Cerca nel blog

2007/07/13

Radio: Bufale e superstizioni nell’era di Internet

Radio Città Futura parla di leggende e superstizioni online


Alle 23 circa sarò ospite di Radio Città Futura per parlare dei miei argomenti preferiti. Lo streaming (Windows Media) è disponibile qui. La cattura dello streaming, tolte le canzoni per non incorrere nell'ira funesta dei discografici, è qui. Abbiamo spaziato dalla psicologia delle bufale alle scie chimiche, passando per l'11 settembre, la pareidolia, le immagini della Madonna sui muri, la bufala del Progesterex, superstizioni british, statistiche come forma elegante di menzogna, e altro ancora.

A proposito: a chi interessassero gli ultimi aggiornamenti sull'11 settembre, finalmente in termini d'indagine più che di sbufalamento d'ipotesi di complotto, ho del materiale inedito e molto interessante: la ricostruzione grafica del Volo 93 realizzata dall'NTSB, l'ente nazionale per la sicurezza dei trasporti, sulla base dei dati delle "scatole nere". Ne ho tratto una sintesi in un video nel quale le immagini e i dati di volo dell'aereo sono sincronizzati con l'audio dei dirottatori, dei controllori di volo e dei passeggeri. Assolutamente inquietante. I dettagli e il relativo video Youtube e Google Video sono qui.

1 commento:

Dan ha detto...

Interessante chiaccherata... il fatto che sia stata più lunga dei pochi minuti solitamente concessi agli interventi radiofonici ha certamente permesso una conversazione più rilassata anzichè stringata e affrettata, e i vari argomenti hanno potuto essere approfonditi meglio. Mi ha colpito sopratutto quando hai parlato del "delirio strutturato", ovvero se discordi dalle teorie complottiste loro considerano anche te parte del complotto... non era Bush che diceva "Se non sei con noi, sei contro di noi"..?