Ricerche "sicure" e altri trucchi di Google
Ci sono molte chicche nascoste o poco conosciute in Google. Ne riassumo qui alcune, che troverete illustrate molto eloquentemente, insieme a molte altre, nei vari video di Youtube sotto la voce "Google Hacks" (grazie in particolare a olitheboss).
- le versioni nascoste di Google: la l33t sp33k, la Klingon, quella con la caccia alle uova di Pasqua, quelle per i fan di BSD e di Linux (niente Windows? strano...)*
- le risposte strane di Google: immettete "answer to life, the universe, and everything" (senza virgolette) e otterrete qualcosa che soltanto i fan della Guida Galattica per Autostoppisti possono capire.
- per limitare la vostra ricerca ai siti che Google ritiene adatti a qualunque età, usate la parola magica "safesearch:" prima delle parole da ricercare (per esempio safesearch:seno).
- siete al corrente della calcolatrice nascosta in Google, vero? Potete digitare tutte le principali operazioni aritmetiche e ottenere in risposta il risultato. Ma forse non sapete che sono supportate anche operazioni più sofisticate, come la trigonometria (immettete per esempio sin(1/2)) o le costanti (pi o planck's constant, per esempio) o la conversione di unità (2.000 feet in meters o 20000 leagues in kilometers) e di valute (1000 USD in euro). L'unico limite è che bisogna esprimersi in inglese.
*Grazie al lettore che ha segnalato la pagina di Google Microsoftizzata; mi sembrava strano che non ci fosse.
Nessun commento:
Posta un commento