skip to main | skip to sidebar
4 commenti

Debutta Avamposto42, il sito per seguire la missione spaziale di Samantha Cristoforetti

Stamattina l'Agenzia Spaziale Italiana ha presentato in conferenza stampa la missione Futura di Samantha Cristoforetti, che da novembre prossimo lavorerà per sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, e ha lanciato anche il sito Avamposto42, che permetterà a tutti di interagire con l'astronauta durante la sua missione: http://avamposto42.esa.int. Ci sono anche l'account Twitter @Avamposto42 e il profilo Facebook omonimo.

La conferenza stampa è stata ricca di citazioni della Guida Galattica per Autostoppisti fatte da Samantha (il 42 è per felice coincidenza anche il numero della sua spedizione, e comunque Sam è una qualificatissima appassionata di fantascienza) ed è stato un piacere vedere finalmente un approccio divertente, divertito e da geek all'esplorazione spaziale. Moltissimi dettagli del sito e della missione sono pubblicati su Astronautinews.it in italiano.

Samantha presenta qui la sua avventura online e nello spazio. Notate la citazione da Star Trek.



Se vi piace l'esplorazione spaziale e come me non siete tra i fortunati che possono andare nello spazio di persona, non potete avere compagna di viaggio virtuale migliore.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (4)
Tra l'altro leggevo in qualche sito di news (engadget o gizmodo, non ricordo) che con la sua missione verrà anche installata una macchina per il caffè prodotta dall'ESA in collaborazione con Lavazza
Che savoir faire! Complimenti al Capitano!
Ho già salvato il sito tra i segnalibri, così potrò interagire (= rompere le scatole) con la nostra astronauta! ;-)
Speriamo che non cerchi di bombardarmi quando mi sorvola...
Un nome utente e una password sono stati richiesti da http://avamposto42.esa.int. Il sito riporta: “Restricted Access”
O.o