Cerca nel blog

2010/05/14

Come abbandonare Facebook

Quant'è difficile mollare Facebook


Se i recenti cambiamenti e ghiribizzi di privacy di Facebook vi hanno stimolato a riconsiderare la vostra presenza sul social network più popolare del momento, ecco una miniguida su come procedere.

È importante tenere presente che ci sono due modalità fondamentali: la disattivazione e la cancellazione. Disattivare non significa eliminare permanentemente da Facebook tutti i vostri dati; significa nasconderli come se aveste chiuso l'account, ma poterlo riattivare se cambiate idea. La cancellazione, invece, è definitiva e permanente.

Per disattivare un profilo Facebook, accedete al profilo in questione e scegliete Account - Impostazioni Account - Disattiva. Compare una schermata che vi chiede se siete sicuri di voler disattivare l'account e perché lo volete fare: dovete immettere qualcosa o selezionare una risposta predefinita, altrimenti non potrete disattivare. Cliccate su Disattiva il mio account e immettete la vostra password.


Vi viene proposto un captcha (una di quelle scritte tutte deformate che servono come controllo di sicurezza): immettetelo, cliccate su Invia e il vostro account Facebook sarà disattivato. Se vi pentite della disattivazione, potete riattivare l'account immettendo in Facebook il vostro indirizzo di e-mail e la password dell'account Facebook.

Per cancellare il vostro account (attenzione: questa è un'operazione irrevocabile) c'è un metodo veloce e c'è un altro metodo meno veloce. Il difetto di quello veloce è che a volte non funziona, ma vale la pena di provare: dopo essere entrati nel vostro account Facebook, immettete questo link nel vostro programma di navigazione:

http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account

Se funziona, arrivate a questa schermata:


Cliccate su Invia. Vi viene chiesta la vostra password e dovete digitare correttamente il captcha e poi cliccare su OK.


Se questo metodo veloce non ha funzionato, andate in Account - Centro assistenza e digitate "cancellare account" nella casella di ricerca. Questo vi porta a una risposta "Voglio cancellare il mio account definitivamente", in fondo alla quale trovate un link ("invia la tua richiesta qui") che vi porta alla schermata di eliminazione vista prima.

Comunque sia, cliccando su OK nella schermata che reca la vistosa scritta rossa "Stai per cancellare definitivamente il tuo account" pensereste che succeda appunto questo, ossia che venga cancellato definitivamente l'account. Non è così.

Infatti dopo aver cliccato su OK compare un avviso che vi informa che l'account è stato disattivato, non cancellato, e verrà eliminato in modo definitivo soltanto tra 14 giorni. Se accedete all'account entro questi 14 giorni, l'account viene riattivato:


Quindi per eliminare permanentemente un account occorre non solo cancellarlo, ma bisogna anche evitare di tentare di accedervi per due settimane. Altrimenti è tutto inutile e Facebook non vi molla.

Nessun commento: