Cerca nel blog

2010/03/26

Falla Firefox rattoppata di corsa

Firefox 3.6 fallato, scaricate l'aggiornamento


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "clagiulietti" e "arnaldo.r*" ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Anche a Firefox, come a Internet Explorer a gennaio, è toccata l'onta di essere messo all'indice dal governo tedesco. La BSI, vale a dire l'ufficio federale per la sicurezza informatica, ha infatti segnalato lunedì scorso (22 marzo) che una vulnerabilità in Firefox permetteva agli aggressori di eseguire programmi ostili sui computer degli utenti e ha quindi consigliato agli utenti di smettere di usare Firefox fino all'arrivo di una sua versione riveduta e corretta.

Mozilla ha confermato la falla, che riguarda solo la versione 3.6, e l'indomani ha rilasciato di corsa la versione 3.6.2 che corregge il problema. Se siete utenti Firefox, dovete quindi aggiornarvi: il procedimento dovrebbe essere automatico sotto Windows e Mac OS X, ma se non lo fosse, scegliete il menu Aiuto e la voce Controlla gli aggiornamenti mentre siete collegati a Internet (gli utenti Linux dovranno seguire una procedura che dipende dalla specifica distribuzione usata). Per sapere che versione di Firefox state usando, andate sempre al menu Aiuto e scegliete Informazioni su Mozilla Firefox. Per scaricare manualmente Firefox 3.6.2 potete andare a http://www.mozilla-europe.org/it/.

Fonti aggiuntive: BBC.

16 commenti:

Juleps ha detto...

Grazie per la segnalazione.
Ho verificato che ho già la 3.6.2.
Si sarà aggiornato da solo, ogni tanto lo fa.

Niebla ha detto...

Su linux, se si usa un'installazione a parte, ovvero non quella fornita dalle distribuzioni, si aggiorna da solo come sugli altri sistemi operativi.

fred84 ha detto...

a me dalla 3.5 ha aggiornato direttamente alla 3.6.2

theDRaKKaR ha detto...

refuso: Anche Firefox, come a Internet Explorer a gennaio, è toccata

Guido Tancheroni ha detto...

L'aggiornamento era previsto per fine mese, ma credo che la segnalazione della BSI abbia accelerato il rilascio (la beta era stata rilasciata un paio di giorni prima della finale).

idefix973 ha detto...

sei sempre chiarissimo. Grazie. Ecco perchè a casa l'antivirus mi ha trovato un'infezione l'altro ieri. Al lavoro si è aggiornato da solo, stasera a casa controllo.

Niebla ha detto...

@idefix973: accusi firefox di una potenziale infezione sul tuo computer di casa?

magari usi windows, outlook, word, excel, acrobat, flash player, silverlight, eMule ecc?..

..e sei certo che la colpa è di una falla segnalata il 22 marzo e corretta prima ancora che qualcuno potesse pensare a come sfruttarla?

*-cipi-* ha detto...

Grazie infinite.

Santana ha detto...

Si, però, il governo tedesco stavolta ha un po esagerato; appena diffuso l'invito a non usare Firefox, era già disponibile le versione aggiornata.
Bastava semplicemente dire: "aggiornate il prima possibile".

Puzza87 ha detto...

mi spiace, ma segnalazione praticamente inutile. Il mio era già aggiornato. Firefox è molto più affidabile.

VDBG ha detto...

Sto governo tedesco ha ampiamente rotto i cosiddetti...

Anonimo ha detto...

Ottima segnalazione

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Happy Birthday :)

Pjt ha detto...

Segnalo che Firefox su Vista non si aggiorna (non solo automaticamente ma nemmeno su richiesta) a meno che l'utenza non sia quella con i privilegi di amministratore, se era stato installato come amministratore... Il top per la sicurezza :-(

Fabio ha detto...

@VDBG: il governo tedesco rompe i cosidetti perchè informa i cittadini sui potenziali rischi che corrono ad usare certi programmi e invita le aziende a correggerli?
rompessero tutti così i governi...