Cerca nel blog

2008/11/07

Antibufala: Obama è nato in Kenya, quindi ineleggibile?

Ultimo aggiornamento: 2011/04/28.

Vari lettori hanno segnalato la diceria che Barack Obama non sarebbe cittadino statunitense e quindi la sua elezione a presidente non sarebbe valida, dato che per essere presidenti occorre essere "natural born citizen". C’è persino una causa avviata da un avvocato in Pennsylvania.

Le ragioni di questa presunta non cittadinanza sono varie. Per esempio, alcuni sostengono che alla data di nascita di Obama, il 4 agosto 1961, le Hawaii (dove Obama è nato) non erano ancora formalmente uno stato degli Stati Uniti. In realtà, come nota il sito antibufala Snopes.com, le Hawaii divennero stato degli USA il 21 agosto 1959, quindi ben due anni prima della nascita di Obama.

Fallita questa strada, altri hanno asserito che il certificato di nascita hawaiiano di Obama fosse falso. Per combattere quest'accusa, durante la campagna elettorale è stata pubblicata una scansione del certificato, che è stato poi autenticato dalle autorità hawaiiane.

Questo non ha impedito all'avvocato Philip Berg di ripetere l'accusa in un procedimento presso i tribunali della Pennsylvania. Un'altra delle "prove" di questa falsificazione sarebbe che le edizioni di Wikipedia nelle varie lingue non concordano tra loro sul nome dell'ospedale dove Obama è nato. Giuro: leggete a pagina 5 dell'istanza di Berg. L'intero carteggio legale è disponibile presso Justia.com.

C'è un altro dettaglio importante: la strategia di Berg è stata quella di invocare la Regola 36 delle Federal Rules of Civil Procedure, che implicano una sorta di "chi tace acconsente", per cui Obama, non rispondendo alle accuse, avrebbe legalmente riconosciuto la validità delle asserzioni di Berg. La strategia, però, è fallita completamente, come riferiscono Philly.com e WorldNetDaily.

Una chicca: Philip Berg non è un avvocato qualunque. Infatti è una vecchia conoscenza del Disinformatico, perché è lo stesso che Giulietto Chiesa ha citato nel video cospirazionista Zero sull'11 settembre come avvocato difensore dei familiari delle vittime: solo che lo ha fatto "dimenticandosi" di presentare le carte entro i termini di legge. Berg è noto anche per aver avviato cause improbabili contro Bush e persino contro McCain. L'impressione che se ne trae, insomma, è che queste azioni legali siano in realtà espedienti pubblicitari poco professionali.


Aggiornamento


Altri dettagli sul caso: il Chicago Tribune intervista Eugene Volokh, professore di legge alla UCLA. Qualunque persona che nasce nei territori degli Stati Uniti è automaticamente cittadino naturale, e le Hawaii erano territorio USA alla data di nascita di Obama. Anche se Obama fosse nato fuori dagli Stati Uniti, la cittadinanza statunitense viene conferita automaticamente a chiunque sia figlio di almeno un genitore cittadino USA, e la madre di Obama, Stanley Ann Durham, era cittadina USA.

È vero che nel 1961 la legge esigeva che per essere cittadini USA bisognava essere residenti da almeno 10 anni negli USA, di cui cinque dopo il quattordicesimo anno d'età, e a mamma Obama mancavano tre mesi per arrivare al diciannovesimo compleanno quando nacque Barack, ma in seguito il Congresso ha modificato retroattivamente la legge.

Il PDF in cui la causa di Philip Berg viene respinta è qui. Factcheck.org conferma che il certificato di nascita è stato esaminato ed autenticato dalle autorità hawaiiane.


2011/04/28


La Casa Bianca ha ottenuto il rilascio del certificato di nascita completo. Tutti i dettagli e le reazioni dei complottisti sono in questo mio articolo.

Nessun commento: