Cerca nel blog

2010/03/30

Sono su Astronauticast adesso; restauro diretta lunare (UPD20100331)

Astronauticast e Luna stasera


Tra pochi minuti sarò ospite della diretta online Astronauticast, principalmente per parlare del mio libro "Luna? Sì, ci siamo andati!". Per seguirla basta andare qui.

Inoltre segnalo che sono disponibili grazie a Spacecraft Films i primi minuti della diretta restaurata dell'Apollo 11:



2010/03/31 - Come acquistare la diretta restaurata


Ho appena ricevuto conferma da Mark Gray della Spacecraft Films che il suo documentario Live from the Moon è multiregione sia come DVD, sia come Blu-ray, quindi compatibile con i lettori europei. Lo segnalo perché chi preordina la versione Blu-ray prima dell'uscita del documentario riceverà un DVD con la diretta televisiva restaurata dell'escursione lunare dell'Apollo 11.

12 commenti:

Sys Req ha detto...

Primo! (se qualcuno non mi frega mentre scrivo il commetno...)
Be', buona fortuna Paolo, ora devo staccare, altrimenti seguirei volentieri il tuo intervento... e il post mi ricorda che devo ancora leggere il libro!

Pjt ha detto...

Secondo! ;-)
Peccato che la connessione va a rilento...

Pax ha detto...

Terzo!

Michael ha detto...

Trovate la registrazione audio della puntata con l'intervista di Paolo qui:

http://www.astronauticast.com/archives/332

Gwilbor ha detto...

Mannaggia, me l'ero segnato ma poi l'ho dimenticato alla grande, vabbé, pocomale, ascolto la registrazione.

Stavo per mandarti un'email, ma visto il tema lunare del post lo scrivo qui: Space.com ha scoperto quasi per caso una piccola bufala che riguarda l'apollo 13: se non fosse stata compiuta l'ultima correzione di rotta l'astronave non avrebbe continuato a orbitare all'infinito come si è sempre detto, ma sarebbe rientrata a terra dopo un paio di orbite e alcune settimane.

Qui c'è l'articolo con i dettagli ed un gustoso video:

http://www.see.com/SEE_space.com.htm
http://www.youtube.com/watch?v=KUAo_T__J2A

Vittorio ha detto...

Mi son perso l'Astronauticast, ma almeno ho appena visto la versione restaurata dell'EVA. E va beh, pazienza, ormai più che lurkare non mi riesce...

iw3igf ha detto...

quello in blueray è il documentario completo? quello con tutte le ore di filmati che sono stati girati durante la missione? quante ore sono in tutto?

Paolo Attivissimo ha detto...

quello in blueray è il documentario completo? quello con tutte le ore di filmati che sono stati girati durante la missione? quante ore sono in tutto?

E' un documentario su come furono trasmesse tutte le missioni lunari Apollo.

Se vuoi la copia integrale di tutti i video trasmessi e i filmati ripresi dalle missioni, devi prendere i DVD dedicati alle singole missioni.

Sono decine di ore.

iw3igf ha detto...

allora mi sa che prima prendo il blueray e poi inizio la raccolta delle missioni :-)

con calma un po per volta ovviamente

Giako ha detto...

L'ho scritto anche di là su Complotti. Gli astronauti sembrano eterei.
E poi una domanda: ma questa è la ripresa con videocamera di quello che passava a video in diretta, giusto? Sembra come se ci siano dei riflessi sullo schermo.

Anonimo ha detto...

Fascinating!

Paolo Attivissimo ha detto...

ma questa è la ripresa con videocamera di quello che passava a video in diretta, giusto? Sembra come se ci siano dei riflessi sullo schermo.

Non sono riflessi veri e propri: sono echi elettronici dovuti alla tecnologia di ripresa. L'asta inclinata che sembra esserci sulla destra è un'eco della zampa del modulo lunare, fortemente illuminata.