Cerca nel blog

2007/07/10

Radio: ancora Second Life, Bittorrent legale per l'alta definizione sul PC

Stamattina alle 11 sono in diretta, come consueto, sulla Rete Tre della RTSI (streaming e podcast). Ecco i temi di oggi, ai quali spero di poter aggiungere una piccola sorpresa.

Second Life dal vivo: dopo la chiacchierata più "leggera" di ieri alla Rete Uno, facciamo una prova tecnica e sociale. Cerchiamo di incontrarci in tempo reale, durante la trasmissione, in questo mondo virtuale: il mio avatar si chiama PaoloAttivissimo Voom, riconoscibile dalla tenuta nera con guanti gialli (al diavolo l'estetica, mi serve per essere facile da trovare).

Se tutto va bene, sarò dalle 10,30 alla Orientation Island, che è il punto di ingresso in Second Life, al parcheggio delle automobiline. Vediamo che succede, quanta gente si presenta e se il mio laptop regge.

Soprattutto, qualcuno di voi più esperto mi spiegherà perché accanto a me si è presentato un uomo nudo che mi ha guardato in una direzione equivoca.

Se invece vi ispira qualche cosa di più reale e realistico, vi parlerò di Bittorrent per condividere grandi file e scaricare legalmente, per esempio, filmati in alta definizione: se siete stanchi delle code di eMule e volete rifarvi gli occhi, provate la nuova versione "commerciale" di quest'alternativa gratuita, nella quale più gente scarica un filmato, più lo scaricamento è veloce.

Come file di test, vi propongo un video da due giga distribuito legalmente via Bittorrent, che si vuole proporre come vero e proprio canale di trasmissione (con programmi anche a pagamento): se vi ispirano le modelle in bikini e i paesaggi esotici ripresi con una risoluzione spettacolare, fruibile anche sul computer di casa senza avere un costosissimo TV ad alta definizione, ho quello che fa per voi grazie appunto a Bittorrent. Qui sotto ne vedete un campione: provate a cliccarvi sopra.

E poi provate a ingrandire così un'immagine TV normale:

A dopo!

Nessun commento: