Cerca nel blog

2009/05/22

Wolfram Alpha non è Google

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2015/11/25 9:20.

Ha debuttato il 15 maggio scorso Wolfram Alpha, un nuovo motore di ricerca che alcuni hanno scambiato per un possibile concorrente di Google. In realtà si tratta di un servizio drasticamente diverso: mentre Google e gli altri motori di ricerca tradizionali forniscono un elenco di pagine Web e di documenti online che contengono le parole chiave immesse dall'utente, Wolfram Alpha analizza questi documenti e un vasto numero di database pubblici, dai censimenti alla meteorologia, e fornisce direttamente le risposte alle domande scritte in linguaggio naturale.

Bello, ma ci sono alcune limitazioni: innanzi tutto le domande vanno poste in inglese, per cui non è detto che il linguaggio naturale sia poi tanto naturale (se gli chiedete "che giorno è oggi" vi risponde "Wolfram|Alpha non è ancora in grado di comprendere l'Italiano", che è un po' autocontraddittorio); e poi le domande devono riguardare dati, fatti, cifre, formule e statistiche ma non dubbi esistenziali (con qualche eccezione) o concetti non esprimibili numericamente.

Per esempio, digitando "2 3 5 7 11" Wolfram Alpha si accorge che avete immesso dei numeri primi e propone la continuazione della serie; con "Where was Stephen Hawking born", risponde correttamente Oxford, e se gli chiedete quanti anni ha Hawking, vi risponde al volo "67 years 4 months 14 days"; se ho bisogno di sapere i parametri di un'orbita geostazionaria intorno a Marte, Wolfram Alpha sa la risposta; idem per la distanza della sonda Pioneer 10.

Questo nuovo servizio di Internet fornisce talvolta però risposte curiose, come quella per l'Italia, secondo la quale l'italiano è parlato dal 62% della popolazione: le altre lingue sarebbero il lombardo (10%), il napoletano-calabrese (8%), il siciliano (5.5%) e il piemontese (3.5%). Ci sono anche veri e propri easter egg: per esempio, "essere o non essere" restituisce "questo è il problema"; gli potete chiedere anche quanti anni ha, oppure immettere "88 MPH" e ottenere in risposta che è "la velocità alla quale Marty McFly doveva guidare la DeLorean DMC-12 per viaggiare nel tempo". Ma la più bella chicca è la risposta alla domanda "Qual è la risposta alla vita?": 42. Un affettuosissimo omaggio a Douglas Adams e alla sua Guida Galattica per Autostoppisti, oggetto di culto fra gli informatici.

Wolfram Alpha è insomma un motore di ricerca con un forte orientamento matematico (non per nulla è figlio di Stephen Wolfram, il fisico britannico autore del celeberrimo programma Mathematica). Non sostituirà Google, ma diventerà molto probabilmente il beniamino dei secchioni e dei nerd. Giusto per darvi un esempio della potenza di Wolfram Alpha, provate a immettere "NACA 0012 airfoil". Se siete appassionati d'aviazione, preparatevi a raccogliere la mascella da terra.


2009/05/24. Le condizioni d'uso di Wolfram Alpha stanno suscitando un po' di discussione in Rete. In pratica, secondo queste condizioni i risultati forniti dal servizio sono sotto il copyright di Wolfram Alpha ed è obbligatoria l'attribuzione della fonte. Non è del tutto assurdo, perché in molti casi i risultati forniscono una visione nuova che prima non esisteva, ma Groklaw esamina con attenzione la questione. Anche The Register mette alla prova il servizio e le sue condizioni, chiedendosi se questa non sia una nuova forma di plagio.


2015/11/25. Ho corretto alcuni refusi.

70 commenti:

L'economa domestica ha detto...

Nerdiiiiissssssimo!

Unknown ha detto...

Devo dire che questo sito non è una grande novità.
Esiste da tempo ask.com che dà risposte analoghe
Es:

http://www.ask.com/web?qsrc=2417&o=312&l=dir&q=how+old+is+Stephen+Hawking

In particolare, c'è la sezione Q&A del sito inglese.

Daniele ha detto...

Pessimo.
Gli ho chiesto "What is the first book written by Douglas Hofstadter?"
e mi ha risposto "Wolfram|Alpha isn't sure what to do with your input".
Da buttare.

oscar ha detto...

grazie paolo del post! non avevo ancora capito bene come funzionasse :P comunque è agli inizi e come tutte le cose si migliorerà.

Poorman ha detto...

A "Who is Nilla Pizzi?" non sa rispondere...

Emanuele Ciriachi ha detto...

Io gli ho chiesto qual'è la portata di un missile Tomahawk e non mi ha risposto. Boo.

Replicante Cattivo ha detto...

(riservato ai fans di Lost)
Non ho saputo resistere

http://www51.wolframalpha.com/input/?i=4+8+15+16+23+42

Purtroppo non mi ha spiegato un bel nulla :(

Anonimo ha detto...

Ho provato a cercare Chemtrails ... eheh!

Unknown ha detto...

Assolutamente d'accordo. Cominciavo ad essere stufo di leggere articoli che lo paragonavano a Google e lo davano già sconfitto perchè non sa consigliare un ristorante nella propria città.

Fanno due cose diverse. E Wolfram|Alpha si comporta davvero bene per essere così giovane. Provate a fargli calcolare la derivata di una funzione: risultato e addirittura i passaggi e i commenti!

Unknown ha detto...

e sa anche cosa sono 1.21 gigowatt.
Bontà divina!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rado il Figo ha detto...

Non arrivo ai deliri di Guido Vetere, che critica lo WA perché... non ha trovato il suo codice di bancomat (si ringrazia Thomas Morton per la segnalazione), però ho fatto una dozzina di domande per testarlo, ed ha risposto solo a: "how old are you".

Per il resto lo zero assoluto....

Immensa delusione...

Unknown ha detto...

davvero molto comodo per gli ingegneri. Non so quanto per gli altri.

ShadowRider ha detto...

*raccoglie la mascella da terra*

Ok, ho capito che nel resto del pomeriggio non combinerò più un tubo, sbatterò dentro tutti i NACA che ricordo...

Comunque, ho fatto un test per alcuni velivoli, le informazioni fornite sono relativamente superficiali...peso max al decollo, prestazioni, esemplari prodotti e poco altro. Mi aspetterei qualche dato in più, che so, profilo utilizzato in ala e coda, range di posizione del centro aerodinamico e così via...comunque di certo è interessante, se consideriamo che è appena partito. C'è modo di mandare suggerimenti?

bottegasonora ha detto...

Il miglior articolo che ho letto fin'ora su W|A.
Sicuramente la tanto sbandierata capacità di utilizzare il linguaggio naturale è ancora piuttosto limitata. Ma io credo che la sua importanza stia soprattutto nell'idea: fornire dati e statistiche, anziché, come fanno Google, Wikipedia, i blog, etc, informazioni discorsive, commenti, storie etc, ovvero informazioni "analogiche" (non importa che il mezzo sia digitale: dire che W|A mi piace/non mi piace è una informazione di tipo analogico, perché fa riferimento ad una impressione emotiva). Secondo me si tratta di un salto enorme nella direzione della "mente globale".

Avion ha detto...

Ho inserito "saturn rings" e "saturn number of rings" e in entrambi i casi mi ha restituito solo una scrausa immaginina che illustra la configurazione degli anelli vista da qui.
Con i satelliti è andata decisamente meglio.

andrea ha detto...

anche Google sa qual'è la riposta al senso della vita:
http://tinyurl.com/p2huug
:-)

invece, sebbene ancora impreciso il sistema è utile nel caso non si voglia solo cercare, ma anche calcolare. Altrimenti Google e Wikipedia sono meglio.

tra l'altro chiedendogli le quote delle Alpi:
http://www48.wolframalpha.com/input/?i=alps+mountains+elevation
mi elimina il monte bianco e cita due volte (ma con diversi nomi) il Rosa!!!!

ciao
Andrea

Poorman ha detto...

Altra chicca: se gli chiedete "who am I?" o "where am I?" fa il WHOIS del vostro IP. Sì, lo so, niente che un qualsiasi sito di WHOIS non faccia già, però è simpatico. (Ovviamente crede che io sia a Milano, come qualsiasi altro WHOIS!)

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

ma autoapprende?

magari..

Poorman ha detto...

Sì e ad una cert'ora diventa autocosciente.

Poorman ha detto...

Mmmmhhh... pensa che sia solo un nome...

Funzionalità in corso di sviluppo: non ha ancora capito che l'unica mossa vincente è non giocare?

Poorman ha detto...

Skynet non è sicuro di che fare col mio input...

Unknown ha detto...

Variazione sul tema: provate a mettere 1.21 GW :-D

S.

mattia ha detto...

Paoloooo
come sarebbe a dire che non risponde a domande esistenziali????

guarda qua

http://tinyurl.com/qyrflu

mattia ha detto...

scusa paolo, non avevo finito di leggere l'articolo... e mi sono buttato a provare...scusa ancora

mattia ha detto...

e cmq... LOMBARDO... LOMBARDO... LOMBARDOOOOOO

Poorman ha detto...

Meno male che conosce anche il ligure! Che com'è noto è una lingua e non un dialetto. Anche se la "Location of speakers" mi pare un tantino vasta... (è vero che "Dovve i Zeneixi vàn, 'n'atra Zena fan", ma non esageriamo...)

Juhan ha detto...

dunque:
... e il piemontese (3.5%) -> wow non sono il solo!
pensa che bello fare i compiti di matematica (senza h) per le funzioni ti fa il grafico, oltre alla derivata, integrale, limite.

@ Rado: a volte il difetto sta nel manico.
@ ShadowRider: a lavorare ;-)

Poorman ha detto...

Fa anche bizzarre correlazioni ....

Viggen ha detto...

Ho provato a chiedergli quante gambe ha un cane, ma non mi ha capito...

Circa l'aeronautica sa quanto è lungo un 747 e quanti ne hanno prodotti, ma di velocità massima e peso proprio non ne vuol sapere...

Forse dovrei provare con la serie precisa, mha..

Poorman ha detto...

Altre uova pasquali: uno, due.

Poorman ha detto...

come sarebbe a dire che non risponde a domande esistenziali????
Sa la risposta. Ma ancora non sa la domanda. Insomma non ha ancora battuto Pensiero Profondo.

matteo ha detto...

Impressionante.
what's the temperature in verona, italy?

Ruggio81 ha detto...

Vedendo la foto di Scotty che dice "Salve computer!" ho provato chiederlo.

http://tinyurl.com/ozhldr

:)

Ruggio81 ha detto...

Se invece digitare Kobayashi Maru vengono fuori vari dati tra cui l'altitudine delle due citta

http://tinyurl.com/p6txuu

Se notate Kobayashi è a 237m mentre Maru è a 384.

384-237 = 147!!!!!

Chi è fan di Star Trek capirà che il 47 è dappertutto!!!:D

psionic ha detto...

"what time is it?"

Wolfram|Alpha isn't sure what to do with your input

-.-

P.S.
Avevo letto da qualche parte che non si tratta di un "motore di ricerca" di risposte. In pratica dicevano che ha semplicemente un grande database (creato piu' o meno a manina) da cui ricava le risposte. E che molte risposte non ci sono ancora perche' il database e' ancora ristretto (e da quello che dicevano non si autoaggiorna come nei motori di ricerca). Mi sembra ridicolo che sia cosi', perche' in questo caso sarebbe una baggianata che non porterebbe nessuna innovazione. Siti di questo tipo ne esistono gia' a bizzeffe (ad esempio answers.com).
Qualcuno ha piu' informazioni a riguardo?

PerAsperaAdAstra ha detto...

Accidenti... è riuscito a fare anche l'integrale doppio con cui mi segarono ad analisi 2

PerAsperaAdAstra ha detto...

life universe and everything
42
mitico!!!

PerAsperaAdAstra ha detto...

http://www37.wolframalpha.com/input/?i=life+universe+and+everything

sandro ha detto...

Ciao a tutti
ho provato a chiedere:

What are you doing?

risposta

http://www69.wolframalpha.com/input/?i=what+are+you+doing%3F


ciao!

Unknown ha detto...

Alle domande in latino risponde "Wolfram|Alpha quo ad hoc, illiud Latine dici non potest."

Guido Baccarini ha detto...

Psionic:
Prova con "current time" con eventualmente aggiunto un "in Milano"
A quel punto riesce a rispondere...

Rado il Figo ha detto...

Il mio manico funziona benissimo e non capisco cosa c'entrino le mie prestazioni sessuali col fatto che WA non risponda alle domande che m'interessano.

E poi dicono che sono prevenuto con certe categorie di persone...
:-)

g.f. ha detto...

Sono già WolframAlpha-dipendente.

Divertente anche questa risposta:

http://tinyurl.com/p5kez6

Janez ha detto...

Risponde correttamente alle seguenti domande:

Where am I?
location Venice, Veneto, Italy

What time is it in Venice?
6:02:34 pm CEST | Friday, May 22, 2009

Ma non a:

What time is it where I am?
Wolfram|Alpha isn't sure what to do with your input.

Replicante Cattivo ha detto...

Ma c'è qualcuno che lo usa per scopi seri?

Mi sembra la stessa situazione dei programmi di sintesi vocali: sono nati con motivazioni serie e nobili intenti (aiutare chi non può parlare)...e poi alla fine la gente li usa principalmente per fargli dire le peggiori sconcerie :D

Ale152 ha detto...

Ne ho fatto una bella analisi sul mio blog :D
http://www.wirgilio.it/blog/2009/05/22/wolframalpha-motore-di-conoscenza

dyk74 ha detto...

@Poorman: tu hai guardato troppe volte War Games ;-)

TheKaspa ha detto...

>Funzionalità in corso di sviluppo: non ha ancora capito che l'unica mossa vincente è non giocare?

@Poorman, non è mica Joshua!
@dyk74, pure io, e tu mi hai battuto sul tempo!

Unknown ha detto...

Con how old are you restituisce il numero di giorni da quando è uscito...

Thomas Morton ha detto...

Ha un grande potenziale. Credo che la delusione sia dovuta al fatto che nonostante le promesse non riesce a comprendere quasi niente di quello che gli si chiede, però è una miniera di dati che, sapendo come cercarli, può risultare molto utile. Io penso che possa diventare uno strumento essenziale per il debunker del futuro.

Massimo Cassinari ha detto...

Fichissimo!!
Gli ho chiesto:

How many roads must a man walk down Before you call him a man?

E lui ha risposto:

the answer, my friend, is blowin' in the wind (according to Bob Dylan)

logan7 ha detto...

psionic ha detto..."what time is it?"

Wolfram|Alpha isn't sure what to do with your input

-.-
Ma risponde correttamente a "what's the time?".

Thomas Morton ha detto...

Psionic, come cavolo ti viene di paragonare answers.com a Wolfram alpha? Hai idea di cosa sia Answers?

Anche per me Wolfram è più un database che un motore di ricerca. La novità tecnologica sta nella possibilità (per ora abbastanza virtuale) di integrare questi dati in maniera creativa e personalizzata.

Sys Req ha detto...

...Mi sembra la stessa situazione dei programmi di sintesi vocali: sono nati con motivazioni serie e nobili intenti (aiutare chi non può parlare)...e poi
alla fine la gente li usa principalmente per fargli dire le peggiori sconcerie :D...

Hum, su questo punto ci andrei cauto... io utilizzo il pc grazie a una sintesi vocale, vi sono degli utilizzi anche in campo medico (e questa sì è cosa seria), e c'è chi si legge interi libri in voce sintetica...
Poi ci sono anche quelli che si inventano le peggio porcherie, questo sì :D
Cmq secondo la delusione è data dal fatto che forse qualcuno sta testando Wolfram Alpha troppo alla stregua di un'intelligenza artificiale...

Unknown ha detto...

Ignoranti:
http://tinyurl.com/pcq46f

Gwilbor ha detto...

Where have all the flowers gone?

NiK ha detto...

Non sa chi e' HAL 9000!!!!

T. Fulvio ha detto...

mmm però conosce solo i profili NACA

ho provato con i wortman ... nulla.

Fabrizio Mele ha detto...

mioddio!
gli ho chiesto dov'è sirio e mi ha fatto vedere la carta del cielo sincronizzata con la posizione in base al whois ip!

http://www37.wolframalpha.com/input/?i=where+is+sirius

Tukler ha detto...

@Ale152:
Complimenti, veramente un bell'articolo, me lo devo rileggere con calma e provare tutto:)

Per chi lo paragona con Ask.com... è una cosa completamente diversa, non è uno strumento per cercare risposte già presenti a domande già fatte, è uno strumento che interpreta domande e computa risposte.

Ask non sa e non saprà mai rispondere alla "how old was Silvio Berlusconi when Romano Prodi was born?" fatta da poorman.

E' ovvio poi che le sue capacità gli vengano fornite per un campo di conoscenza alla volta, quindi per ora non sa rispondere a nessuna domanda relativa a sport o giochi.

Unknown ha detto...

Sempre avendo in mente Douglas Adams gli ho chiesto "how many roads must a man walk down before you can call him a man?", ma non mi ha risposto 42!!

mauro ha detto...

un altra domanda.
How old is Jesus Christ?
risposta..
24/5/2009 is after Jesus died
Estremamente logico,no?

Francesco ha detto...

Non so se qualcuno l'ha già segnalato, ma esiste già un plugin per Firefox
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/12006

dani1967 ha detto...

mah, certo che non saper rispondere a
"what is plate tectonics ?"

Zanna ha detto...

la risposta a questa domanda l'ho trovata simpatica
http://www94.wolframalpha.com/input/?i=where+is+earth+centre+

psionic ha detto...

@Thomas Morton:

Ué, calma! Non credevo che un semplice paragone potesse scaldare gli animi...

Ho solo detto che SE Wolfram Alpha utilizza un DB che dev'essere mantenuto e aggiornato a mano per fornire le risposte, non è molto diverso da Answers.com. Nel meccanismo, non nel contenuto, in fondo sarebbe quella la pretesa innovazione; il contenuto poi sarebbe adattabile.

E, sinceramente, continuo a sostenere il mio paragone:

What is Answers.com?Answers.com is your free "one-stop shop" with instant information on over 4 million topics. We deliver useful answers in a snap. Look up any word or phrase for the best definition or explanation on the Web. Not lists of links... just the information you're looking for.E ancora:

How do we do it?We start with 180 trusted titles from the most prestigious reference publishers, and we add our patented database technology, to give you the most comprehensive page available on a subject. Inoltre:

What else is in there?You'll also find original articles researched by Answers.com's in-house editorial team, community-contributed articles from Wikipedia, and user-generated questions & answers from Answers.com's industry-leading WikiAnswers™ (WikiAnswers.com). Because we compile and unify multiple sources for each topic onto a single page, you save time and get the information you need quickly.Quindi per quest'ultimo punto, nel caso, sarebbe anche meglio di Wolfram Alpha, visto che permette anche aggiornamenti e mantenimenti "esterni" (sempre manuali, certo, ma nella totalità sicuramente più rapidi di quelli ottenibili da un unico team di amministratori)

Ale152 ha detto...

Grazie Tukler :)

barbagianni (°v°) ha detto...

ho scoperta un'altra funzione interessante, inserendo: "next total solar eclipses in italy". Tenetevi liberi il 3 settembre 2081

Lo Scriba ha detto...

Qualcuno mi sa spiegare perché scrivendo "pinocchio" mi risponde che l'"original language" del book è english?