Cerca nel blog

2008/09/09

TGcom, La Stampa pubblicano foto false di Sarah Palin

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "giuliom****" e "mauro". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Le foto-bufala della candidata repubblicana alla vicepresidenza continuano, e continuano soprattutto le figure patetiche delle redazioni dei media "tradizionali": quelli seri, quelli pagati per fare il mestiere.

Il TgCom ha infatti pubblicato una serie di foto di Sarah Palin descrivendole come "foto osé sul Web". Se è questo che i signori del TgCom definiscono osé, allora mi sa che hanno visto ben poco di Internet, ma lasciamo stare.

La cosa importante è che le hanno pubblicate senza alcuna formula dubitativa: anzi, questa, che vedete qui sotto, è presentata addirittura con la didascalia "Un'immagine del governatore in tenuta molto sexy (hottiesinthenews.com)". Nessun accenno all'ipotesi che potrebbe trattarsi di un falso.

E infatti è un falso clamoroso. Questa è la schermata del TgCom:


E questa è una foto di Sarah Palin in cui il volto e i capelli sono, guarda caso, assolutamente identici a quelli della foto pubblicata dal TgCom: in altre parole, la testa della Palin è stata presa dalla foto qui sotto e incollata sul corpo di qualcun altro (date un'occhiata all'aggiornamento più sotto).




Va detto che il ritratto in minigonna è un falso piuttosto ben fatto e almeno visivamente potrebbe ingannare l'occhio non allenato (fate un po' di pratica presso il Fake Detective, se le donne svestite non turbano la vostra sensibilità, e imparerete i trucchi classici dei falsi digitali). Il colorito della pelle del viso corrisponde a quello del corpo, la direzione delle ombre è grosso modo giusta, e i contorni del viso non sono ritagliati con l'accetta come lo sono invece nella falsissima foto della "copertina di Vogue" pubblicata addirittura in prima pagina da La Stampa:




Notate che La Stampa ha oltretutto tagliato il riferimento a The KoKon.com, senza chiedersi cosa ci facesse sulla copertina di Vogue l'indirizzo di un sito che non è altro che un blog politico personale.

Anche in assenza di tracce evidenti di fotomontaggio, resta il fatto che è piuttosto improbabile che la signora Palin faccia circolare foto di questo genere, e la provenienza delle immagini da un canale assolutamente non ufficiale e privo di ogni garanzia (come indicato esplicitamente nell'immagine stessa) avrebbe dovuto mettere in allerta la redazione. Non lo ha fatto, e questo significa che non sono stati fatti controlli adeguati: si è preferito sbattere il mostro in prima pagina.

I segugi di Internet hanno fatto quello che i dilettanti delle rotative non hanno saputo fare: per la foto in bikini, hanno innanzitutto notato che il fucile è in realtà un modello ad aria compressa, un giocattolino insomma, con il quale una cacciatrice di alci come la Palin difficilmente si farebbe ritrarre, e poi hanno trovato anche la foto originale su Flickr.


La ragazza dell'originale si chiama Elizabeth. No, non ho il suo numero di telefono, ma potete chiederlo all'autore della foto originale, che si fa chiamare Doctor Casino.

Anche la foto originale della testa della Palin è stata scovata, e WowoWow spiega come è stato realizzato il falso e come riconoscerne gli errori.

Ma che male fanno queste cose, direte voi? Sono equivoci innocenti. Nossignore: sono sintomo di un modo di lavorare scalcinato, dove la foto si pubblica fregandosene della fonte o dell'affidabilità, basta che faccia colpo. Basta che faccia vendere. E fallimenti come questi non solo minano la credibilità dei giornali, ma perpetuano falsità dalle quali è difficile liberarsi. Infatti nonostante le smentite, alcuni giornalisti della CNN credono ancora che le foto siano autentiche e vi basano le proprie valutazioni della Palin ("she looks good in a bikini clutching an AK-47, but is she equipped to run the country?").

Complimenti a tutte le redazioni coinvolte e grazie per la lezione di giornalismo. La prossima volta che sento uno di voi blaterare che i blogger sono inaffidabili e solo voi siete depositari della deontologia e degni di diffondere al volgo la Verità, un pernacchione accompagnato da queste foto non ve lo toglie nessuno. Anzi, potrei prendervi a randellate con la copia cartacea de La Stampa che mi è arrivata grazie a uno dei partecipanti all'incontro di Torino (perdonami, nella fretta mi è sfuggito il tuo nome, ma grazie di cuore per il trofeo).


2008/12/13


Grazie al motore di ricerca per immagini Tineye.com, ho trovato la foto dalla quale è stato tratto il corpo che indossa la minigonna e la camicetta: è una foto proveniente da un'asta di eBay.de. Le immagini qui sotto sono cliccabili per ingrandirle.




Fonti: Huffington Post, Snopes.com, Urbanlegends.about.com (uno e due).

Nessun commento: