Cerca nel blog

2008/11/07

iPhone presto usabile come modem senza craccarlo

Finalmente il tethering anche per l'iPhone


Sono da tempo un utente Mac molto soddisfatto, ma non posso fare a meno di notare l'incredibile, perverso talento di Apple nel vendere prodotti inferiori a quelli della concorrenza a prezzi maggiori di quelli della concorrenza.

Mi riferisco in particolare all'iPhone: se qualunque altra azienda avesse messo in vendita un telefonino con la batteria non rimovibile, senza MMS, senza 3G (al debutto; ora ce l'ha), senza uno straccio di funzione "copia e incolla" e con una tastiera virtuale punitiva, sarebbe stato un suicidio commerciale. Ma visto che a offrirlo è stato Steve Jobs, allora la gente ha fatto la fila davanti ai negozi per comprarlo. Geniale.

Queste sono alcune delle ragioni tecniche per le quali mi sono rifiutato finora di iPhonizzarmi, preferendo invece un iPod touch come terminale mobile (solo wifi, niente telefonia). Costa meno, tiene la carica per giorni interi (meno cicli di batteria significano vita più lunga) e ha il grande vantaggio di essere usabile in aereo per ascoltare musica e guardare film e telefilm. No, non provate a dire alla hostess che il vostro iPhone ha il flight mode. Vi chiederanno di spegnerlo, punto e basta. Non impuntatevi, altrimenti potrebbero buttarvi fuori dall'aereo. Sono tempi difficili.

C'è anche un'altra ragione più importante: l'iPhone non ha il tethering. In parole meno gergali, non è possibile usarlo come modem cellulare per il computer. Praticamente tutti gli altri cellulari, invece, lo fanno. Magari in modo poco elegante, ma lo fanno.

Non è una limitazione tecnica: infatti se craccate il vostro iPhone, potete installare applicazioni come PdaNet, che attivano gratuitamente questa funzione (un tempo c'era anche Netshare, ma mi sembra sia scomparso).

Come mai Apple non offre direttamente questa funzione? La teoria che circola è che gli utenti finirebbero per usare eccessivamente la rete dati cellulare (l'iPhone è spesso venduto con contratti forfetari per la trasmissione dati), e questo ridurrebbe i profitti degli operatori telefonici. Per questo PdaNet non è disponibile tramite il negozio online di Apple, ma può essere installato soltanto sugli iPhone craccati. Trasforma il vostro iPhone in un router wifi 3G: niente cavetti da collegare fra computer e telefono. Attenzione, però, alle batterie: l'uso della trasmissione dati 3G insieme al wifi (per connettere computer e telefono) ne riduce drasticamente l'autonomia.

Sembra però che le cose stiano per cambiare: secondo Technologizer, Ralph De La Vega, uno dei capi della compania telefonica AT&T, ha dichiarato che il tethering ufficiale sarà disponibile "presto". Meglio tardi che mai.

Del copiaeincolla, per ora, non c'è invece alcuna traccia. Se qualcuno sa spiegarmi perché non c'è una funzione così basilare sull'iPhone, è benvenuto.

Nessun commento: