Cerca nel blog

2008/11/14

Tracciamento influenza via Google

Google può tutto, anche combattere l'influenza


Delirio di onnipotenza? Sembra di no. Google Flu Trends è un nuovo servizio sperimentale di Google che mira a tracciare la diffusione dell'influenza tramite il fatto che chi è influenzato tende a cercare su Google informazioni sull'influenza e sui vaccini antinfluenzali.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Center for Disease Control and Prevention governativo che ha fornito a Google cinque anni di dati di propagazione dell'influenza negli Stati Uniti. Secondo CNN, la correlazione fra ricerche in Google e influenza è stata talmente buona che nella stazione influenzale 2007-2008 Google è riuscito a stimare con precisione i livelli di diffusione della malattia con una o due settimane di anticipo rispetto ai metodi tradizionali.

Google Flu Trends vale per ora soltanto negli Stati Uniti, e funziona raccogliendo le ricerche di parole riguardanti l'influenza e correlandole agli indirizzi IP degli utenti che immettono le ricerche: questo permette a Google di determinare la zona geografica dalla quale proviene la richiesta d'informazioni. I dati vengono anonimizzati, per cui non ci dovrebbero essere rischi di privacy, e il sistema tiene conto del fatto che non tutte le ricerche di termini attinenti all'influenza sono dovuti alla malattia dell'utente.

In linea di principio, il sistema è estendibile ad altre malattie ed è applicabile ovunque la popolazione sia largamente utente di Internet; chiaramente non sostituisce i sistemi tradizionali, ma li complementa, perché è chiaro che ha dei limiti: per esempio, gli anziani, che più facilmente s'ammalano, saranno anche meno inclini a cercare aiuto su Internet.

L'idea è comunque originale e offre un nuovo esempio del potere di Internet e di Google. Quel brividino che sento sarà influenza o paura?

Nessun commento: