Cerca nel blog

2010/05/08

Società di videogiochi sfida gli utenti: un milione di dollari se vincete al nostro nuovo gioco. Detto fatto. In 24 ore

L'articolo è stato corretto dopo la pubblicazione iniziale.

La 2KSports aveva annunciato a gennaio 2010 che il suo prossimo videogioco, Major League Baseball 2K10, avrebbe messo in palio un milione di dollari per il primo giocatore che avesse effettuato su XBox 360 o PS3 un perfect game: un risultato rarissimo, in cui uno o più lanciatori eliminano ciascun battitore della squadra avversaria durante l'intera partita di almeno nove inning e nessun battitore raggiunge una base per tutta la partita. Il concorso sarebbe iniziato il 2 marzo e sarebbe durato due mesi.

Così è stato, ma il ventiquattrenne Wade McGilberry, di Mobile, in Alabama, ce l'ha fatta addirittura il primo giorno, come racconta CNBC qui e qui. Ha comprato il gioco a mezzanotte del giorno in cui il gioco è stato messo in vendita, è andato a lavorare, e verso le 16 ha iniziato a giocare al nuovo videogame. Si è collegato online a XBox Live, ha acceso la webcam in modo che inquadrasse il suo monitor, come richiesto dal regolamento del concorso, e nel giro di un'ora e mezza ha effettuato il perfect game, aggiundicandosi il premio in meno di ventiquattro ore dall'avvio del concorso. L'annuncio ufficiale della vincita è stato pubblicato il 5 maggio.

La 2KSports non ha sottoscritto una polizza assicurativa contro il rischio che qualcuno azzeccasse la soluzione alla sfida entro il termine stabilito, men che meno il primo giorno, e quindi dovrà pagare il premio di tasca propria. Geniale.


Correzione: La prima stesura dell'articolo dava ad intendere che il concorso fosse terminato prima del previsto, ossia il primo giorno, ma è invece proseguito fino alla sua scadenza prevista. L'effetto promozionale è quindi rimasto invariato, ma rimane il fatto che il gioco è stato risolto in meno di 24 ore e che il premio è stato aggiudicato, contrariamente alle speranze della 2KSports che nessuno lo risolvesse prima del termine. Grazie a Ciskje per la segnalazione. 

Nessun commento: