Cerca nel blog

2008/11/15

Scie chimiche, pronto il video della conferenza di Novi

Sciachimisti? Lasciateli parlare, si renderanno ridicoli da soli


Nei pochi ritagli di tempo sono riuscito finalmente a completare il montaggio del video della conferenza di Simone Angioni (chimico del CICAP) sul tema delle cosiddette "scie chimiche", tenutasi a Novi Ligure a metà settembre.

Ne avevo parlato in un articolo recente, sul quale si era innestato un colossale scambio di 500 e passa commenti, e avevo messo subito a disposizione l'audio, ma la conferenza è sicuramente più godibile con il supporto delle immagini. Anche perché oltre a seguire le chiare spiegazioni di Simone Angioni, diventa possibile vedere e capire che tipo è l'ormai mitico Vibravito complottista incallito, che era presente alla conferenza.

Le sue continue, esasperanti interruzioni hanno infatti trasformato la conferenza in una gara di resistenza gandhiana per Angioni e per gli altri membri del pubblico, ma hanno anche inquadrato lucidamente la forma mentis di chi crede a complotti demenziali come quello delle scie chimiche. Uso intenzionalmente il verbo credere, perché guardando il video si capisce che lo sciachimismo è una fede cieca, che s'impone a dispetto della logica e dell'evidenza e che spinge i suoi sostenitori a livelli di maleducazione che già in partenza li squalificano.

Non perdetevi, comunque, le argomentazioni di Vibravito e quelle altrettanto sconcertanti di altri membri del pubblico. Vi troverete tutti i classici comportamenti del complottista: di fronte all'evidenza schiacciante (Angioni ha portato un libro di meteorologia degli anni Settanta che mostra scie persistenti già allora), la si ignora; quando un'affermazione viene smontata, si passa a un'altra senza mai ammettere di aver avuto torto; e così via.


Il sonoro, specialmente nel dibattito successivo alla conferenza (qui sotto), non è molto chiaro, perché molti sono intervenuti senza attendere il microfono e quindi ho fatto il possibile per recuperare le loro domande usando l'audio di sala registrato dalla telecamera oltre all'audio diretto dal mixer dei microfoni (disponibile soltanto da un certo punto in poi) e risincronizzando le fonti sonore. Qualche leggero sfasamento è rimasto, e me ne scuso. I filmati sono scaricabili cliccando sul pulsante Go to Google Video e seguendo le istruzioni. Se a qualcuno non funzionano i video, i link diretti sono questi: conferenza e dibattito. Buona visione.


E a proposito dell'affermazione che le scie strane e persistenti non esistevano prima degli anni Novanta, faccio notare che la foto all'inizio di quest'articolo è del 1955: si tratta delle contrail formate da un bombardiere B-36.


2008/11/17


Il video della conferenza è stato visto oltre 1100 volte in due giorni. Direi che l'efficacia comunicativa del video, rispetto a quella della conferenza fisica, è ampiamente dimostrata. Nulla può sostituire la presenza fisica di un relatore con il quale interloquire e il piacere del faccia a faccia, ma tenere una conferenza significa raggiungere quaranta-cinquanta persone, cento quando va bene; mettere online un video significa raggiungerne migliaia. E' anche per questo che l'anno prossimo faccio pausa per le conferenze e mi dedico alla produzione di filmati.

Nessun commento: