Cerca nel blog

2008/11/14

iPhone, come scavalcare il blocco d’emergenza

Solo chiamate d'emergenza con l'iPhone bloccato dal PIN? Non proprio


The Register segnala una simpatica falla del sistema di protezione dell'iPhone: se avete attivato il PIN per bloccare l'accesso al telefono, in modo che nessuno possa telefonare a carico vostro o accedere ai vostri dati se mette le mani sul vostro iPhone, preparatevi a una sorpresa.

Infatti basta toccare il tasto della chiamata d'emergenza e poi si è liberi di comporre qualsiasi numero. Mentre gli altri cellulari di norma permettono di comporre soltanto i numeri d'emergenza classici (per esempio il 112), l'iPhone permette di chiamare qualunque numero.

Certo, magari all'utente iPhone può capitare un'emergenza nella quale preferisce chiamare un amico o il partner invece dei servizi di soccorso, ma sarebbe opportuno specificare meglio il funzionamento di questo blocco tastiera che non blocca nulla, affinché gli utenti non lo scambino per un sistema per impedire le chiamate a scrocco.

13 commenti:

eSSSSe ha detto...

Ciao Paolo,

non e' mica vero.
Ho provato e mi blocca le chiamate a numeri diversi dai numeri d'emergenza...

Paolo Attivissimo ha detto...

Interessante. Prima di pubblicare l'articolo, ho chiesto a un amico con l'iPhone di provare e ha funzionato.

Modelli differenti?

FridayChild ha detto...

Se non erro la cosa e' nota da diverso tempo.
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8112428

S* ha detto...

È fatto apposta, non è mica detto che per un'emergenza tu debba chiamare il 911 o il 118.
Metti che hai un bisogno urgentissimo di telefonare a tua zia in Brasile, per esmepio? E l'iPhone dovrebbe impedirtelo?
S*

oscar ha detto...

la cosa mi pare sia nota da tempo e già risolta da Apple con l'ultimo aggiornamento. Vedo di cercare il link all'aggiornamento per questa sera.

oscar ha detto...

paolo no scusa mi confondevo con un altro tipo di bug molto simile che era stato messo a posto..questo è un altro..mea culpa..dovevo leggere meglio

www.iMaccanici.org ha detto...

Ehi Oscar, non so dove ti sei informato per scusarti, ma a me sembra la stessa pubblicata qui due mesi fa:
http://www.apple-blog.info/iphone-21-in-modalita-chiamata-demergenza-e-possibile-telefonare-a-chiunque/

Boh.

psionic ha detto...

Tecnicamente una chiamata a tua zia in Brasile, per quanto urgente possa essere per te, non la definirei una chiamata d'emergenza.

I numeri d'emergenza a mio parere devono essere quelli gratuiti e che è possibile comporre (nel caso di un cellulare) con qualsiasi copertura, indipendentemente dall'operatore.

Partendo da queste considerazioni, in effetti imporre un unico, e prefissato, numero di emergenza è limitante. Quindi ci sarebbero due possibili soluzioni (che sarebbe bene applicare a qualsiasi cellulare): O si permette all'utente di digitare qualsiasi numero, ma la chiamata funziona solo per numeri gratuiti oppure si permette all'utente di personalizzare il numero, o meglio i numeri, d'emergenza.

Unknown ha detto...

io ho l'iPhone 3G aggiornato ed il "bug" c'è... non so se è fatto apposta, se lo fosse credo che sarebbe l'unico cellulare che di fatto fa chiamare tutti i numeri anche se bloccato

Unknown ha detto...

tra l'altro il blocco ha il vantaggio (non trascurabile) di impedire chiamate fraudolente nel caso il cellulare venisse smarrito o lasciato incustodito... io ho perso un cell qualche anno fa - per fortuna me ne sono accorto quasi subito, ma nelle 5 ore che ha impiegato il gestore a bloccare l'utenza sono state effettuati 240 euro di chiamate in est europa, non so se rendo l'idea ;)

Unknown ha detto...

il bug è stato corretto con l'ultima versione del firmware (2.2)

Unknown ha detto...

il bug è stato corretto con l'ultima versione del firmware (2.2)

Unknown ha detto...

il bug è stato corretto con l'ultima versione del firmware (2.2)