Cerca nel blog

2008/11/10

Complottismi, le ragioni di una fede stamani 11:10

Perché si crede alle grandi teorie di complotto? Se ne parla stamattina alla radio svizzera


Alle 11.10 di oggi, il programma della RSI (radio svizzera di lingua italiana) Millevoci, condotto da Nicola Colotti, avrà ospiti Alessandro Dal Lago, docente di sociologia dei processi culturali all'Università di Genova; Lorenzo Montali, filosofo, esperto di psicologia sociale, ricercatore all’Università Statale di Milano e membro del CICAP; e Massimo Polidoro, giornalista divulgatore, esperto di psicologia del mistero e dell’inganno, nonché uno dei membri fondatori del CICAP stesso.

Il tema dei 50 minuti circa di discussione è la lettura in chiave sociologica e psicologica dei cospirazionismi: dunque non tanto un'analisi delle presunte prove delle varie teorie di complotto (dall'assassinio di John Fitzgerald Kennedy allo sbarco sulla Luna all'11 settembre alla morte di Elvis e Marilyn Monroe), quanto un'esplorazione dei processi mentali che si manifestano sistematicamente in ciascuna di queste grandi teorie.

La credenza nelle teorie di complotto è, in altre parole, uno strumento utile per capire meglio come funziona la nostra mente e come evitare che i suoi processi distorti possano portarci a decisioni insensate e pericolose. Per questo è importante studiare il complottismo, a prescindere dalla veridicità o meno delle asserzioni su cui si basa la singola teoria, che magari non dice nulla di sensato sul mondo reale che ci circonda, ma sicuramente mette in luce le trappole mentali in cui tutti siamo portati, per natura, a cadere. Conoscerle è un modo per evitarle.

La trasmissione è ricevibile ovunque in diretta grazie allo streaming (formato Real) qui. Sarà poi reso disponibile il podcast presso la sezione podcast della RSI.

Nessun commento: