Cerca nel blog

2008/11/26

Astronauta perde borsa, la filmano da terra

E' un uccello! E' un aereo! E'... una borsa degli attrezzi?


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "tato44" e "j.calde****".

Pochi giorni fa, l'astronauta Heide Stefanyshyn-Piper ha perso una borsa contenente degli attrezzi durante una passeggiata spaziale effettuata per riparare alcuni componenti difettosi della Stazione Spaziale Internazionale. Il video di questa costosa lezione di fisica newtoniana è qui.

Prima che qualcuno dica che le donne sono distratte eccetera, ricordo che spettava a un suo collega verificare che tutto quello che veniva portato fuori dalla stazione durante una passeggiata fosse legato correttamente a un guinzaglietto. Complimenti, semmai, alla Stefanyshyn-Piper per aver avuto l'aplomb di limitarsi a un "Oh, great!" quando ha capito di aver perso 100.000 dollari di attrezzi.

Presumo che lei e il suo collega faranno penitenza offrendosi come collaudatori del nuovo impianto di riciclaggio dell'acqua di bordo, che prende urina, acqua usata per lavarsi e il vapore acqueo esalato dagli astronauti e li riconverte in acqua potabile.

La cosa più sorprendente è che la borsa degli attrezzi (irrecuperabile per ragioni di sicurezza) è visibile da terra con un semplice binocolo, come riferisce Space.com: un astronomo dilettante dell'Ontario, Kevin Fetter, è riuscito anche a farne un video (link alternativo qui).

Fra l'altro, i prossimi giorni sono ottimi per vedere sia la Stazione Spaziale a occhio nudo, sia la borsa (che la precede ormai di qualche minuto). Gli orari sono calcolabili presso Spaceweather.com in base alla vostra posizione geografica: al Maniero Digitale, vicino a Lugano, la Stazione Spaziale sarà visibile intorno alle 18.37 di oggi.

Nessun commento: