Cerca nel blog

2010/03/18

Auto trascinata da TIR: video vero o falso? [UPD 2010/03/24]

Quiz: il video dell'auto trascinata dal camion è autentico o è marketing virale?


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "drstelvio" e "l.merlo*" ed è stato ampiamente aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sta riscuotendo parecchio interesse un video che sembra mostrare un incidente incredibile: un'automobile incastrata davanti a un TIR viene trascinata ad alta velocità in autostrada. Come mai le ruote non fumano per l'attrito? Possibile che nessuno si accorga di nulla?

Il video viene segnalato (in versione tagliata ai lati) da Repubblica, che colloca l'incidente sull'autostrada A1(M) nei pressi di Wetherby, Inghilterra e dice che c'era a bordo dell'auto una persona che è rimasta incolume. Sempre secondo Repubblica, la stampa britannica avrebbe chiesto lumi all'azienda di trasporti Arclid, il cui logo appare sul camion, ma non avrebbe ottenuto risposta. Ne parla anche Yahoo Notizie, collocando il video più genericamente in "Nord Europa"; il caso è citato anche da Fox News, Times Online, ITN e il Daily Mail (con una foto del tipo di TIR dell'azienda).


Questo è quello che ho trovato finora: ne parla la BBC, datando la ripresa al 13 gennaio scorso e dicendo che l'episodio si è verificato sulla A1(M) in direzione sud (una strada che, fra l'altro, facevo spesso quando abitavo in Inghilterra). L'azienda di trasporti ha confermato l'incidente dicendo che non erano stati presi provvedimenti contro il conducente del mezzo pesante dopo la prima indagine della polizia. Sempre secondo la BBC, la polizia locale (del West Yorkshire) ha detto che non ci sono stati feriti e che entrambi i veicoli erano nella corsia d'emergenza quando gli agenti sono arrivati, ma la pubblicazione del video ha indotto la polizia a riaprire le indagini.

L'azienda di trasporti dovrebbe essere questa, la Arclid Transport, ma il sito non dice nulla in merito all'incidente. Tuttavia, secondo le informazioni che accompagnano questa copia del video, un portavoce dell'azienda avrebbe confermato che a gennaio vi era stato un incidente fra uno dei loro mezzi e un'auto e che avendo visto le riprese l'azienda sta indagando. Il conducente del mezzo è stato tolto dal servizio mercoledì (ieri, quindi). A quanto gli risulta, la conducente della Clio è rimasta illesa.

Sulla base di questi dati, direi che il video è autentico. Mi sembra improbabile che un'azienda di trasporti faccia marketing virale con una figuraccia del genere. Resta da chiarire, però, la dinamica dell'incidente. Come ha fatto a finire lì l'auto e come mai il conducente del mezzo pesante non la vede? Come mai la malcapitata della Clio non ha detto alla polizia come s'è svolto l'incidente? Come mai l'auto rimane incastrata davanti al camion, pur avendo le ruote di traverso che dovrebbero tendere a farla spostare lateralmente? Questi sono i misteri ancora da risolvere. Buona caccia.


Aggiornamento


Alessandro ha trovato un articolo del Guardian che riporta questa dichiarazione della polizia del West Yorkshire (la traduzione è mia): "Il 13 gennaio intorno alle 8.30 del mattino ci siamo recati a una collisione di traffico stradale sulla A1 in direzione sud vicino a Wetherby, in seguito a una segnalazione che una Renault Clio blu era stata coinvolta in una collisione con un autoarticolato. Al momento della nostra presenza, non c'erano ferite ed entrambi i veicoli erano sulla corsia d'emergenza dell'autostrada. Di conseguenza, al momento l'incidente è stato trattato come una collisione con soli danni materiali. Tuttavia, alla luce di nuovi elementi, stiamo indagando di nuovo sulla collisione e la questione è stata passata alla nostra squadra d'indagine sulle grandi collisioni. Le indagini sono in corso".


Aggiornamento (2010/03/23)


La BBC segnala che il Daily Mail ha intervistato la persona che guidava la Clio trascinata dal camion. Si chiama Rona Williams, ha 31 anni, fa la veterinaria e abita a York (dove sono nato io – sarà un caso?®). Stando a quello che riferisce il Mail, la sua auto è stata urtata dal camion e s'è incastrata sotto il suo paraurti. Lei ha azionato il freno a mano, suonato il clacson e acceso le luci d'emergenza, ma è stato tutto inutile. Poi ha chiamato i servizi d'emergenza con il telefonino. L'intero episodio sarebbe durato meno di un minuto prima che il camionista si accorgesse della situazione. L'articolo del Mail include una foto della signora Williams e dei danni alla sua Clio. Come abbia potuto incastrarsi l'auto, comunque, resta per me un mistero.


2010/03/24


Un'emittente inglese ha intervistato Rona Williams. L'intervista non contiene dettagli nuovi e significativi, ma contribuisce a chiarire che il video non è marketing virale.

Nessun commento: