skip to main | skip to sidebar
456 commenti (ultimi)

2012, niente fine del mondo, garantisce Giacobbo

Roberto Giacobbo: non ci sarà la fine del mondo nel 2012


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Colpo di scena. Nei primi minuti della puntata di stasera di Voyager, il conduttore Roberto Giacobbo ha garantito personalmente che non ci saranno catastrofi nel 2012 (video qui, sucessivamente rimosso): "questa catastrofe terribile che – vi voglio anticipare – secondo me non accadrà". Ma che sorpresa.

Quindi tutte le menate che ci ha fatto in questi mesi, tutte le paure che ha seminato nella testa dei tanti ingenui che si sono fidati di mamma Rai che gli regalava autorevolezza, sono state un'accozzaglia di scemenze. Però lo dice adesso, dopo che ha venduto centomila copie del suo libro.

Bravo. Ha fatto bene. Ha spennato senza pietà i polli che l'hanno seguito, e gli auguro di continuare a farlo. Perché a questo punto Voyager, Mistero, libri e DVD annessi e connessi si rivelano per quello che sono: una doverosa tassa sulla coglionaggine.

Chi ci ha creduto, e s'è pure arrabbiato gridando al complotto e insultando a destra e a mancina quando io e tanti altri abbiamo cercato di spiegare che erano tutte scemenze, è stato fregato. Ben gli sta. Che gli serva di lezione.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (456)
senza il pollo la volpe morirebbe di fame... si sara' saziato giaKob :D
stavo giusto aspettando un tuo commento alla puntata :D

grande Paolo!
Ma se lo dice Giacobbo che non e' uno scienziato, c'e' da fidarsi?
Io ho ancora piu' paura di prima.
Domani corro a ricomprare il libro :-)
si però la struttura della trasmissione e dei servizi è davvero indegna...ho resistito fino ai bambini indaco poi sono passato su rai4 a cercare Spock
una doverosa tassa sulla coglionaggine

Considerando che paolo misura le parole, questo dà l'idea di quanto la misura per tutti quelli che hanno un po' di sale in zucca, sia colma.

Però non so quanto sia giusto.
C'è chi crede perché è un coglione e chi perché non ha cultura scientifica.
E non ce l'ha, senza colpa.

Non tutti hanno accesso a certe fonti di informazione (come internet, perché non hanno il pc, o perché in valle non arriva l'adsl), o perché non hanno parlano inglese, quindi le loro fonti di informazioni sono limitate.

Per questi magari ci vuole un po' di rispetto, no?
..lo scandalo è che quella porcheria di Voyager viene trasmessa da una rete pubblica pagata con i nostri soldi.
se vi interessa stiamo commentando in real time su http://strakerenemy.blogspot.com/2009/09/boyager-post-collaborativo.html?showComment=1253563185070#c8624793728266873793
x mattia, il rispetto ci vuole sempre ma l'ignoranza non può essere una scusa per non avere nemmeno un dubbio... questa non è ignoranza è esattamente "coglionaggine" come l'ha definita Paolo
no... niente di interessante oggi...


preferisco la moviola in campo di Biscardi... ma anche no.... un bel film e passa la paura!
E' alquanto irritante, ha messo un po tutto nel calderone (mancano solo le scie chimiche e gli sbarchi lunari) ma come si fa a fare una trasmissione che non è altro che la pubblicità di un libro
Magari però scompare Voyager PRIMA del 2012...
Avrà preso pure le distanze, ma la carrettata di panzane anche questa sera ce la dà lo stesso.
Mattia,

hai detto bene, non uso termini come "coglionaggine" a cuor leggero.

No, non è dovuto rispetto a nessuno di quelli che crede alla fine del mondo nel 2012. Perché non occorre né cultura scientifica né sapere l'inglese per capire che è una buggeratura.

E' sufficiente guardare la faccia di Giacobbo e chiedersi "ma se il mondo finirà fra tre anni, perché Giacobbo è in TV che sorride?"

Così come è sufficiente chiedersi "ma se i veggenti sono davvero capaci di predire i numeri del lotto, perché non se li giocano e danno la vincita in beneficenza?"

Basta il buon senso. Se uno ha il cervello in pappa fino a questo punto, fino a non saper neanche porsi la domanda "ma non è che magari questo mi sta fregando?", se non ha neanche la saggezza che s'impara guardando un film di Totò, se poi si scaglia contro chi lo mette in guardia dalla fregatura, allora non si può che parlare di coglionaggine.
dopo aver visto il servizio sui teschi di cristallo mi viene solo da citare fantozzi... (vediamo se indovinate qual'è la citazione :-P )
Non per attribuirmi meriti che non ho, ma Giacobbo ha cambiato idea giusto dopo che ho mandato una mail alla RAI di critiche nei suoi confronti e del programma. :-D

Le coincidenze capitano quando me ce lo aspettiamo ^^

P.S. Un piccolo passo per Giacobbo, un grande passo in avanti per il suo cervello!
Paolo, se la metti così hai ragione.
Ma Giacobbo te la mette in un modo diverso: ti dice che tanti elementi convergono sul 2012... che qualcosa accadrà... che ci sono i terribili fotoni e poi parla della fine del mondo.

E dopo esserti abbeverato le minchiate sui fotoni, tu che fino a quel tempo pensavi fossero le enormi foto di Silvio sul manifesti, credi che chi ha scritto il libro non è un pirla.

Non sai quanto effetto facciano i termini scientifici sparati alla cazzo (che io - essendo misurista di campi magnetici - mi incazzo come una iena quando sento che parlano di campi magnetici alla cazzo e la gente crede a tutte ste stronzate... scusate la serie di volgarità).

Capito, lui non è che ti dice subito: arriva la fine del Mondo... te la mescola nella falsa scienze e tu ci credi.
Sarà pure un genio Giacobbo ma il fatto che abbia avuto la TV pubblica come socio mi fa venire un po' di orticaria.
Ma nooooo!!! Me lo sono dimenticato ed ho guardato il Chi l'Ha Visto...
Acc! Rimedio subito e cambio canale.
Hmmm... pare che nel 10.450 A.C. sia successo praticamente di tutto...
chissà come fanno a sapere che tutte queste cose sono successe proprio in quell'anno, e non un anno prima o un anno dopo!
Ah, peccato: me lo sono perso. Avrei voluto sentire le sue parole, per capire come dava il senso a questa puntata... chissà se lo trovo su YouTube.
Paolo, mi sto guardando sto Voyager (da Amburgo) proprio pensando a te :-)
E' da morir dal ridere.

Facciamo un gioco?
Qualcuno prepara il famoso contratto "io dare a te oggi 100€, tu dare a me il 22/12/2012 tutti tuoi averi", da scaricare in pdf.
Alla fine dell'anno chi avrà più contratti firmati vince il "coglionello d'oro"
Purtroppo mi sono messo solo ora a guardare voyager... mi chiedevo...
giacobbo ha già messo in mezzo i templari? magari il 21 12 2012 è inciso anche nel santo graal (io son fermo alla coppa di cristo per l'ultima cena come insegna Indiana Jones :P) XD
Un caro saluto a te, Paolo, e a tutti i lettori del Disinformatico ;-)
"Ci sono al mondo più fessi che datori di lavoro" (Tototruffa '62, in cui tra l'altro il Principe De Curtis prepara anche una truffa nigeriana ante litteram)
maddai non l'avete ancora capito ?
Giacobbo è un bambino indaco !!!
:-D :-D :-D :-D
mi viene solo da citare fantozzi... (vediamo se indovinate qual'è la citazione :-P )

Mi arrendo
il capovolgimento magnetico... è provato :| scappiamo!!!!
Tutto molto bello.
E' uno dei migliori sonniferi da anni. Tra l'altro ci propinano servizi come nuovi quando sono andati in onda mesi fa.
Vabhe...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
okkio ai tamburi ragà...se sentite uno scenziato che parla e in sotto fondo i tamburi... so ca....

Però le immagini e le simulazioni al computer, anche se non centrano un mazza, sono carine, bisogna ammetterlo
non lo sapevamo ma ci siamo estinti.... :D
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alabarda spaziaaAAaale!
aspetta... no, era così: cintura fotonica -> la fascia dei fotoni -> plasma magnetizzato -> ghiandola pinaetale -> salto evolutivo.

