skip to main | skip to sidebar
40 commenti

Luna, le prove migliori degli sbarchi: pronto il video

Video: le prove migliori che le teorie di lunacomplotto sono fandonie


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ho montato e messo online la registrazione della mia relazione sui complotti lunari alla giornata di studio della Società Astronomica Ticinese di sabato scorso. Stavolta ho scelto un approccio un po' differente dagli altri incontri sul tema: tagliare la testa al toro, senza impantanarmi nelle singole tesi dei complottisti, passando direttamente alla presentazione delle prove migliori e dimostrando oltre ogni ragionevole dubbio che ci siamo andati. Perché se le prove dimostrano inequivocabilmente che ci siamo andati, giocoforza le tesi lunacomplottiste sono sbagliate.

In sala c'era un singolo lunacomplottista soft, che ha esemplificato senza alcuna ostilità, ma con un'apprezzabilissima disponibilità al dialogo, la ragione fondamentale della diffusione e del successo delle teorie di messinscena lunare: la scarsa conoscenza dei fatti e della quantità di materiale documentale disponibile. Una volta che il dubbioso viene messo di fronte a tutti i fatti, capisce senza alcuno sforzo chi sta contando balle.

Ho usato l'occasione per collaudare alcune delle idee e delle risorse tecniche che userò nel documentario Moonscape, come per esempio i radiomicrofoni, preziosi per le interviste che faranno da contorno al documentario stesso, oltre al software di montaggio e alla filiera di produzione e messa in Rete dei video. Mi scuso se il video è un po' buio e alcuni oggetti di scena non si vedono: la prossima volta organizzerò le luci su misura per le riprese video (dal vivo si vedeva tutto bene). Buona visione.



Per chi volesse i link ai singoli video: uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette e otto; playlist.

Le altre relazioni della giornata sono state interessantissime: sia per la giovanissima età e la lucida quanto emozionata spiegazione di una delle relatrici (non capita a tutti di usare un telescopio da 8 metri per analizzare la luce di una galassia per la maturità, e di saperlo raccontare), sia per la fantastica dimostrazione di quanto l'astronomia sia uno dei pochi campi della scienza ai quali gli appassionati possono davvero contribuire concretamente.

Per esempio, la scoperta di stelle variabili, la registrazione delle meteore terrestri e la ripresa di video degli impatti di meteore sulla Luna sono alla portata di qualunque astrofilo diligente e sono di diretta utilità per gli astronomi professionisti e per la NASA, che ha avviato un progetto per contare, grazie agli astrofili, quante meteore colpiscono la Luna (e quindi quanto pericolo c'è che colpiscano una base lunare o degli astronauti).

E il bello è che grazie all'informatica, oggi molto di questo lavoro è automatizzabile: serve solo qualcuno che si rimbocchi le maniche, senza dover passare notti insonni o abitare in luoghi isolati o spendere cifre inverosimili. L'universo è accessibile a tutti: basta aver voglia di guardare in su anziché fissarsi sul proprio ombelico.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (40)
Il vestito da ballerina brasileira si avvicina sempre più, anche per colpa della neoprof di latino Belen.
OT Stasera non perdetevi il Roberto Giacobbo Show
OT ultima volta solo per vedere se può essere utile a Paolo: stamattina ho aperto la pagina de "Il disinformatico" che riportava in testa la notizia di Google ed il problema dei link non funzionanti non si è presentato più (ed ho gioito); ora invece con questa nuova notizia i link che seguono la prima immagine (in questo caso il filmato di youtube) risultano di nuovo non attivi... giuro che non ci capisco più niente.
Ma tu hai cambiato qualcosa?
Può esserti utile se ti invio il listato HTML come risulta dal mio browser (IE8)?
Fine OT e scusate il disturbo,
Enrico
PS frequento altri blog su blogspot ma il tuo è l'unico a darmi questo (o meglio alcun tipo di) problema,
Enrico
PPS (scusate ma sono ancora mezzo rintronato dal sabato notte in ambulanza) l'articolo presente in testa quando tutto funziopnava non era quello su Google ma quello riguardante la bufala degli antitraspiranti.
ORA MI BANNO DA SOLOO!!!
:-)
Enrico
@ Epsilon

E' un problema specifico con IE. Con Firefox e Opera non si presenta :)
@Epsilon

A dire il vero ho provato con IE8 e non ho riscontrato alcun problema, ma tempo fa con IE7 non funzionava il link che porta ai commenti.
Per chi non mi avesse letto sui commenti agli ultimi post, specifico che i problemi sono iniziati una decina di giorni fa e che prima non avevo avuto alcun problema con IE8 (che ho installato da vari mesi)
Enrico
Ma tu hai cambiato qualcosa?

No.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cosa ancor più strana: se salvo l'HTML dal browser e lo ricarico da locale funziona tutto... mah...
Enrico
Non hai la possibilità di utilizzare un browser degno di questo nome, quindi NON Internet Explorer? :)
Paolo, sembra che sia un problema solo mio per cui non essendo di utilità a nessuno la pianto qua; ne approfitto per farti un'ultima domanda OT: circa una settimana fa ti ho girato un mailing di massa rispetto alla catena Roadhouse; hai scoperto qualcosa?
Grazie,
Enrico
@Epsilon:
Io fossi in te caricherei il file html come lo vedi tu da qualche parte e posterei il link così al massimo qualche curioso gli da un'occhiata, piuttosto che aspettare che qualcuno si interessi tanto a un problema non suo da chiederti esplicitamente di mandarglierlo...

Al massimo potrebbe trattarsi di un bug di blogspot, ma più probabilmente è qualcosa di più specifico del browser che tu usi, se non di qualche altra impostazione del tuo computer che influisce su di questo.

Comunque io ho provato con IE8 non mi da nessun problema.
Davide,

la parte 6 e le successive sono ancora in corso di elaborazione da parte mia e di Youtube. Dovrebbe essere sufficiente aspettare stasera.


Epsilon,

la catena che hai citato gira da anni, ma è una delle tante indagini che non ho mai avuto tempo di fare. Se scopro qualcosa ne parlo nel blog. Scusami se non ti ho risposto, ma ormai da anni non riesco più a rispondere a tutti.
@ usa-free
pur avendo detto che la piantavo qua ti rispondo perchè essendomi stata fatta una domanda è educato rispondere:
il computer è del lavoro per cui non voglio installare altro; comunque pur avendo Opera su un altro computer e pur avendo utilizzato per un certo periodo Firefox io con IE7 ed IE8 mi sono sempre trovato benissimo pur ritenendomi una persona informaticamente "aperta" (sempre usato Eudora al posto di outlook ad esempio).
Non posso onestamente dire di aver avuto problemi particolari nè con l'uno nè con l'altro (tranne ovviamente in questa occasione) per cui non ho mai ritenuto IE (dalla versione 7 in poi) il paria dei browser. Prima di queste versioni usavo Netscape Navigator... lo so che "quell'altro" è basato su Navigator perciò non flammatemi :-) ma dall'apparizione di IE7 mi son trovato bene con quest'ultimo... non farà figo ma per me è così :-)
Buon browser a tutti e, per amor del cielo e giustizia per Paolo, torniamo IT!!!
Enrico
@Paolo
per carità, non cercavo scuse per la mancata risposta, so benissimo quanto tu sia impegnato!
Era solo che vista l'occasione ne ho approfittato per chiedertelo.
Pensavo che fosse una cosa nuova perchè ho un amico che gira impunemente di tutto e questa mi mancava :-)
La cosa più incredibile è che tra i vari "giratori" (i cui indirizzi non vengono mai puliti dal "giratore" successivo) che io, per correttezza, ho cancellato prima di spedirti la mail c'erano direttori di filiali Unicredit ed altri con indirizzi alquanto "sensibili"... roba da cazziatone aziendale :-)
A volte sembra che la gente non si renda nemmeno conto di quel che fa... magari tu chiedi loro la mail del lavoro per qualcosa di serio e loro ti comunicano l'"info" (perchè sia mai ricevere posta da parte tua sulla loro "preziosa" casella) e poi fanno girare per il vasto mar il proprio indirizzo così come nulla fosse... il mondo è ben strano no?
Chi volesse commentare in tal senso mi scriva pure su info@...
:-)
Enrico
figa la storia dei ritardi radio. Userò quella e i rilievi della kaguya come pistole fumanti anticomplotto.
Paolo, non so se sia un problema di YouTube, ma ho notato due cose:
1- I video non sono organizzati in playlist, quindi bisogna cercarsi gli spezzoni ad uno ad uno e guardarli nell'ordine giusto, e
2- Il video N.3 MANCA del tutto. Si passa dal N.2 al N.4.

Per il resto, ottima presentazione! :D
Infinity,

se guardi i video nella finestra che ho predisposto nel blog, scorrono automaticamente in sequenza, e c'è anche il numero 3. La finestra è appunto una playlist.

Comunque tra poco aggiungo i link ai singoli video.
In effetti, adesso compare anche a me! Non so perche', ma una mezz'ora fa (verso le 16:00), stavo vedendo i filmati, ed il N.3 saltava. Si passava dal 2 al 4. Ora invece funziona.
Meglio cosi'. :-)
Congratulazioni a Paolo per aver convinto un dubbioso! :-)
OT
Giacobbo sta per trasmettere su Voyager l'ennesima puntata sul 2012. Mi sembra una buona occasione per inviare una serie di mail alla RAI per far capire che siamo stufi di questi programmi spazzatura.
Solo per dare un'idea
Fine OT
I soliti dovuti complimenti.
Guardando i filmati mi viene il magone per non essere stato presente.
Però...
Paolo, secondo me DO-VRE-STI PAR-LA-RE PIU' LEN-TA-MEN-TE!!!!
Ci sono passaggi e ragionamenti cosìvloci chesembr mangiartlparole!
E' la digitalizzazione o avevi una certa "fretta espositiva"?
Orbo,

hai ragione: mi capita spesso di parlare molto velocemente, non sei il primo che lo nota. Sto cercando di rallentare, ma con il segnatempo davanti che corre implacabile tendo ad andare velocemente. Troppo. Ma ci sto lavorando.

Grazie dei complimenti!
Paolo:

Sto cercando di rallentare, ma con il segnatempo davanti che corre implacabile tendo ad andare velocemente. Troppo. Ma ci sto lavorando.

Beh la prossima volta vengo vengo anch'io in veste di medium:
Tu parli a me nell'orecchio e io espongo di rimando al pubblico con la giusta calma e rigorosamente sotto i limiti di velocità e aggiungendo di mio giusto qualche parolaccia qua e là.

Grazie dei complimenti!

Quelli, solo un orbo ehm... non li potrebbe fare!
Anzi, solo un lunacomplottista sordo cieco (ma le cosa ahimé vanno solitamente a braccetto).
Un piccolo OT solo per segnalare, casomai a qualcuno interessasse, che stasera Voyager torna - indovinate un po' - nientepopodimeno che sul 2012. Evvai!!!!
Direttissima!!! Il Prapapappo su Boyager dice che secondo lui la catastrofe del 2012 non accadrà! XD
yari.davoglio,

su straker enemy c'è una bloggata collettiva su boyager!
OT: Notare il SACERDOTE MAYA.. MA esistono ancora? Complimenti alla squadra di Boyager e alle sue approfonditissime ricerche :D
Mamma mia, Voyager sulla rai che parla del 2012....che spettacolo allucinante
Stupendo filmato! Alcuni passaggi, ovviamente, si ripetono rispetto alla presentazione in Val di Fiemme, però, dopo l'introduzione, hai mostrato fatti certi che dimostrano lo sbarco, tralasciando opportunamente l'inseguimento per sbufalare ogni "ma però" dei complottisti. Così, adesso, loro (non lo faranno), dovranno smontare questi fatti.
a parere mio un relatore da oscar!!non ho nemmeno notato il fatto che tendi a parlare più velocemente,davvero bravo i miei complimenti!
Vorrei segnalare una meravigliosa traduzione di Voyager.
Durante l'introduzione hanno detto "ci sara' la fine del mondo, come sappiamo, ..."
Sono pronto a scommettere che si tratti di una cattiva traduzione di "the end of the world as we know it", cioe' "ci sara' la fine del mondo cosi' come lo conosciamo".
Paolo, che bello è stato godersi la tua presentazione sempre così precisa e scientifica sdraiato sul divano con la mia ragazza mentre alla Rai danno Boyager!
Adesso hai una complottista in meno in giro (credo fosse del 2° tipo) ed una prof. di matematica e scienze delle scuole medie, un pò più preparata sulle missioni Apollo.
Grazie di cuore,
Maurizio
L'unica pecca di queste relazioni è l'onnipresente personaggio tra il pubblico che sente il bisogno di fare la sua miniconferenza, approfittando dell'educazione di Paolo.
Stupenda conferenza. Grazie di cuore!
aaaaaaaaaaaaaaaaa
la magliettaaaaaa!

;)
Grazie per la bella conferenza
OT Stasera non perdetevi il Roberto Giacobbo Show

Ti giuro, avevo letto di sfuggita "Roberto Giacobbo Slowly" e stavo già prendendo la mazza da baseball per venirti a cercare! :D
"L'universo è accessibile a tutti: basta aver voglia di guardare in su anziché fissarsi sul proprio ombelico."

Questa me la segno perchè è un bellissimo aforisma. Grande Paolo.