Cerca nel blog

2008/11/26

Astronauta perde borsa, la filmano da terra

E' un uccello! E' un aereo! E'... una borsa degli attrezzi?


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "tato44" e "j.calde****".

Pochi giorni fa, l'astronauta Heide Stefanyshyn-Piper ha perso una borsa contenente degli attrezzi durante una passeggiata spaziale effettuata per riparare alcuni componenti difettosi della Stazione Spaziale Internazionale. Il video di questa costosa lezione di fisica newtoniana è qui.

Prima che qualcuno dica che le donne sono distratte eccetera, ricordo che spettava a un suo collega verificare che tutto quello che veniva portato fuori dalla stazione durante una passeggiata fosse legato correttamente a un guinzaglietto. Complimenti, semmai, alla Stefanyshyn-Piper per aver avuto l'aplomb di limitarsi a un "Oh, great!" quando ha capito di aver perso 100.000 dollari di attrezzi.

Presumo che lei e il suo collega faranno penitenza offrendosi come collaudatori del nuovo impianto di riciclaggio dell'acqua di bordo, che prende urina, acqua usata per lavarsi e il vapore acqueo esalato dagli astronauti e li riconverte in acqua potabile.

La cosa più sorprendente è che la borsa degli attrezzi (irrecuperabile per ragioni di sicurezza) è visibile da terra con un semplice binocolo, come riferisce Space.com: un astronomo dilettante dell'Ontario, Kevin Fetter, è riuscito anche a farne un video (link alternativo qui).

Fra l'altro, i prossimi giorni sono ottimi per vedere sia la Stazione Spaziale a occhio nudo, sia la borsa (che la precede ormai di qualche minuto). Gli orari sono calcolabili presso Spaceweather.com in base alla vostra posizione geografica: al Maniero Digitale, vicino a Lugano, la Stazione Spaziale sarà visibile intorno alle 18.37 di oggi.

24 commenti:

R3DKn16h7 ha detto...

Nessuno dei video postati funziona...

Paul ha detto...

Ma prima o poi cadra' sulla terra (e' stato calcolato eventualmente quando ?) o rimarra' a vagare aggiungendosi alla miriade di rifiuti spaziali da tenere sotto controllo per evitare disastri ??

Paul

alcor191 ha detto...

Ciao Paolo

il link al video è sbagliato: c'è un www2.blogger.com di troppo.


Un saluto a tutti

Alcor

Rodri ha detto...

Miiiiitica la borsa attrezzi che schizza via nel cielo :-D
Voglio andare a vedere se nello Starry Night Backyard ne hanno inserito l'orbita... LOL

sayhem ha detto...

Bisognerebbe correre a riferire la notizia alla corrente di complottisti-negazionisti (quelli del tipo "Newton ha detto fesserie..." bah!)

Chissà come la prendono nel vedere quel corpo cadere verso la Terra e non volare nell'infinito liberamente!

Simone Colangelo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo Attivissimo ha detto...

Paul,

sì, rientrerà nell'atmosfera e probabilmente si disintegrerà.


Alcor,

grazie della segnalazione, ho corretto.


Redknight,

adesso va meglio?

Alejandro ha detto...

Non fare mai fare ad una donna il lavoro di un uomo... G!

a_lounge_lizard ha detto...

come dice un commentatore su youtube: "c'era dentro anche il suo rossetto vero?"

fantastico. sono gia' pronto alla finestra del mio ufficio con il binocolo e il sestante che mi sono costruito da solo (righello, goniometro e filo a piombo!!)

Dan ha detto...

Sì, infatti chi sono i più disordinati, che lasciano sempre tutto in giro e non puliscono?
Quanto a "quella" donna, LEI è in orbita sulla ISS a lavorare come parte di un programma internazionale, e TU sei sulla Terra ad ammazzare il tempo scribacchiando su un blog... quanto a risultati, anche se si perde per strada una borsa da 100.000$ direi che ti batte.

Bella notizia comunque, se avessi un binocolo abbastanza potente cercherei la borsa fluttuante...

psionic ha detto...

Come gia' segnalato da Paolo, non si puo' certo biasimarla per essersi lasciata "sfuggire" la borsa... vorrei vedere voi a maneggiare oggetti in microgravita' con addosso una tuta spaziale. La borsa doveva essere legata. Punto.

Ma a parte questo, le tute spaziali non dispongono di micropropulsori per manovrare nello spazio? O forse l'astronauta in quel momento era anche lei legata (strettamente) e non avrebbe potuto fare nulla nell'immediato per recuperare la borsa?

La borsa rientrera' "presto" nell'atmosfera. L'orbita della ISS e' bassa (370km in media) pertanto l'atmosfera terrestre a quell'altezza produce ancora un discreto attrito. La ISS stessa ha bisogno di aggiustamenti dell'orbita, che vengono effettuati diverse volte all'anno

Fozzillo ha detto...

Studio Aperto ha appena detti che passerà verso le 19:15 sopra Milano, più precisamente sopra Abbiate Grasso.
RIDICOLO!
A quell'ora non sarà visibile, ma soprattutto, la ISS passerà con un azimuth massimo di 22,3 gradi in direzione NORD (vista da Milano). Non ho tempo di scovare esattamente dove passerà ma sicuramente sarà molto più a nord dell'Italia!

a_lounge_lizard ha detto...

Hm...Spaceweather.com mi dice che ci sara' un passaggio oggi alle 18,37 , mentre Heavens-Above.com dice alle 17,37...chi dei due ha ragione? forse uno dei due non tiene conto dell'ora legale?...

Fozzillo ha detto...

Ok ho controllato, secondo Studio Aperto, Abbiate Grasso è in Belgio.

psionic ha detto...

forse uno dei due non tiene conto dell'ora legale?
Non ho controllato i due siti, ma e' possibile, piuttosto, che uno dei due si basi sull'ora di Greenwich e l'altro su quella locale (cioe' quella italiana che e' GMT+1)

Ok ho controllato, secondo Studio Aperto, Abbiate Grasso è in Belgio.
Buahahah :-D

usa-free ha detto...

Fozzillo, il paese è Abbiategrasso, abbiate pazienza... :P

Peccato per la borsa, se fosse rimasta in orbita si poteva pensare di recuperarla... ma alla ISS non hanno dei robottini per fare queste cose? O_o

robinet ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
robinet ha detto...

ma siamo sicuri che un oggetto grande al massimo una quarantina di centimetri sia visibile a 370 km. di distanza con un semplice binocolo? mah, sono un po' scettico.
robinet

Dan ha detto...

Ho appena avuto la folle visione di un astronauta che recupera la cassetta con una sticky hand.. semplice ma efficace!!

G: ha detto...

Paolo, mi associo all'amico poco sopra di me... ma è possibile che una stazione spaziale, che è bella grossa, si vede come un puntino luminoso... e riusciamo a vedere da terra una cassetta degli attrezzi grande come una borsafrigo? Possibile?

martinobri ha detto...

Beh, la stazione spaziale quando passa bisogna essere orbi per non vederla; la borsa invece è di magnitudine 8. Le stelle visibili a mala pena a occhio nudo sono di magnitudine 6 (la scala delle magnitudini va al contrario: più è grande il numero, più l'oggetto è debole). Magnitudine 8 vuol dire che si vede a un BUON binocolo, sapendo però CON PRECISIONE dove e quando passerà.
Non è semplice.

psionic ha detto...

Paolo, che stai combinando con questi commenti? :-D

E' sparito uno che avevo scritto ieri. Non era importante, per carita', pero' vedo che sei un po' incasinato. Me ne dispiace... forse avresti bisogno di un moderatore a farti da assistente!

psionic ha detto...

Doh! Scusa, ho fatto casino io sta volta! Avevo scritto nell'altro atricolo... -.-

Forse ho bisogno di un assistente che mi moderi il cervello! :-D

Zap ha detto...

Nessuno ha chiesto a qualche sciachimista di misurare la quota della borsa col telemetro?