Mica fizza e fichi!
Io ho 43 anni. Mi ricordo un libro di Peter Kolosimo che si intitolava "SOPRAVVIVEREMO AL 1982?", che ho letto e mi aveva fatto letteralmente cagare addosso. Mi ricordo che sempre nel 1982 c'era stato un allineamento di pianeti e che venivano profetizzate sciagure&cataclysmi. Nel 1988 Genova (la mia città) doveva perire sotto le onde di un terribile maremoto.
Ma il più temibile di tutti era Nostradamus, che per il settimo giorno del settimo mese dell'anno 1999 aveva previsto il ritorno di un re proveniente dal cielo che avrebbe sollevato un esercito, che si ipotizzò fosse quello cinese, e dopo tutto questo bailamme doveva arrivare il nono giorno del nono mese del 1999, data dell'inizio della fine del mondo.
Nostradamus disse anche che papa Giovanni Paolo 2° doveva morire a Lione nel 1988 (il cosiddetto Giglio Bianco che si sarebbe macchiato di rosso, ovvero il suo sangue). Questo Nostradamus disse anche che Saddam Hussein sarebbe morto nel 1995 per mano di un israeliano travestito da venditore di the (così lessi da qualche parte).
Insomma, siamo nel 2009 e da tempo immemore la menano con il 2012 e con i Maya.
Quando arriveremo nel 2013 sicuramente salterà fuori qualche paragnosta che nel 1251 ac profetizzò per l'anno 2035 l'invasione delle superscurregge spaziali, che falceranno l'umanità lasciando un pianeta Terra deserto.
Han appena detto che nel 2012 "La Terra e il Sole saranno allineati con il centro dell'universo". Wow. Nientemeno.

In confronto l'allineamento con "il centro della galassia" sparato dal Corriere del Ticino sembra una banale svista!

Uaz uaz uaz
E va beh...
Me lo sono registrato: in diretta non ho resistito oltre i "bambini indaco"...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cambogia: tra 10°30' e 14°30'N pressapoco.
Sfinge (Giza): 29°58'N
Ma potranno essere sullo stesso parallelo la sfinge e il tempio in Cambogia?
E poi... se le costellazioni sono una convenzione (soprattutto quelle che noi conosciamo come facenti parte dello zodiaco) cosa ne sapevano gli egizi della costellazione del leone nel 2500 a.C. (alla costruzione della sfinge, lasciamo perdere il 10'450 a.C.) se le prime definizioni di costellazioni come le conosciamo sono di circa 1000 anni prima di Cristo (hanno origini babilonesi, poi diffuse in Grecia, a Roma, in oriente...). Certo... se guardo in cielo, la prima cosa che mi viene in mente è "quello è un leone, quello è un tizio che versa dell'acqua.". Lo stesso devono aver pensato i Maya qualche migliaia di anni fa. OK, ho appena sentito della cintura fotonica, della rotazione invertita... ma vale la pena di portare prove per sbugiardare questi buffoni? Lo so che ormai fa parte del tuo lavoro, Paolo, ma non ti viene voglia di dire "se ci credete sono affari vostri: non spendo una caloria in più!"?.
Un saluto a tutti.
Lo so che ormai fa parte del tuo lavoro, Paolo, ma non ti viene voglia di dire "se ci credete sono affari vostri: non spendo una caloria in più!"?.

A parte che devo smaltire un po' di calorie (puffolotti, la tua birra è ottima, godrai di ottima salute per tutti i brindisi alla medesima che facciamo!), è già da tempo che lo dico.

Parlo di 2012, scie chimiche, rapimenti alieni e altri cospirazionismi estremi solo per riderci sopra in compagnia.
centro dell'universo

considerando che qualsiasi punto dell'universo è il centro dell'universo, allinearsi con esso è della serie "ti piace vincere facile" ^___^


comunque io penso che il voltafaccia sia stato obbligato a farlo, secondo me qualche dirigente rai gli ha detto "basta sparare minchiate sulla rete pubblica, Cialtrobbe, vai subito lì e dici che hai detto una infinità di cazzate"

=)
ahahahahahahhah sìsì l'ho vista un pezzo ahaha

Però..alla fine..non lo condanno del tutto: considerati i modi, gli insulti e i comportamenti della maggior parte dei complottisti/catastrofisti...ha fatto benissimo a spennarli vivi :D
Te lo concedo... è uno spunto di discussione veramente spassoso. Bisognerebbe organizzare visioni comuni di Voyager. Me li vedo già i cartelloni davanti ai bar con megaschermo: ma quale champions league... pizza, birra e voyager! Vuoi mettere il tifo da stadio alla citazione della cintura fotonica?
"il capovolgimento magnetico... è provato :| "
Su questo, Giacobbo ha ragione, il campo magnetico terrestre non è costante, varia di intensità e posizione (cambia di anno in anno seppur di poco). Ogni tot anni si inverte, per giunta, ma la prossima inversione dovrebbe avvenire tra 100.000 anni e sarà graduale, non imporvvisa
toh ragione e Giacobbo in un'unica frase
:-P
Il caput nigrum è Darth Vader. Benedetto XVI è l'imperatore Palpatine sotto mentite spoglie, come comprova vasta letteratura sull'argomento (cercare su google images).
ok, si inverte il campo magnetico e poi che succede?
@mattia

buttiamo le bussole e i frullatori gireranno al contrario :)
Secondo me qualcuno gli ha fatto una tiratina d'orecchie ...
forse vuol fare un secondo libro di smentita che venderà meglio di "Pinocchio" e "Don Camillo" messi insieme.
Anch'io come altri non vedevo l'ora di un tuo commento Paolo!

Comunque mi aspetto che i cospirazionisti dicano che Giacobbo stasera è stato costretto a mentire per non allarmare la popolazione (perchè tanto ormai non c'è più nulla da fare).

PS: Cialtrobbo è il nomignolo del secolo :D
mattia scrive:
"ok, si inverte il campo magnetico e poi che succede?"
Nel periodo in cui non sarà orientato (perché non è che prima la bussola punta a Nord e poi improvvisamente a Sud) saremo più esposti alle radiazioni solari (aumento tumori, problemi con le telecomunicazioni e con i calcolatori). Più o meno questo, con l'aggiunta di vedere l'aurora Boreale a Londra, ad esempio.
Quando il campo sarà orientato a Sud tutti felici come prima :-)

Non certo la fine della civiltà umana. :-) Personalmente credo che se continuiamo di questo passo ci pensa l'uomo a suicidarsi.
Uhm, non lo dico ad alta voce, ma personalmente preferisco la birra di Augusta rispetto a quella di RGB.

Oibò, si è aperta una pagina web con un canale youtube visibile solo a me in cui Thomas* fa segno di nò col dito di una mano mentre fa il gesto di tagliare la gola con il pollice dell' altra, non dovevo digitare "birra"

*Un mio amico nella polizia stradale di RGB
io penso di aver resistito 30 secondi: passando di sfuggita da uno zaping mi sono ritrovata nel mezzo del discorso sui bambini indaco... ma ce l'hanno un correttore di bozze in redazione? Almeno, dico ALMENO UNA frase di senso compiuto potevano scrivergliela? Non ce n'era una che, dando soggetto, predicato e qualche aggettivo fosse intelleggibile... erano un sacco di "soprannaturali, apocalisse, nuova generazione, ipotesi, ma sarà vero" senza senso....

Capisco Mistero (che fa schifo) che è su una rete privata... ma mandare un programma come quello di Giacobbo su una rete nazionale NO!
PS: Cialtrobbo è il nomignolo del secolo :D

perché non hai mai sentito parlare di Cialtrollanz :D
Giacobbo che si autosmentisce???? Ma trasecolava mentre lo faceva??? Nooooooo e io me lo sono persa!!! Presto ditemi che potrò rivederlo su youtube!!


Stupenda la clip dell'uomo che batte le mani!
Ho scoperto che mia zia ha comprato il libro di Giacobbo. :-(
Non ho il coraggio di spiegarle che è una colossale montagna di puttanate. Sarebbe tempo perso.
Settimane fa, quando mi ha detto che "tanto il mondo finirà nel 2012", e le ho fatto notare che sono baggianate, mi ha risposto "Ma l'ha detto anche Nostradamus!".
Ah beh, allora...
noooo....l'ho persoooo...
Ma sarà vero?
E il chupacabras?
Che legami ci sono con Renne le chateau?
Ma sopratutto i cerchi nel grano sono opera dei templari?
Le risposte a tra poco...
Domandina da un milione di euro ed un po OT: da dove è presa l'immagine che accompagna il post?
Ci è mancato poco che lo vedessi, la tentazione è stata molto forte. Se avessi letto questo meraviglioso post durante lo svolgimento del programma, credo, senza esagerare, che sarei caduto a terra dalle risate.

"Continueremo a vendere i nostri libri di boiate stellari? Noi di Voyager pensiamo di sì" :D
senza contare tutti quelli che guardano voyager solo per scrivere su blog come questo quante cazzate abbia detto. sono convinto che giacobbo ringrazierà anche voi, siccome la rai gli ha ancora fatto un anno di contratto :-D
Il subumano che presenta Voyager è dell'Opus Dei, e quanto alla divulgazione "scientifica" comanda lui in tutta la Rai. Se in una puntatat vuole dire che Marte è in vendita, nessuno glielo impedirà.
Domandina da un milione di euro ed un po OT: da dove è presa l'immagine che accompagna il post?

Da Quarto Potere, quello che applaude è appunto Orson Welles
@ lufo88

bravo.
Dal numero di commenti sembra che voyager sia la trasmissione di punta in RAI :). Indipendentemente dalla qualita' tecnica del prodotto riesce ad attirare telespettatori in fuga da una realta' deprimente. Giacobbo vende un sogno, fiction e vende la sensazione di sentirsi piu' scaltri degli altri (e qui Paolo gioca con l'indegnazione dei propri lettori). Come qualcuno ha notato nessuno crede veramente nei contenuti (almeno non da smettere di lavorare e spendere gli ultimi 2 anni al mare). E' fiction integrata nella realta' e che si alimenta di miti che sono spesso stupidi e banali ma resi plausibili (diverso da credibili) dalla reiterazione. Voyager mi sembra tanto pericoloso quanto un film di J.J Abrams. Quando la Borsa di Milano sara' influenzata dal posizionamento nel palinsensto dei programmi di Giacobbo ne possiamo riparlare :).
Giovanni: la creazione di quei (quelle?) gif animati su internet ormai hanno un valore intriseco proprio di 'meme originale' (anche quando estrapolate o create da ovvi classici) e vanno oltre la semplice citazione. Divertente spesso seguirne la creazione e la popolarita' e quali riescono a diventare mainstream internet o addirittura extra internet (suggerisco reddit o piu' specificatamente per immagini e gif animate 4chan :).
Penso che ci sia anche un discorso di nicchie di mercato.
In quella dei creduloni estremi si e' piazzato Clistero, e lui si e' spostato un po' piu' in la'.
Ieri sera mi sono persa Giacobbo, però sentendo parlare voi di "bambini indaco", che è il mio colore preferito, sono andata a vedere su Google ed ho trovato questa pagina:

http://www.enricopantalone.com/lenuoverazzedibambini.html

Io non ci ho capito assolutamente nulla, mi sembra un'accozzaglia di parole senza senso!!!
C'è anche un utilissimo test per sapere se si è genitori di un indachino o di una indachina:

http://www.stazioneceleste.it/articoli/indaco/test.htm

C'è gente che non ha proprio niente da fare...
Domenica, a "Quelli che il calcio...", la Ventura ha asserito che Giacobbo è un "divulgatore scientifico" ... Siamo messi bene :-)
Occavolo... se Giacobbo ha detto che NON finirà il mondo nel 2012, inizio a pensare che invece lo farà. !__!
A questo punto reputo come sacrosanta la mia decisione di ieri sera: a nanna alle 20,45.
Io ho un'amica che compie 20 anni il 21 dicembre del 2012...dite che è solo un caso??
@tutti
se qualcuno se l'è persa (e la vuole tutta) mi contatti... Per un paio di giorni è disponibile iosodove.
il mio nick chiocciola gmail.com....
Io ho un'amica che compie 20 anni il 21 dicembre del 2012...dite che è solo un caso??

Noi di Boyager pensiamo di no.

PS Ma è il momento di "Quarto potere" in cui Kane fa mettere in piedi un'opera lirica per far cantare l'amante e alla fine della disastrosa rappresentazione si alza in piedi ad applaudire, per poi essere seguito da tutti i presenti?
PPS ma perché lì Orson Welles assomiglia a Maurizio Crozza?
@arthalion7

"Domenica, a "Quelli che il calcio...", la Ventura ha asserito che Giacobbo è un "divulgatore scientifico" ... Siamo messi bene :-)"

Se è per questo, qualcuno spaccia la Ventura anche per un'esperta di musica per il solo fatto di aver condotto X factor.

E si è visto con la figurona che ha fatto coi Muse.
Paolo, mentre leggevo il tuo post ho notato la pubblicità di google, subito sotto, che reclamizzava il libro di Giacobbo...

aiuto!!!!
Io ho guardato la trasmissione poi a bambini indaco ho deciso di cambiare e guardare l'Era Glaciale 2. Quando è troppo è troppo. Chi credono di prendere in giro?! Anche nel 2000 doveva accadere la fine del Mondo: i vari sistemi informatici dovevano finire kaputt e tutto ciò che era legato ad essi ma ciò non si è verificato. Ma è mai possibile, che si debba fare riferimento a un qualcosa come il calendario, i bambini, i teschi per sparare date sulla fine del mondo. E basta!! Mi sembrano dei tanti Testimoni di Geova, che non hanno fatto altro che sparare date e cavolate sulla possibile fine del mondo per poi macchiarsi di ridicolo
Meno male che Paolo continua imperterrito nel suo lavoro.. altrimenti sparirebbe uno dei blog piu divertenti della rete!!

e poi i complottisti darebbero la colpa a un complotto internazionale...

Grande paolo!
Sono d'accordo sulla "coglionaggine" dei boccaloni, ma ciò non fa che peggiorare la mia valutazione etica di Giacobbo & C.

Wanna Marchi diceva (cito a memoria): Per ogni Wanna Marchi ci sono cento coglioni che vogliono farsi truffare.
Ed è vero.

Ma questo non rende Wanna meno biasimevole. Anzi.

Truffare i normodotati passi (ma anche no!).
Approfittare dei minus habens (si scrive così?) per vendere libri è da meschini come farsi aprire dalle vecchiette spacciandosi per ispettori enel.
Io per un po' ho sperato che il mondo stesse per finire... ma va bene anche così!

ahahahahaah
QUOTO 100%

TASSA SULLA COGLIONAGGINE!!!!

Chi abbocca si merita al 'dazio' !!!!

La ragione è gratuita e permette sontuosi risparmi!!!!

QUOTO 100%

TASSA SULLA COGLIONAGGINE!!!!

Chi abbocca si merita al 'dazio' !!!!


Potrei anche essere d'accordo ma ... perché a riscuoterla deve essere giacobbo?
When hell is full, the dead shall walk the earth...
Benissimo. Le pa..e sono piene, per cui i deficenti camminino su Nibiru.
Ormai il 2012 è diventato il maggior catalizzatore di misteri. Qualsiasi fenomeno, evento storico, oggetto insolito, a cui possa essere assegnata, attraverso manipolazioni varie, la patente di inspiegabilità, viene associato alla data fatidica tramite virtuosismi concettuali al limite dell'assurdo. O ben oltre.
@Mondad
è una battuta, vero?
Perché a questo punto Voyager, Mistero, libri e DVD annessi e connessi si rivelano per quello che sono: una doverosa tassa sulla coglionaggine.

Troppo buono ...
Perchè non avete sentito la puntata di "28 Minuti" su Radio2 in cui la Palombelli intervista Giacobbo sul 2012. Ha detto robe da pazzi! Cito solo l'inversione dei poli magnetici che azzererà il campo magnetico CHE CI TIENE A TERRA!!! Da ridere, o da piangere???

Guardatevi invece questi geni su Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=kD0MhdTYdKI

A parte l'ironia del filmato, colgono tutti i meccanismi usati da Voyager per costruire i loro "documentari".

Claudio
Ecco, in Italia l'ottanta percento delle persone si informa con la televisione.
L'Italia è al 73esimo posto per la libertà d'informazione.
(scritte che compaiono al fondo del film Videocracy).
Poi vi chiedete perché le persone credono a queste cose?
Il guaio non è la televisione ma chi la controlla e trasmette programmi demenziali.
Se vi capita andate a vederlo Videocracy, una bella panoramica dell'Italia media.
Un popolo ignorante è più facile da controllare e manipolare instillando paure infondate, compresa la fine del mondo.
Domenica Giacobbo era ospite a Quelli Che Il Calcio, e già lì ha esplicitato il suo dietro-front.
Vedere Giacobbo intervistato da Simona Ventura è un po' come vedere un film di David Lynch: è tutto così surreale.
Giacobbo va lì per parlare di fine del mondo: il pubbliclo lo accoglie applaudendo... lui arriva col suo solito sorrisino stampato sulle labbra (il sorriso da 100mila copie vendute)...la Ventura ride ogni due parole...

Si parla della fine del mondo. NO! Il mondo non finisce più! Anzi: il 2012 è l'inizio di una nuova era (ma come? La nuova era non è quella del digitale terrestre?). Dobbiamo esserne tutti felici. La Ventura ride di nuovo. Giacobbo ride ancora di più. Mi sento lievemente preso per il sedere, non tanto come dovrebbe sentirsi un acquirente del libro, ma in quanto contribuente.
Giacobbo che parla di storia e di scienza.
La Ventura che, dopo essersi appena fatta prendere per il sedere dai Muse (se non sapete di che parlo, cercate "Ventura + Muse" su Google), dimostra che non sa minimamente con chi sta parlando.

Ci fosse stato uno, UNO SOLO che gli avesse chiesto la storia dei fotoni e Giacobbo avrebbe forse smesso di ridere. Ma casualmente Giacobbo non va mai dove c'è un contraddittorio o anche solo un comico "fastidioso". Per forza, il comico è lui. Però a me non fa ridere.
Anzi, inizio letteralmente ad odiarlo. Lui e il suo sorrisino. Lui e le 100mila copie di gonzi.

Non so se l'avvocato -di cui mi sfugge il nome- legge ancora questo blog. Mi piacerebe chiedergli se uno come lui, alla luce di questo voltafaccia, potrebbe essere denunciabile, se non per procurato allarme, per qualche altro motivo.
Può una persona vendere un libro di teorie pseudo-scientifiche che prevedono la fine del mondo per poi andare a dire pubblicamente che in realtà non è vero niente?
Mi sembrano dei tanti Testimoni di Geova, che non hanno fatto altro che sparare date e cavolate sulla possibile fine del mondo per poi macchiarsi di ridicolo

I Testimoni di Geova, inteso come organizzazione, non hanno mai fissato una data per la fine del mondo. Se qualcuno si è fatto venire il prurito alle mani per il 1975 o altri anni, erano solo proprie pippe personali più o meno condivise. A torto ovviamente dato che non esiste una data per il giorno del giudizio. Nel caso venga davvero ovviamente.

Mia madre è TdG dalla nascita (ha 53 anni) e sulle riviste non le hanno mai detto "oi, vedi che il giorno tot è IL giorno, mi raccomando Bibbia in mano e saluta i cari infedeli".

Chi lo ha fatto nel 1975 (e lo hanno fatto) è stato un boccalone simil-2012.

Io non sono TdG ma vivo da vicino la faccenda e non mi piace che per alcuni creduloni venga gettato discredito su un'intera organizzazione ;)
Perchè non avete sentito la puntata di "28 Minuti", Radio 2, in cui Barbara Palombelli intervista Giacobbo sul 2012. Sentite castronerie da far piangere! Del tipo che il presunto azzeramento del campo magnetico avrà effetti sulla gravità.

Invece segnalo questi geni su Youtube: hanno costruito il filmato decostruendo gli schemi di Voyager.

http://tinyurl.com/IL-GRANO-STRANO
Sempre in tema d "pubblicità truffaldina" non so se avete visto gli spot della puntata in questione.

Dopo alcune immagini suggestive e una frase molto rassicurante ("Il mondo finirà nel 2012?")ecco spuntare Cialtrobbo che dice

Il tempo stringe (pausa) ci vediamo lunedì

Ovviamente quando uno sente dire "il tempo stringe" viene da pensare che stia dicendo "ci resta poco da vivere" e invece è un'ironico doppio senso riguardo al fatto che Boyager stia per tornare in onda.
Ora ditemi se uno non deve essere incazzato.
Sì però non esageriamo, io Giacobbo se capita lo guardo anche volentieri. E' ovvio che sono tutte fantasticherie (alcune effettivamente anche troppo clamorose) ma il programma non ha mai detto che siano VERE (e ci mancherebbe !!). Il successo di Voyager é dovuto al fatto che parla appunto di queste cose strambe di cui nessun altro programma(o quasi) parla. E ne parla semplicemente perché da qualche parte del mondo ci sono tizi che spergiurano di avere visto il bigfoot o di essere stati rapiti dagli alieni. Voyager racconta di questi tizi e delle loro teorie strampalate ma, ripeto, NON DICE che abbiano ragione LORO. Semplicemente ne parla, e ovviamente lo fa con un tono un po' esoterico che funziona e attira l'attenzione.
So benissimo che é praticamente tutta gente fuori di melone, ma mi diverte e mi appassiona come farebbe un libro o un film di fantascienza, tutto qua. E ora ammazzatemi pure ;-)
Replicante,
Ora ditemi se uno non deve essere incazzato.

Più che incazzarmi a me fa un gran pena. Costretto dalla voglia di audience/vendere-libri/popolarità a fare questi ammiccamenti ridicoli ben sapendo che gente con un po' di sale in zucca lo sfotte allegramente.
@Replicante Cattivo
Non so se l'avvocato -di cui mi sfugge il nome- legge ancora questo blog. Mi piacerebe chiedergli se uno come lui, alla luce di questo voltafaccia, potrebbe essere denunciabile, se non per procurato allarme, per qualche altro motivo.

Non me ne intendo di cose legali, ma temo che la frase "noi di Voyager crediamo di no" possa essere una forma di tutela: io Giacobbo non ti sto dicendo che il cane rognoso è un chupacabra, ti sto dicendo che io credo che lo sia. Se poi si scopre che è un cane deforme io non ho mai detto che era un chupacabra, solo che credevo che lo fosse.

Non penso quindi che possa essere attaccabile sul piano legale...
Be' se Giacobbo "campa" sulla coglionaggine del prossimo, forse si potrebbe dire lo stesso anche di Paolo Attivissimo (almeno parzialmente). Se tutti fossero sufficientemente smaliziati e "scientificamente" colti, ci sarebbe bisogno di un "cacciatore di bufale"?
Dai, attaccabile sul piano legale....non scherziamo !!!
@Luckie
Se mettessero un bel disclaimer in sottotitolo con scritto "questa è fantascienza" e se evitassero di spacciarlo per programma divulgativo potrei anche (a fatica) accettarlo. Ma così no, perché poi c'è chi ci crede. E ne ho avuto esperienza diretta. Perché mischiando ipotesi strampalate, mezze verità, teorie pseudoscientifiche, insinuazioni lasciate a metà, ecc... si fa un danno che è abbastanza difficile recuperare in termini di conoscenza. Poi vai tu a spiegare a uno che ne sa poco di astronomia che la storia della terra che rallenta, si ferma e riparte all'incontrario è una colossale cazzata. Sì, è vero, Giacobbo stesso ha detto che "è un ipotesi... potrebbe essere..."; ma intanto l'ha detta! A parte quelle così clamorose da essere inverosimili, ci sono tantissime altre affermazioni che subdolamente entrano nel pensare comune e sono faticosissime poi da smentire... in fin dei conti "l'hanno detto anche alla tele"
gian
Luckie,
E' ovvio che sono tutte fantasticherie (alcune effettivamente anche troppo clamorose) ma il programma non ha mai detto che siano VERE (e ci mancherebbe !!).

Ammetto di aver visto pochissime volte Voyager e non ricordare il tono e la finalità con cui venissero raccontate queste storielle.

Per me rimane il fatto che abbiamo una persona che sotto l'egida di mamma RAI, che dà una certa autorità, conduttore di un programma di punta, pubblica un libro stracolmo di vaccate che però hanno un certo appeal sulla gente ma ... lui non ci crede

Non è un po' ... uhm ... opportunista?

Vieni definito "divulgatore scientifico"? Perfetto, ci sarebbero un pacco di cose REALI ed interessanti da divulgare in maniera più digeribile.
Perché non fare una bella puntata sulla fisica quantistica in modo divertente?

Quando il mio prof mi spiego l'effetto tunnel dicendo "voi avete una probabilità non nulla di attraversare un muro e non romperlo" io feci mentalmente "oooooh".

Di roba interessante ce n'è a pacchi.
@ Luckie

E' ovvio che sono tutte fantasticherie (alcune effettivamente anche troppo clamorose) ma il programma non ha mai detto che siano VERE (e ci mancherebbe !!).


Ne sei sicuro? Guarda che il programma è costruito in modo subdolo. Tu forse capisci che le loro sono solo "teorie", ma la casalinga di Voghera (oppure i presentatori tv e i dj radiofonici che parlano a milioni di ascoltatori) li prende per veri, poichè i toni utilizzati sono quelli da divulgazione scientifica.


Il successo di Voyager é dovuto al fatto che parla appunto di queste cose strambe di cui nessun altro programma(o quasi) parla. E ne parla semplicemente perché da qualche parte del mondo ci sono tizi che spergiurano di avere visto il bigfoot o di essere stati rapiti dagli alieni. Voyager racconta di questi tizi e delle loro teorie strampalate ma, ripeto, NON DICE che abbiano ragione LORO. Semplicemente ne parla, e ovviamente lo fa con un tono un po' esoterico che funziona e attira l'attenzione.


E ti sembra giusto? Ti sembra giusto dare voce ai lunacomplottisti o agli schiachimichisti? Allora perchè non dare voce anche ai negazionisti? Oppure a tutte quelle persone mitomani che dicono di essere state rapite dagli alieni.
La gente comune non ha spirito critico e pensa: "se la tv ne parla, allora non saranno cretinate".

E così Boyager ci propina le frasi che iniziano con "alcuni dicono che...si pensa che...i sostenitori di questa teoria credono che..." E in questo modo, la puntata sui Lunacomplotti assume un valore "scientifico" per molta gente.

E la storia di John Titor? La puntata iniziò con la frase "questa è una storia vera".
Sì: è vero che su un forum è saltato fuori un John Titor che sosteneva di arrivare dal futuro. Ma se io inizio la puntata in quel modo, tutti sono portati a pensare che sia vera la storia dei viaggi nel tempo.
Quoto in toto l'ultimo post di Replicante.

Parlare di una bufala aumenta la sua diffusione, quindi perché farlo?

La risposta mi pare scontata. Perché vende, che siano libri o pubblicità tra i servizi.
Non ho letto i commenti precedenti per cui chiedo scusa in anticipo se scriverò cose già scritte.

Anzitutto, lo speciale 2012 è, per il 90%, un'accozzaglia di spezzoni di vecchie puntate, presentati paro-paro.

Il restante 10% sono boiate di contorno senza capo nè coda, come ad esempio i "bambini indaco".

La mia memoria ridicola sta già rimuovendo tutto ma riporto per sommi capi alcune perle di rara bellezza:

A un certo punto c'è un tizio barbuto che parla dei cicli Maya e , per lo meno la traduzione italiana è

"il secondo ciclo si è chiuso nel 2000, quindi era previsto un ciclo di 12 anni che si concluderà, appunto, nel 2012"

Ah, quindi è un ciclo di 13 anni! :D

"all'interno di questa vasca si trovano 3 colonne che ricordano la disposizione delle stelle della cintura di Orione, 2 allineate e una leggermente spostata"

2 oggetti sono sempre allineati, abbiamo scoperto la Coincidenza delle Coincidenze :D

Adesso vedo se c'è la puntata in Rete e vi riporto altre boiate :P
Sono rimasto allibito almeno quanto voi quando ieri sera su Voyager il Giacobbo ha esordito con il dire che nel 2012 non accadrà nulla. Ma poi utta la trasmissione non ha fatto altro che alimentare dubbi specialmente per quanto riguarda il parere degli scenziati su eventi catastrofici. Mi sorge spontaneo un dubbio perchè il noto conduttore e autore del libro 2012 si sarebbe fatto questo tremendo autogol ? Qualche riflessione l'ho fatta ma non la dico non voglio influenzare le vostre eventuali risposte.
Partiamo dall'anteprima: Nostradamus, sì ancora Nostradamus!!!

Il bello è che a un certo punto sono costretti ad ammettere:

"è pur vero che Nostradamus nelle centurie non fa nomi e Date, però..."

però un corno! Allora la profezia può essere adattata e riadattata all'infinito! :)
A proposito de dei danni che può fare Boyager, ho giusto avuto uno scambio di sms con un mio amico professore che mi ha chiesto se avevo la puntata registrata perché i suoi allievi gli fanno domande sui temi trattati da Giacobbo & Co..
Per rispondere a chi dice che i servizi cmq vengono proposti come "si dice che", "hanno visto che", e quindi vanno presi un po' alla leggera, rispondo che una trasmissione seria, in prima serata su un canale pubblico, quando spara delle bombe così, dovrebbe quantomeno affrontare la cosa con un minimo di contradditorio.
Peccato che la fine del mondo non ci sarà, io ci contavo davvero. La mia ditta alla richiesta di un pò di ferie e di un aumento di stipendio mi ha risposto che mi avrebbe concesso entrambi quando sarebbe cascato il mondo. E io che avevo già prenotato i biglietti per le Maldive... Vabbè, prima o poi qualche pazzoide avrà ragione e la fine del mondo arriverà, e io potrò andare in ferie e pagarmi il mutuo senza problemi.
Aaaaaaaaaa!!!!

Me n'è appena tornata in mente una FENOMENALE.

Giacobbo parla del teschio di cristallo di Mitchell-Hedges, del padre della bambina che lo scoprì:

"è pur vero che era un tipo stravagante, infatti diceva che il teschio provenisse da Atlantide, o sosteneva che a portare il teschio a Labaanatum fossero stati i Templari"

ROTFLMAO

ma è come se avesse detto "è pur vero che era un cazzaro, esattamente come lo siamo noi"

:D
@Replicante Cattivo
E' vero probabilmente sopravvaluto l'intelligenza di tanta gente, ma credere che la casalinga di Voghera davvero si convinca della fine del mondo nel 2012 solo perché un programma su Raidue ne ha parlato tirando in ballo oscure profezie e misteriosi teschi di cristallo........
Ancor più fatico a credere alla pericolosità di Voyager visto il tono esplicitamente "misterico" che usa, ben diverso da quello di un Piero Angela e a capire questo credo ci arrivi anche la povera casalinga in quel di Voghera. La quale probabilmente ha problemi ben più pratici a cui pensare....
"perché i suoi allievi gli fanno domande sui temi trattati da Giacobbo & Co"
Ecco appunto, questo un l'esempio del danno di cui scrivevo sopra. Pensare che i docenti di storia, filosofia, scienze devono rintuzzare le idee inoscientemente propagate...
Ehm, e forse anche i docenti di matematica, visto che a quanto pare Giacobbo ha qualche problema con il concetto di allineamento di due punti...
gian
@Luckie

Sì però facciamo un paragone:

Voyager: un programma totalmente inutile, se non dannoso, che va in onda il Lunedì sera in prima serata, quando un sacco di gente è a casa.

Ulisse: un programma utile e ben fatto, che va in onda il Sabato sera in prima serata, quando un sacco di gente è fuori.
Pian piano mi vengono in mente: e la Terra che , allorquando vi sarà l'inversione del campo magnetico, si fermerà per 72 ore per poi "ripartire" in senso contrario?

Ma ROTFL! :D
Scusate, ho una domanda: se la carta d'identità scade a ottobre del 2012, vale la pena di fare un'interminabile fila al consolato per rinnovarla, per usarla solo due mesi?

:-D
Ma tuttavia qualche cavolata d'antologia gli è ancora sfuggita.
Mentre il geologo diceva che non ci sono rischi nel breve periodo di inversione di poli magnetici sullo schermo scorrevano immagini catastrofiche. E fin qua...

Ma la cosa ridicola è la frase dopo, che suonava circa come: "Ma comunque, inversione dei poli o no, nel 2012 Terra e sole saranno allineati al CENTRO DELL'UNIVERSO".

Ora, resta da chiarire da dove tirino fuori il centro dell'universo, dato che non si sa dove sia. Se intendessero al centro galattico (cosa possibile) l'allineamento si verificherebbe più o meno una volta per ogni orbita, dato che la Terra gira attorno al Sole ed entrambi al centro galattico...
Nuooo, niente fine del mondo nuooo!

Che cialtrone!
Quindi ci autorizza, indirettamente, a bruciare l'invenduto? Tra l'altro arriva la stagione fredda!
@m1a2: lo trovi sul sito della RAI, che tra l'altro trovo molto ben fatto (se non usasse DUE finestre sarebbe perfetto..)
Mousse, hai il link preciso?
Se tutti fossero sufficientemente smaliziati e "scientificamente" colti, ci sarebbe bisogno di un "cacciatore di bufale"?

Guarda, se così fosse, io sarei contentissimo di ritirarmi a studiare astronomia o le missioni Apollo o informatica. Il mondo sarebbe perfetto.
Ecco il link dell'inizio della puntata (in particolare ascotare a 1:05)

http://www.youtube.com/watch?v=xa_RFXvJRU8&feature=channel
Turz: al Consolato? Abiti all'estero?
@Pippolillo: un Paese in cui può uscire al cinema una cavolata come Videocracy NON può avere problemi di libertà di informazione.

Peraltro dubito che andrebbero in onda anche cavolate come Voyager :p

Chiedi un pò a chi c'era ai tempi del Duce, o senza andare troppo lontano, chiedi a chiunque abbia lavorato in Unione Sovietica negli anni 80.

E soprattutto, usare Videocracy (film DICHIARATAMENTE parziale) come fonte di questo dati è esattamente come usare Voyager come fonte d'informazione scientifica.

Scusate l'OT.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
@ Turz
Figurati la mia patente scade nel 2013, così come la mia carta d'identità. Tu dici che riuscirò a rinnovarle o mi dovrò preoccupare?
AHAHAH
...Voyager...ai confini della conoscenza...
peccato che la conoscenza stia dall'altra parte del confine!

grande Paolo!...

Giacobbo si è trovato con le spalle al muro!
considerazione da due cents:

domenica sera (post sessione fotografica abbastanza massacrante ma di gran soddisfazione), cena con un gruppo di ragazzi e ragazze poco più che ventenni (più o meno una decina di persone); le chiacchiere scivolano su Boyager e Mistero. io me ne sto in silenzio, per capire dove sarebbe andato a finire l'argomento: ebbene, con gran soddisfazione, mi sono reso conto che tutti, ma proprio tutti hanno etichettato i programmi di quel genere come "solenni cazzate da non guardare".

dissolvenza sul mio sorriso compiaciuto e poi titoli di coda: "forse c'è ancora speranza".

:D
@Rado il Figo:
Certo, da Paolo non ho imparato solo qualche rudimento di antibufalogia, ma qualcosa in più:
http://www.attivissimo.net/me/motivi_italia_uk.htm

Rispondo anche alla domanda implicita: sì, anche qui la birra è ottima :-)
@alex:

Noi di Boyager pensiamo di no.
@ Luckie
E' vero probabilmente sopravvaluto l'intelligenza di tanta gente, ma credere che la casalinga di Voghera davvero si convinca della fine del mondo nel 2012 solo perché un programma su Raidue ne ha parlato tirando in ballo oscure profezie e misteriosi teschi di cristallo........

Chiedi a Paolo le lettere che ha ricevuto di gente terrorizzata che non vuole iscrivere a scuola i propri figli.
Guarda come reagisce un bambino di 10 anni nel sentir dire che il suo mondo potrebbe finire tra 2 anni (e magari i genitori non sono in grado di togliergli questa paura).

Prova ad accendere la radio e sentire un dj che racconta questa cosa (perchè ci crede veramente o solo per dire "l'ho sentito alla tv") e chiediti quanti milioni di persone hanno pensato "se lo dice lui, allora è vero".

Chiediti quanta gente, dopo aver visto Giacobbo da Fazio, ha dato retta a Giacobbo e non si è accorta che Fazio lo ha preso in giro tutto il tempo.

Sì...stai sopravvalutando l'intelligenza media del popolo. E purtroppo c'è chi ne approfitta.


Ancor più fatico a credere alla pericolosità di Voyager visto il tono esplicitamente "misterico" che usa, ben diverso da quello di un Piero Angela e a capire questo credo ci arrivi anche la povera casalinga in quel di Voghera.


Prendi i ragazzi dello Zoo di 105: sono giovani, dicretamente intelligenti...eppure per mesi hanno incensato Voyager. E, nonostante abbiano cominciato pure loro a sfottere Cialtrobbo, è evidente che a molte di quelle storie ci credono ancora.
Della serie "non ci credo, però chissà...."
TUTTI I VOSTRI COMMENTI DENIGRATORI SULLA PUNTATA DI VOYAGER NON FANNO CHE EVIDENZIARE UNA SORTA DI PREOCCUPAZIONE REALE...SIETE CONVINTI CHE NON ACCADRA' NULLA O LO DITE SOLO PER SCACCIARE LA VOSTRA PAURA ?
@fabio,

Caps Lock is Cruise Control for Cool, eh?

:D
"http://www.attivissimo.net/me/motivi_italia_uk.htm"

Non l'avevo mai letto, bellissimo :D
Siamo sopravvissuti al millenium bug ,con la gente che faceva i corsi per imparare a farsi le scarpe dalla corteccia degli alberi o che comprava le radio alimentate a manovella sperando che i trasmettitori funzionassero poi a pedale.
Sopravviveremo anche al 2012.
Sarei curioso di conoscere la prossima data numericamente curiosa in cui decidere di distruggere la terra.
Proposte?
@ fabio
Non dirmi che sei uno di quelli che magari ha acquistato il libro di Giacobbo e il Dvd di Boyager?!!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
fabio,

siamo tutti quanti pagati dal NWO. Aggiornati... ^^
@ GP Biancoli:

il 38 Luglio (cit.) andrebbe bene?
@fabio

Hai ragione, sono preoccupato che la RAI possa dare sempre più soldi a Voyager e sempre meno ad Ulisse.

Per non parlare di tette, culi & giochi a premi.
@mattia

Capisco lo sgomento di fronte a certe vaccate, ma contieniti! :D
Chissà come vedono loro la Terra...tipo un enorme frigo cui sono attaccate le clips di uomini, animali, piante, manufatti... :D
@Fabio
Se pensi che il 2012 sia la fine del mondo, puoi intestarmi i tuoi beni? (rubo l'idea a Paolo)

ciao ciao
@fabio
- Quasi tutte le osservazioni fatte si applicano a tutte le puntate di Voyager, non solo a quella di ieri!
- Sì, c'è una preoccupazione reale, hai argutamente intuito bene. È la preoccupazione di dover perdere tempo a contrastare teorie infondate, creduloni, mistificatori incalliti
gian
@ Gian Piero Biancoli
Il 17/3/2017
Che cade anche di venerdì
AHAHHAH
Turz: letto il link, ma l'osservazione 17 è errata (la bandiera inglese non si confonde con nessun'altra? E quella dell'Irlanda del Nord, allora? Cioè, se si confondono Italia e Messico...).

Mousse: ai tempi del Duce, Voyager non sarebbe mai andato in onda semplicemente perché non c'era la tv (almeno in Italia). Gaffe di bossiana memoria (quando disse che la prima cosa che fece Mussolini fu nazionalizzare le tv).
per chi dice che Giacobbo non spaccia per verità le sue cazzate, ma racconta fiction: Giacobbo ha vinto dei premi come divulgatore scientifico grazie alle sue trasmissioni

delle due l'una:
- chi ha dato il premio non ha capito che Giacobbo fa fiction
- Giacobbo spaccia per fatti scientifici, cose che sono fiction (tra l'altro pessima)

inoltre, se qualcuno si vede Giacobbo per nutrire la propria fantasia, è bene che sappia che il mondo è pieno di science fiction superlativa (e fantasiosissima)


un buon narratore fantascientifico è molto più avanti della bufala più originale raccontata da Giacobbo... Giacobbo non è che fantascienza pessima..
@usa-free

Hai ragione, giuro che non lo faccio più.

Però questa è superata solo dalla gruber e il fotovoltaico.

Purtroppo non riesco a trovare il podcast, perché altrimenti ripartiva lo sfotto su youtube anche per lei...
TUTTI I VOSTRI COMMENTI DENIGRATORI SULLA PUNTATA DI VOYAGER NON FANNO CHE EVIDENZIARE UNA SORTA DI PREOCCUPAZIONE REALE...SIETE CONVINTI CHE NON ACCADRA' NULLA O LO DITE SOLO PER SCACCIARE LA VOSTRA PAURA ?

NO, FACCIAMO COSI' PER FAR USCIRE ALLO SCOPERTO I BIMBIMINKIA
E già che ci sei, linka questa parodia, ci sta benissimo!

http://www.youtube.com/watch?v=kD0MhdTYdKI

http://www.youtube.com/watch?v=8rLZ9Qgubpw
Mattia, ancora colla Gruber ed il fotovoltaico? Cioè porre domande che a chi conosce l'argomento paiono ovvie, è atto da deridere?
Semmai percula la Ventura che conduce X-Factor e poi viene bellamente presa per il culo dai Muse la domenica pomeriggio (la grande esperta e selezionatrice di musica). A meno che la Ventura non sia un'intoccabile...
Ho trovato il podcast... metto su youtube fra poco lo spezzone

stay tuned
@thedrakkar

Più che bimbominkia è quello che io definisco "lo strillone", il suo credo è "scrivi sempre tutto in stampatello, così ti leggono e sembra che quello che dici sia più autorevole" :D
@usafree

"le mie parole risuoneranno nel vuoto", sì del suo cervello :-P
"Semmai percula la Ventura che conduce X-Factor"

Ti prego, dimmi che non hai mai guardato X-Factor.

E se l'hai fatto, dimmi che sei sinceramente e profondamente pentito e che nnon lo farai più O_o
Usa-free:
Mai guardato in vita mia nemmeno una puntata di
- Festival di San Remo (e nemmeno quando c'erano gli Elio e le Storie Tese, pur con grandi sforzi da parte mia)
- Maurizio Constanzo Show
- Miss Italia
- Grande Fratello e cazzate sue pari (Survivor, Bulli & Pupe, La talpa, Isola dei Famosi, ecc. ecc. ecc.)
- i programmi di Renzo Arbore (eccetto l'Altra Domenica)
- i programmi colla Simona Ventura (eccetto Mai Dire gol)
- il Processo del Lunedì/Biscardi
- Drive In, Paperissima e i programmi di Antonio Ricci in Fininvest, eccetto le prime dieci edizioni di Striscia la Notizia (ovvero finché non è diventata un puttanaio anch'essa)

e solo per citare i più noti.
E sempre ringraziando Blob che mi permette di aggiornarmi senza guardare direttamente tali porcate.
(E dire che mi sorbischo le mie 8 ore di tv quotidiane...)
"Turz: letto il link, ma l'osservazione 17 è errata (la bandiera inglese non si confonde con nessun'altra? E quella dell'Irlanda del Nord, allora? Cioè, se si confondono Italia e Messico...)."

Penso che si riferisca all'Union Jack.

Un giorno pubblicherò una lista del genere sulla Germania (ora è "in lenta fase di lavorazione" (cit.))
Chiedo scusa per il maiscolo e a tutti quelli che credono di sapere sempre tutto ma nessuno ha risposto alla mia precedente domanda " perchè il noto conduttore e autore del libro 2012 si sarebbe fatto questo tremendo autogol ?"
Cioè porre domande che a chi conosce l'argomento paiono ovvie, è atto da deridere?

Il fatto che il fotovoltaico non funzioni di notte non devi chiederlo a chi conosce l'argomento.
Perché non bisogna essere esperti: lo capisce anche un bambini delle elementari.
Solo le capre non lo capiscono.

Semmai percula la Ventura che conduce X-Factor e poi viene bellamente presa per il culo dai Muse la domenica pomeriggio (la grande esperta e selezionatrice di musica).

Io fino a Lunedì non avevo idea di chi fossero i Muse.
E non credo di essere per ciò ignorante.
@Rado il Figo (commento 151):
Sottoscrivo tutto tranne una cosa:
"- i programmi di Renzo Arbore (eccetto l'Altra Domenica)"

Ho guardato un paio di volte "Indietro Tutta" negli anni '80. E mi piaceva persino il cruciverba di Nino Frassica. È grave?
@fabio

Forse ha ricevuto pressioni peraltro giuste tipo "Giacobbo, non forzare troppo la mano che poi chiamano mamme e casalinghe spaventate".

Tra l'altro la trasmissione è stata di pessima qualità, il 90% erano gli stessi servizi delle puntate precedenti di Voyager.

In più in due occasioni fa un casino con date e tempi, quindi anche il suo staff è mediocre.

Se qualcuno mi desse i link alla trasmissione completa... :)
@fabio:

Perché ormai anche i polli hanno capito che è una bufala.

Come i politici quando smentiscono quello che hanno detto il giorno prima: si è accorto che ormai viene preso per il c*** e quindi corre ai ripari.

È uscito il post di Paolo Attivissimo e pochi giorni dopo Giacobbo smentisce. Una coincidenza? Noi di Boyager pensiamo di no :-)
usa-free wrote

@fabio

Hai ragione, sono preoccupato che la RAI possa dare sempre più soldi a Voyager e sempre meno ad Ulisse.

Per non parlare di tette, culi & giochi a premi.


Mi levate i quiz? Ditemelo che non mi levate i quiz!!! Ah, ma forse intendevi quelli tipo i pacchi... Non mi potete lasciare senza quiz!!!
@ fabio
Dopo aver per mesi inculcato a tutti della fine del mondo nel 2012, ora che ha venduto migliaia ritratta tutto, e non parla più di fine del mondo. Adesso voglio vedere quale idiota comprerà il libro di Giacobbo!!
"L'Altra domenica" me lo ricordo appena, ero proprio piccola...
@usa-free
Grazie per la risposta ....era cosi semplice senza sentirsi dare del credulone imbecille
Non dico che siano il male assoluto, economa domestica, ma io li trovo noiosi e trovo che siano troppi.
@ fabio

Prego. Sarebbe stato ancor più semplice se non avessi esordito dandoci dei cagasotto :D
@ tutti sulla storia della "smentita" di Giacobbo

Può darsi che la memoria mi faccia difetto, ma Giacobbo aveva dato una sorta di smentita già quando fu ospite da Fazio a Che tempo che fa
Fabio

" perchè il noto conduttore e autore del libro 2012 si sarebbe fatto questo tremendo autogol ?"

Perchè, nonostante qualcuno cerchi di imbavagliarla, Internet ha una certa "importanza". E le varie antibufala, parodie e sputtanamenti su Voyager hanno iniziato a girare, specialmente riguardo l'argomento 2012.
A quel punto lui poteva scegliere di
1- ignorare l'argomento
2- continuare a fare il catastrofista
3- rigirare la frittata (tanto ormai i libri sono stati venduti, se poi la gente ci si è pulita il sedere, a lui non cambia) e trasformare il 2012 in qualcosa di POSITIVO. E magari scriverci un altro libro.

Nel primo caso sarebbe stato subissato di richieste "ma perchè non parli più del 2012? Su un sito ho letto che...mi puoi dare qualche spiegazione?"

Nel secondo caso probabilmente sarebbe rimasto davvero davanti a 4 casalinghe disperate di Voghera.

Nel terzo caso ha fatto una mossa che in politica abbiamo visto mille volte: "ma che dite? mi avete FRAINTESO. non ho mai detto questo...". E via, di nuovo tutti a seguire Jacob come delle capre...o come un Benjamin Linus (questa è per i Lostofili)
@ usa-free

Non dico che siano il male assoluto, economa domestica, ma io li trovo noiosi e trovo che siano troppi.

Io oramai li trovo leeeeeeeeeeeeenti e con le domande ripetute.
Comunque lo stile di Giacobbo è indiscutibile: ti invita a smettere di ragionare facendo leva sul "fascino del misterioso", con fare sorridente e conviviale.

E' un cazzaro che ci sa fare . :D
Replicante Cattivo wrote

Nel secondo caso probabilmente sarebbe rimasto davvero davanti a 4 casalinghe disperate di Voghera.

Arbasino mio, che danno hai fatto...
@ usa free
credimi che non era intenzione offendere nessuno soltanto mi suonava cosi strano tanta "spavalderia " verso un qualcosa che comunque fa paura. E se cosi fosse io sarei il primo dei cagasotto senza vergogna alcuna...un saluto a tutti
Fiuuuuuuu.
poxo ancora vivere!
breve digressione con economa :P

Non piacendomi, non sono un grande esperto di quiz.

Però devo dire che L'Eredità propone un esperimento stimolante: metter in luce una capacità sorprendente dell'uomo ovvero l'associazione di idee sul piano concettuale/linguistico.

E mi son sempre chiesto se una macchina concepita per giocare all'eredità sarebbe in grado di tener testa a un bravo giocatore umano.
@ usa-free

Quello è un vero rompi capo, più da bravi enigmisti che da quizzaroli, diverte molto pure la sottoscritta!
Una delle mie massime soddisfazioni legate a "L'eredità" è quando becco quella da 50.000 prima che escano le ipotesi.
> alex ha detto...

> ... e non parla più di
> fine del mondo.
> Adesso voglio vedere
> quale idiota comprerà
> il libro di Giacobbo!!

"2012 la fine del mondo?"...
in pochi (*), ma
"2012, un nuovo inizio!"
almeno altri 100mila.


Ivo - Modena

(*) Notare che ho scritto "in pochi", non "nessuno".
@fabio

Il problema è Giacobbo gioca (un pò subdolamente) sul tipico meccanismo umano dello "spostamento delle preoccupazioni".

A rigor di logica ti dovrebbe fare molta più paura un incidente d'auto, la perdita del lavoro o di un caro o il contrarre una malattia grave.

Ma "per non pensarci, che fascino il mistero anche quando è pauroso!" ^_^
@mattia:

non ti è venuto in mente che un musulmano potrebbe leggere i commenti di questo blog? E che avrebbe diritto di leggerli senza trovare insulti alla sua religione?
"E mi son sempre chiesto se una macchina concepita per giocare all'eredità sarebbe in grado di tener testa a un bravo giocatore umano."

Credi che Google non ci stia già lavorando?
A rigor di logica ti dovrebbe fare molta più paura un incidente d'auto, la perdita del lavoro o di un caro o il contrarre una malattia grave.

logica e Giacobbo è un'altra accoppiata perlomeno surreale..
comunque notizie di Decollanz? mi manca un po' il suo baffetto e le sue chiacchierate con Marcianò (in realtà non ho mai visto una puntata di Rebus, ma mi mancano le prese per il culo che leggevo su internet :-D
@Rado:

Certo che nel periodo fascista la televisione non c'era. L'affermazione si riferiva più che altro alla libertà di informazione :D non esiste solo l'informazione televisiva. Se ricordo bene quanto ho letto, all'epoca nemmeno la radio era diffusissima...

In un paese con un regime totalitario dubito che una roba come Voyager avrebbe spazio..

Più che altro... ve l'immaginate Voyager come un vecchio cinegiornale? :p
@ Mousse
"In un paese con un regime totalitario dubito che una roba come Voyager avrebbe spazio.."

Beh non tutti i mali vengono per nuocere!!
:-P
@ Mousse

Più che altro... ve l'immaginate Voyager come un vecchio cinegiornale? :p

Fascistiiiii su Marteeeee....
Matz,

non ti è venuto in mente che un musulmano potrebbe leggere i commenti di questo blog? E che avrebbe diritto di leggerli senza trovare insulti alla sua religione

No, aspetta, qui non esistono diritti speciali per le religioni. Esattamente come per le altre credenze non supportate dai fatti di cui si occupa spesso questo blog, tutte si possono prendere in giro, alla pari, purché sia fatto con intelligenza, arguzia e umorismo.

E finora non ho trovato insulti nei commenti, ma prese in giro che non riguardano la fede, ma i fanatismi ottusi che alcuni spacciano per fede.

Inoltre, il Quarantaduesimo Comandamento della Chiesa Ecumenica dell'Unicorno Petomane impone a tutti i suoi fedeli di prendere in giro tutte le religioni, comprese la propria (Comandamento Dello Sfottimento Ricorsivo). E se mi vieti di prendere in giro qualche credenza, stai violando il mio diritto a praticare la mia religione, e questo è inaccettabile.
@Paolo Attivissimo

Come vuoi, il padrone di casa sei tu e tu fissi le regole.

Faccio notare che non ci trovo niente di arguto, intelligente e umoristico in una bestemmia.
"E finora non ho trovato insulti nei commenti"

Perchè non devi leggere col gisting lo skimming il blasting e quelle altre tecniche da rettiliano, devi leggere tutto :D
Fai "Ctrl-F mao" e a parte forse un ROTFLMAO troverai il commento incriminato.
* il ROTFLMAO è mio :D
Oh no!
e adesso chi controllerà più la cintura fotonica?
@ thedrakkar
comunque notizie di Decollanz? mi manca un po' il suo baffetto e le sue chiacchierate con Marcianò (in realtà non ho mai visto una puntata di Rebus, ma mi mancano le prese per il culo che leggevo su internet :-D

Se vai sulla pagina di Wikipedia riguardante Rebus, vatti a leggere la discussione. Troverai un esilarante ip "anonimo" che vuole negare che la trasmissione abbia dato spazio ai complottisti senza contraddittorio. Per fare ciò ha inserito un paragrafo di "elogi" alla trasmissione, arrivati da personaggi come Stefano Zecchi o Sergio Bonelli (un filosofo e un fumettista) o Tom Bosco.

Vai a leggere i contributi di quell'IP anonimo e scoprirai che quell'IP continua a chiedere l'inserimento della voce su Maurizio Decollanz, nonostante gli admin abbiano ribadito più volte la non enciclopedicità del personaggio.
Su Facebook, 'casualmente', nella pagina di Decollanz è apparso un link che se la prende con wikipedia. E tra i commenti a favore di questa crociata, è apparso un certo Rosario Marcianò, che accusa wikipedia di essere in mano ai 'soliti disinformatori'.
@ Mattia
Io fino a Lunedì non avevo idea di chi fossero i Muse.
E non credo di essere per ciò ignorante.


Probabilmente nemmeno la Ventura lo sapeva, nonostante li avesse -mi pare- già avuti ospiti qualche anno fa.
Ma siccome quella donna lavora un giorno a settimana (non venitemi a dire che si PREPARA, perchè non ci credo minimamente, dato che tutto uello che deve dire, lo legge sulla cartelletta) potrebbe almeno informarsi su chi siano i suoi ospiti. E magari invece di parlare della villa di Clooney, almeno rendersi conto che quello che ha davanti non è il cantante del gruppo...
Ecco il duo Giacobbo-Palombelli

http://www.butta.org/?p=600
"Ma siccome quella donna lavora un giorno a settimana (non venitemi a dire che si PREPARA, perchè non ci credo minimamente, dato che tutto uello che deve dire, lo legge sulla cartelletta) potrebbe almeno informarsi su chi siano i suoi ospiti."

Ma come! Fino alla scorsa stagione era dappertutto: X-factor, l'isola, quelli che il calcio...

Il problema è proprio che lavora troppo! O_o
Matz ha detto...

@mattia:

non ti è venuto in mente che un musulmano potrebbe leggere i commenti di questo blog? E che avrebbe diritto di leggerli senza trovare insulti alla sua religione?


Ma maometto non è mica una divinità. E' un profeta, un uomo, senza natura divina.
Quindi a rigor di codice penale, il fatto non è rilevante (valga il precedente per cui non si è condannato chi aveva insultato la Madonna, proprio non essendo ella dotata di natura divina ma solo umana).

Se invece del piano legale la vuoi mettere sul piano dell'educazione...
Be', mi ero già scusato...
Ad ogni modo a me urta molto di più sentire tali perle di ignoranza scientifica. Se la mettiamo su questo piano avre qualche dozzina di giornalisti che si dovrebbero scusare per aver urtato la mia sensibilità...
Pero' si potrebbe dire che tutto questo se viene visto come fantascienza,privo di realta' oggettiva puo' essere accettato.Ammesso che il libro etc... sia di buon livello,come ogni buon romanzo deve essere...
Se no...non vale la pena..
In gamba pero'!Fare soldi con la nebbia...
@ Paolo Attivissimo
Scusa Paolo, sai che sono sempre d'accordo con tutto quello che dici e per il servizio che svolgi verso la comunità. Però IMHO il tuo post meriterebbe una sorta di disclaimer riguardo questo paragrafo:

Bravo. Ha fatto bene. Ha spennato senza pietà i polli che l'hanno seguito, e gli auguro di continuare a farlo. Perché a questo punto Voyager, Mistero, libri e DVD annessi e connessi si rivelano per quello che sono: una doverosa tassa sulla coglionaggine.

Se io non ti conoscessi e capitassi su questo blog per la prima volta, penserei che tu consideri dei geni quelli che sfruttano l'ignoranza della gente, spillando loro soldi: e qui rientrerebbero Wanna Marchi, i maghi e tutti i vari truffatori che sfruttano la buona fede delle persone (le quali spesso vivono in situazioni culturali economiche e famigliari non proprio felici, diventando facili prede di questa gentaglia).

Ok, di sicuro tra la gente che crede al 2012 e ha comprato il libro ci saranno degli imbecilli, di quelli che inoltrano mail bufala a ripetizioni e che abboccano a qualunque fonte "alternativa" pur di non dar retta a quelle "ufficiali".
Ma in mezzo ci sono anche persone che non hanno i mezzi per comprendere Giacobbo, persone facilmente suggestionabili o che non hanno nessuno in casa che possa farli ragionare. Ci sono persone che non sono in grado di chiedersi perchè Giacobbo sorride mentre parla di fine del mondo.
Penso che loro non meritino di essere chiamati "polli da spennare", e se bisogna fare i complimenti a Giacobbo per le sue strategie, vaca comunque ribadito che quei complimenti sono ironici.

Altrimenti è come se io facessi i complimenti a Fabrizio Corona, a tutti gli pseudo-vip che popolano la tv e le discoteche, oppure a qualsiasi politico: tutti questi hanno saputo sfruttare in maniera adeguata un sistema che permette loro di fare la bella vita. E questo a scapito degli imbecilli che gli danno retta. Ma queste persone meritano dei complimenti, nel momento in cui alimentano questo sistema?

Noi di Boyager crediamo di no :)
http://web20.excite.it/sondaggi/27245/Voyager-2012-la-fine-del-mondo/r

Oddio, il 43% dei votanti crede alla fine del mondo nel 2012.

Per carità, so che c'è una buona percentuale di persone che credono al creazionismo (che il FSM li perdoni)!
@mauro

"Ammesso che il libro etc... sia di buon livello,come ogni buon romanzo deve essere..."

Nemmeno così si salva, mauro. Cito un precedente articolo di Paolo Attivissimo:

"E' semplicemente vergognoso che una casa editrice come la ERI, che gode dell'immagine di autorevolezza di mamma Rai, pubblichi una collezione di castronerie catastrofiste come il libro 2012: Fine del mondo? di Roberto Giacobbo. L'ho sfogliato in un autogrill per verificare le segnalazioni dei lettori del Disinformatico (mi ha immortalato in flagrante delicto mia figlia Lisa). Ebbene sì, non ci volevo credere, ma è proprio vero che contiene perle come questa:

Di fatto, tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta del XX secolo, nell'atmosfera terrestre ha improvvisamente fatto la sua comparsa un numero sempre crescente di particelle di luce dette "fotoni".

Giuro. Dice proprio così. Pagina 127. "
> Mi ricordo che sempre nel 1982 c'era stato un allineamento di pianeti e che venivano profetizzate sciagure&cataclysmi.

Ma da bambini avete mai guardato il cartone Muteking?. Pianeti allineati... vi dice niente? Sono ripensandoci sono morto dalle risate. Sono l'unico che me lo ricordo?
Dai che forse Muteking ci salverà!!

http://www.youtube.com/watch?v=9NBJqjYh3aA
@Poorman

Ho letto la pagina di wiki, ho sentito la sigla su Youtube, ho visto le immagini su Google: niente, mai visto quel cartone. :|
Muteking era quello con la piovra che diceva "Porca Paletta"?