Cerca nel blog

2008/11/26

“Repubblica” lunacomplottista

Repubblica cita il Disinformatico antibufala, ma lo sbarco sulla Luna è fra "i casi ancora sospesi"


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "paoloacri" e "sergiodil" ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Stava andando così bene sulla strada della redenzione dopo aver inanellato tante bufale, da Bonsaikitten al grande blackout del 2003, ma è scivolata nel finale. Nel suo inserto Affari e Finanza, Repubblica ha dedicato un articolo (inizialmente qui, ora archiviato qui) al boom dei siti antibufala e ha citato, fra gli altri, il vostro blogger di campagna. Peccato che l'articolo contenga il seguente finale, che è come sentire Carla Fracci mollare un peto alla fine di Giselle:

Ci sono infine i casi ancora sospesi, in cui non si capisce da che parte stia la bufala. Sul sito www.astrofilitrentini.it si legge una lunga serie di spiegazioni per cui lo sbarco sulla Luna sarebbe una messinscena: senza una protezione spessa due metri gli astronauti sarebbero bruciati a causa delle radiazioni presenti sulla Luna, nelle foto non appare mai un cielo stellato, le ombre divergono come generate da luci artificiali, la bandiera sembra mossa da un vento che non esiste, il Lem atterra senza polvere...Chissà la verità da che parte sta.


Ho un'inquietante visione di un gruppo di astrofili inferociti che si dirige con forconi e torce verso la sede di Repubblica, alla ricerca di Ilaria Fusco, autrice di questa perla. Dubito seriamente, infatti, che presso Astrofilitrentini.it vi sia qualcuno che non crede che Neil Armstrong e Buzz Aldrin siano realmente andati sulla Luna.

Forse la Fusco ha trovato sul sito quest'articolo ma non ne ha letto la parte finale, di assoluto sbufalamento, né ha letto le FAQ del sito, che parlano chiaro in merito, e così adesso i lettori di Repubblica penseranno che il lunacomplottismo abbia il sostegno persino degli astrofili. Vogliamo spiegare al direttore di Repubblica o alla redazione del giornale come stanno le cose e proporre un atto pubblico di contrizione?

A chi interessasse, le mie mini-FAQ sul lunacomplottismo sono qui, e la trattazione più completa di Matteo Negri è su Siamoandatisullaluna.com. Anche Forum Astronautico ha una ricca sezione dedicata all'argomento. Qui sotto trovate la schermata dell'articolo di Repubblica, catturata il 22 aprile 2009.

Nessun commento: