Cerca nel blog

2009/09/11

11/9, ottavo anniversario

Per non dimenticare


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Otto anni fa, 343 dei colleghi di questi vigili del fuoco persero la vita nel tentativo di salvare le persone intrappolate nelle Torri Gemelle di New York, colpite dall'attentato più sanguinoso della storia contemporanea: quattro aerei dirottati e usati come missili umani.

Otto anni. Vuol dire che c'è una generazione di giovani adulti che all'epoca non poteva rendersi conto di cosa significò quell'attentato, insieme a quello simultaneo contro il Pentagono e quello fallito grazie alla ribellione dei passeggeri e probabilmente destinato a colpire la Casa Bianca o il Campidoglio. L'11 settembre 2001 sta ormai diventando un episodio storico, epocale ma psicologicamente remoto e irreale, quanto il crollo del Muro di Berlino o il disastro di Chernobyl, intorno al quale circolano dicerie e leggende.

Per non dimenticare, o per conoscere quel martedì mattina di settembre che cambiò il mondo, consiglio di scaricare il monumentale, documentatissimo libro digitale Crono911, che spiega in italiano tutta la vicenda con la ricchezza che soltanto otto anni di indagini, montagne di documenti prima segretati e una ricerca meticolosa possono consentire.

Per chi volesse conoscere le risposte tecniche alle domande e ai dubbi più ricorrenti sull'11 settembre, presso Undicisettembre.info trovate le dettagliate FAQ. Vi invito a leggerle prima di proporre nei commenti domande già chiarite da tempo.

Per non dimenticare, e per cercare di far capire lo shock di quel giorno a chi non l'ha vissuto, ho preparato questo video che riassume i fatti.



Il video è scaricabile qui (probabilmente dovrete dare clic destro sul link e scegliere “Salva come” o simili).

Per gli ottusi che ancora credono alle favolette dei complottisti, segnalo la foto all'inizio di questo articolo: mostra i vigili del fuoco di New York che, impotenti e distrutti, aspettano che crolli il WTC7, la "terza torre", quella che secondo i complottisti fu minata di nascosto. A dimostrazione che il crollo non fu né inatteso né straordinario, se non nella mente di chi non sa nulla d'incendi e di chi vuole fare soldi sulle sciagure e sull'ingenuità del prossimo.


Zero torna in edicola, ecco il libro pocket per sbufalarlo


A proposito di fare soldi sulle sciagure, mi è stato segnalato che Zero, il DVD di Giulietto Chiesa che sostiene contemporaneamente svariate teorie complottiste che si contraddicono tra loro, è tornato in edicola in occasione dell'anniversario degli attentati.

Per rispondere alle stupidaggini di Zero, insieme ai colleghi di Undicisettembre ho preparato una compilation aggiornata dei suoi 118 errori gravi, sotto forma di PDF liberamente scaricabile e distribuibile: Zerobubbole Pocket. Buona lettura.



Come al solito, arriva il complottista deficiente che insozza tutto


Ho dovuto chiudere i commenti perché è arrivato il solito complottista che trasuda sapienza da tutti i pori, accusa tutti i tecnici di essere bugiardi e complici omertosi della strage dell'11/9, e poi se ne esce con un "la gente si è cominciata a buttare di sotto perché non sapeva più cosa fare".

E a quel punto non mi è sembrato opportuno permettergli di rigurgitare altro letame adddosso ai morti.

Nessun commento: