Cerca nel blog

2010/03/12

Scrittura collaborativa ultrafacile

Scrivere un testo a quattro mani via Internet? Facilissimo con TypeWithMe


Se vi è mai capitato di dover concordare con qualcuno un testo da pubblicare o una lista di cose da fare o di scrivere un libro a quattro mani ma di non potervi incontrare materialmente, avrete apprezzato la comodità di servizi come Google Docs, che permettono di scrivere un documento online in modo collaborativo, con più persone che modificano lo stesso documento contemporaneamente. Le modifiche apportate da un utente compaiono istantaneamente sui monitor degli altri utenti.

Non è necessario installare software, però occorre che ciascun utente che collabora alla scrittura abbia un account Google e poi occorre abilitare i singoli collaboratori. La cosa diventa rapidamente macchinosa. C'è invece un servizio analogo che fa a meno di queste complicazioni e anzi fa della semplicità il proprio pregio principale. Si chiama TypeWith.me, ossia "scrivi a macchina con me".

Anche in questo caso non c'è software da installare, ma non occorrono password o account. Molto più semplicemente, un utente va a Typewith.me, clicca su Click to create a new document per creare un nuovo documento, e poi comunica agli altri collaboratori il link di quel documento. Chiunque conosca quel link può accedere al documento e modificarlo (occhio quindi alle considerazioni di sicurezza).

Come potete vedere nella schermata qui sopra, il testo scritto dai vari collaboratori è indicato in colori differenti (impostabili e anche disattivabili) e c'è una comoda finestra laterale di chat. Typewith.me è una sorta di Google Wave senza tutte le confusioni e complicazioni di Wave. Permette di salvare i documenti in formato HTML, Word, PDF, testo semplice e OpenDocument; consente di importare documenti già scritti nel formati testo semplice, HTML, Word e RTF. Il servizio è basato sul codice libero e aperto (open source) del progetto EtherPad.

Semplice, pratico ed efficiente. Ce ne fossero di più, di servizi Internet così.

Nessun commento: