inviati cifrati nella app, ma in chiaro a Google.
Paolo tu usi ancora il sistema di dettatura quando lavori?
E' locale o funziona in rete come il riconoscimento sui cellulari e i vari gadget?

Avevo scaricato il riconoscimento di google sul telefono, funzionava anche in assenza di rete o in modalità aereo. Non mi pare che funzionasse meno bene.

Secondo te è giustificato che il riconoscimento sia online? Non sarebbe altrettanto efficace eseguito localmente?
la cosa comica è che spesso poi sui dispositivi vecchi neanche funziona a modo, ieri ho riacceso un vecchio tablet per provare a configurare un dispositivo (il raspberry con home assistant) da utilizzare con un google home mini che ho comprato da provare. risultato totalmente sconclusionato.
su android, quando si vuole configurare un dispositivo su google home, apre google assistant (siamo su kitkat nota bene, android 4.4) che però poi si rifiuta di funzionare (probabilmente perchè il tablet non è in grado di gestirlo)
Non usare Android? :-)
Sul mio cellulare ( Xiaomi Redmi Note 3 Pro con S.O. MIUI 9 ) l'assistente vocale di Google si attiva solo se tengo premuto il tasto home.
Ho controllato su myactivity.google.com e ha registrato solo i comandi vocali che ho dato ,appunto, tendendo premuto il tasto home.
Paolo le chiedevo se cortesemente può spiegare passo per passo come utilizzare il Launcher : Apex Launcher per provare a disattivare "OK GOOGLE". La ringrazio
Vittorio
Vittorio,

non c'è molto da spiegare, a dire il vero: lo scarichi da Play Store, lo installi, scegli Apex come applicazione Home quando te lo chiede. Fatto questo, il widget di Google non reca più la dicitura "Pronuncia..." e sei a posto.

Occhio che ti perde eventuali widget / scorciatoie che hai già impostato (per esempio contatti specifici da chiamare, ecc.).
Non so se vale per tutte le versioni di Android

- Andare nella configurazione dettagliata dei permessi (o in privacy guard) di googlesearch e negare i vari accessi.
- (probabilmente serve il root di Android) Sospendere, congelare, disattivare o disinstallare googlesearch, installando una app che permetta di farlo o direttamente da Android.
- (probabilmente richiede lo sblocco del bootloader) Installare una distribuzione di Android senza le google App integrate nel sistema.
Mi sembra un po'eccessivo eliminare tutte le app di Google solo per disabilitare l'ascolto continuo quando basta usare un altro Launcher...

Potrebbe non essere chiaro, ma la frase "Installare una distribuzione di Android senza le google App integrate nel sistema." intende esattamente quello, ovvero NON INTEGRATE nel sistema.

In questa condizione, basta congelare o disinstallare googlesearch, non serve nemmeno usare un altro luancher.
A me è successo che al termine di una telefonata in macchina, con lo smartphone collegato al bluetooth del navigatore è iniziata una chiacchierata surreale tra i due. Il telefono era in tasca e quindi non so cosa sia successo e cioè se si era innescato l'OK Google o se terminata la telefonata l'app "telefono" fosse in ascolto di una mia chiamata vocale, di sicuro entrando in garage il navigatore ha detto "Persa connessione Satelliti" e subito dopo il telefonino ha esclamato "se hai detto qualche cosa, non ho capito". :-)

Ho temuto che iniziassero a litigare (tipo "ecco, non ascolti mai quando parlo" e "taci tu che non capisci mai niente" ma per fortuna è finita lì e mi sono fatta una grassa risata. Ed ho pensato "prima o poi doveva succedere".