Cerca nel blog

2008/11/07

Aereo perde un’ala, atterra intero: video vero o falso?

Piccolo corso di trucchi video: l'aereo che atterra senza un'ala


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

L'ho visto su Youtube. Ormai questa frase viene usata come se un video pubblicato online da chissà chi desse garanzie assolute di autenticità. Per questo è importante conoscere i trucchi e le possibilità di manipolazione offerte dalla tecnologia e affinare il proprio spirito critico e d'osservazione.

Un ottimo esempio ci arriva da questo video, che sta riscuotendo grande popolarità su Internet (è stato visto oltre 2,2 milioni di volte): un aereo acrobatico perde un'ala nel bel mezzo di un'esibizione, ma il pilota riesce a riprenderne il controllo ed eseguire un atterraggio di fortuna senza riportare ferite.

Possibile? Visto che di recente abbiamo visto un esempio di un aereo che addirittura decollava con le ali piegate a metà, e che esiste un episodio documentato di un caccia F-15 atterrato con un'ala sola, verrebbe da pensarlo. Allora osservate attentamente il video e provate a fare un'indagine usando gli elementi visivi e la vostra astuzia. Anche se non siete piloti e non sapete nulla di aerei, potete trovare la soluzione se avete spirito d'osservazione, appunto, e sapete cercare informazioni in Rete. Buon divertimento.



La soluzione verrà pubblicata alla fine della puntata di oggi del Disinformatico radiofonico.

Aggiornamento: Eccola.

Nessun commento: