Cerca nel blog

2008/12/19

200 miliardi di spam al giorno

Spam, siamo al delirio


Il rapporto annuale sulla sicurezza redatto dalla Cisco (PDF qui) è sconsolante: lo spam ammonta a circa 200 miliardi di messaggi al giorno, pari al 90% di tutta la posta inviata in tutto il mondo. Punto Informatico nota che al primo posto fra i paesi spammatori (dove per "spam" s'intende anche l'invio di mail non solo pubblicitarie, ma anche apertamente ostili e infettanti) ci sono gli Stati Uniti, seguiti dalla Turchia e dalla Russia.

Il guaio è che molta della colpa è degli utenti. Non solo perché c'è sempre qualcuno che risponde a questa pubblicità spazzatura, ma perché gli utenti s'infettano e diventano disseminatori inconsapevoli di questo mare d'immondizia digitale che intasa il traffico della Rete. Di questo passo, uno dei servizi più preziosi della rete, l'e-mail, diverrà inservibile se nessuno interviene pesantemente per rendere poco vantaggioso questo genere di crimine informatico.

Il problema non sembra essere tanto il rintracciamento degli spammer; i loro nomi sono in gran parte noti grazie al lavoro di siti come Spamhaus. Il vero ostacolo è l'applicazione della legge, troppo spesso complicata, bizantina e burocratica di fronte a un reato dove, almeno in apparenza, non si fa male nessuno. Fino al giorno in cui una botnet organizzata da un gruppo di spammer viene usata per sferrare un attacco informatico che mette in ginocchio un'azienda o un paese. Estonia docet.

Nessun commento: