Cerca nel blog

2009/07/03

L’alieno nelle fogne

Antibufala: fogne della North Carolina infestate dal Blob alieno


Sta impazzando su Internet, con oltre 4 milioni di visualizzazioni, questo video di Youtube, ripreso (stando alla didascalia) in una fognatura della North Carolina da una telecamera montata su una sonda. Sconsiglio la visione ai deboli di stomaco.

Cosa sono quelle masse pulsanti rosacee e carnose, che reagiscono al contatto o alla presenza della sonda, come polipi di un'oscena colonoscopia di quella parte della città di cui ci vergogniamo tanto? Quale creatura infernale o extraterrestre può infestare così le condutture che escono dalle nostre case? E se decidesse di risalire lungo quelle condutture?

Le teorie del popolo di Internet si sprecano, anche perché il video dice di provenire da www.uforadar.com e dal Flying Saucers Cafe di Santa Monica, in California. C'è chi, forse ispirato da Aliens - Scontro finale, propone spedizioni nelle fognature con il lanciafiamme prima che i Blob alieni, le polpette pulsanti da un altro mondo, ci invadano e prendano il controllo dei nostri gabinetti.

Cosa c'è dietro? Effetti speciali, marketing virale, invasione aliena? Oppure si tratta di un filmato autentico? Se sapete la soluzione, non scrivetela nei commenti per non guastare il gioco: sarà il quiz della puntata del Disinformatico di oggi alle 11 su Retetre.




Lo spiegone


Niente alieni, ma qualcosa che per certi versi è ancora più sorprendente: secondo l'emittente locale della North Carolina News14, che ha fatto la cosa più sensata, ossia contattare gli esperti, i biologi del Public Utilities Department hanno confermato che le singole "creature" sono in realtà colonie di vermi Tubifex, che si attaccano alle pareti delle tubature nelle fognature e s'incastrano nei loro anfratti. Nulla di sconosciuto: sono gli stessi vermi che vengono venduti nei negozi di animali come cibo per i pesci.

Reagiscono perché la luce del robottino filoguidato è calda, e si comportano come una massa unica perché quando uno dei vermi della colonia si contrae, quelli a stretto contatto si contraggono per simpatia. Qui potete vedere una colonia di Tubifex meno compatta che chiarisce la loro tendenza ad aggrovigliarsi in masse piuttosto compatte.

Sempre secondo News14, il professore di biologia Tom Kwak, della North Carolina State University, è di diverso avviso e sospetta che si tratti di una colonia di briozoi. In ogni caso non sono nocivi, non portano malattie, non mordono e non pungono. Soprattutto non si arrampicano lungo i tubi per sbucare dal vostro water.

O almeno questo è quello che vogliono farvi credere...

71 commenti:

Willy ha detto...

Tutto sembra tranne che una alieno in una fogna :D

Lanf ha detto...

Da come si muove l'acqua, o qualunque altro liquido sia, si direbbe una ripresa macro, cioè ravvicinata di qualcosa di piccolo. Cosa sia poi, non ne ho idea.

Lanf

Unknown ha detto...

A me sembra la ripresa di una colonscopia :P

Enrico F ha detto...

Non so cosa sia, ma il fatto che la didascalia reciti "Cameron Village" mi fa pensare a una citazione di Aliens...

otello ha detto...

le dimensioni non sono quelle che ci lasciano intendere nella descrizione mi pare

Lupacchiotto ha detto...

Anch'io voto per una colonscopia o altri esami medici interni simili.
:D

L'InforMatto ha detto...

Roba piccola. Ho visto riprese orrende del genere in gastroscopie, rettoscopie & compagnia bella. Si vede lontano un chilometro che quelle masse, di qualunque cosa si tratti, non sono più larghe di qualche millimetro.

Matteo ha detto...

"vengono fuori dai cessi!!!, vengono fuori dai fottuti cessi!!!" cit.

secondo me è un qualche tipo di muschio o muffa
magari fotosensibile per quanto riguarda il movimento

altrimenti come seconda scelta appoggio la colonscopia xD
cavolo sono curioso!

Redcap ha detto...

A casa mia dalle tubature risalgono solo le blatte, e vi assicuro che fanno schifo di più...

Luca da Osaka (ora in Tokyo) ha detto...

Da noi ci sono le pantegane.
Comunque il video e' un macro basta guardare l' acqua.
Colomscopia o roba del genere.
Ma perche la gente casca in ste boiate?

Gwilbor ha detto...

Ehm... da quando in qua il colon ha pareti liscie con giunzioni ed un corso d'acqua al suo interno? La soluzione è semplice, basta cercare un po'

Replicante Cattivo ha detto...

Anche per me è la ripresa dall'interno di un corpo umano (o animale?), poi non mi spingo a dire se sia l'intestino, lo stomaco o quale altro apparato perchè non ne ho la più pallida idea.

Gyo ha detto...

Ovviamente è tutto organico, anche il "tunnel liscio e regolare".
La telecamera si muove e ruota a scatti, apparentemente attorno ad assi fissi.
La messa a fuoco è manuale.
Effettivamente sembra il video di qualche esame interno.
Non avendo studi medici non saprei dire di che parte del corpo si tratti, probabilmente è nel sistema digerente.

Olsen ha detto...

Anche io mi sono fatto un idea... concordo con l'esame medico... e se è quel che penso mi fa più schifo degli alieni :P

Anonimo ha detto...

Il canale è costituito da sezioni. I soggetti in questione sono nelle giunture tra le varie sezioni, nella parte inferiore (e dico inferiore pensando all'acqua che scorre). Affascinante.

Marco ha detto...

La trama ricorda vagamente questo: http://www.mondourania.com/urania/u421-440/urania436.htm

... visto come si diventa, a fare certe letture da bambini? :)

Bugfixer ha detto...

Sembra una fognatura... Azz.

Pinco Pallino ha detto...

Non si tratta di una ripresa macro,la superficie del condotto sembra in calcestruzzo,a mio parere della larghezza di una ventina-trentina di centimetri.L'illuminazione è quasi spot,ed è troppo poco diffusa per essere quella di un endoscopio in una cavità biologica del diametro di pochi centimetri.
Inoltre in sovraimpressione sono indicate le misure di avanzamento del robot in feet.
La ripresa è stata effettuata da un robot in un condotto fognario,e quello che si vede muoversi e contrarsi è un "qualcosa" che si insinua nell'interstizio che si crea tra un tratto di tubo fognario e l'altro.
Verso la fine del filmato, a 1:51 si vede un "qualcosa" (sembra quasi una zampa di un aracnide) uscire dalla massa,per poi rientrarvi.
Secondo me questo è un nido od una colonia di un qualche tipo di animale/insetto/organismo,presumibilmente di dimensioni ridotte...
Dal comportamento della massa,mi viene da supporre che si tratti di un essere vivente poco o per niente intelligente,sul genere delle meduse per capirci

lucky141 ha detto...

Oltre a tutti gli altri dettagli che fanno pensare a una macro, aggiungerei che il movimento della camera sembra troppo lineare per essere veramente una ripresa fatta a mano in una fogna.

Appoggio l'idea dell'esame endoscopico: le "tubature" potrebbero essere un bypass o qualcosa del genere...

Redcap ha detto...

Più che altro non vedo il motivo di tanta preccupazione, anche se fossero degli esseri viventi presenti nelle fognature non sarebbero gli unici e di sicuro non i più preoccupanti...

dani1967 ha detto...

Lo scorso anno ho subito da parte del proctologo due visite per le emorroidi in cui lui ha inserito la telecamera nel ... immaginate. Per nulla piacevole, ma fa parte della vita. Non sono ancora stato operato, adesso torno alla carica perchè danno proprio fastidio.
Sarà una cosa brutta da parlare, però alla fine riguarda buona parte della popolazione.

J. ha detto...

Naturalmente i giornalisti ci cadono con tutte le scarpe: http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/mostro-fogne/mostro-fogne/mostro-fogne.html?ref=hpspr1

Slowly ha detto...

ma porca miseria!

E'la mia ex quasi suocera!!!

O_O

Ah c'è Paolo in onda, non dovevo guastare la sorpresa!!!

:D

Slowly ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
CMT ha detto...

A me sembra un ingrandimento, non so di che ma un ingrandimento.
A parte che se esistono davvero fogne così pulite al mondo voglio sapere dove sono! L'acqua che esce dal mio rubinetto è meno limpida di quella che scorre lì. !___!

Anonimo ha detto...

ragazzi non e' una colonscopia.. andiamo ne avete mai viste?
guardate: http://www.youtube.com/watch?v=QmWuxUObTRM

Il colon non ha pareti perfettamente rotonde con attacchi e rivoli d'acqua, neanche in caso di bypass (che probabilmente non e' un tubo di plastica rigido messo li un po' a caso)

Le riprese sono scattose perche' sono fatte da un robot, basta che cercate "sewer robot" per trovare video e societa' che ne vendono.

I grumi sembrano grandi tipo un melone, probabilmente sara' qualche ammasso di animaletti, probabilmente del tutto innoquo.

Gian Piero Biancoli ha detto...

Segnalo un errore di battitura: "conduttore" invece di "condutture" (la seconda volta)

pip19 ha detto...

Non ne ho idea di cosa possa essere... pero' sono felice che ci sia qualcosa che ancora non conosciamo!! :D

Poi... sarà una bufala gigantesca... garantito!

Anonimo ha detto...

sto ascltando la radio, ma solo da poco. Se ne è già parlato?

Gabriele ha detto...

Come già detto da altri si capisce che si tratta di una ripresa "Macro". Infatti la profondità di campo (ovvero la profondità dell'area di messa a fuoco) è molto piccola, la camera non riesce a mettere a fuoco superfici vicine ma su piani diversi. Anche per me è una colonoscopia o similari.

Salvo Di Grazia ha detto...

Non si tratta di esame medico.
Le immagini sono vere, quella è davvero una conduttura fognaria e quei blob non sono finti...

I canali sono TUBI e quelli che sembrano blob sono...
;)

Paolo Attivissimo ha detto...

Refuso sistemato, grazie!

Max ha detto...

Se i numerelli sotto sono i piedi percorsi dalla sonda sono 1,5 metri scarsi. Non credo che il tunnel sia cosi lungo e largo come sembra. se tutto il tratto percorso e' di 1,5 metri la larghezza e' di pochi cm, in proporzione.
Le pareti sebrano lisce ed a sezione "di tunnel", ma nei punti in cui sono presenti le fessure non sembrano calcestruzzo fessurato, troppo stondate, ed il colore fa pensare a qualcosa di organico, in effetti.
La "zampetta" che si dice visibile sembra piu un ago o qualcosa di analogo. Abbastanza credibile viste le proporzioni con il tutto.
Anche l'acqua che scorre non sembra un fiume in piena, e appare piuttosto limpida.

Cosa sia non saprei esattamente, ma non credo sia una minaccia per l'umanità.
A dicembre 2012 mancano ancora 3,5 anni...

Max.

guly ha detto...

su repubblica e' uscito un articolo che parla di questa cosa

lanz ha detto...

aiuto! è il morgellone!!!!

a parte gli scherzi, se in radio se n'è già parlato, qualcuno sveli l'arcano!

Unknown ha detto...

No in radio non hanno ancora dato la soluzione

Replicante Cattivo ha detto...

E se fosse il trailer di un film su Half Life?
Mi aspettavo da un momento all'altro di trovare un piede di porco o di veder spuntare l'uomo con la valigia.

Fry Simpson ha detto...

Ho come l'impressione che sia un video fortemente accelerato, tipo quelli che si fanno con un fotogramma all'ora o giù di lì per far vedere i fiori che sbocciano o l'evoluzione delle nubi in cielo.

I movimenti mi sembrano molto simili.

In questo caso i blob che "si muovono" potrebbero essere incrostazioni calcaree che si formano e si disfano.

I fotogrammi potrebbero essere stati scattati al ritmo di uno al giorno.

L'acqua sembra scorrere a velocità normale per via dell'ergodicità dei suoi movimenti "casuali".

Fry Simpson ha detto...

...o se non incrostazioni calcaree (la consistenza sembra un po' troppo mucillagginosa), colonie di muffe o altri microorganismi che evolvono nel tempo, riprese un fotogramma ogni tot (nei tubi di scarico di un lavandino o di una doccia?) e mostrate velocemente.

Quel che mi sembra di poter dire è che, qualsiasi cosa sia, le riprese sono state effettuate a una velocità mooooolto inferiore a quella con cui vengono mostrate.

La dinamica dei blob ha un che di "innaturale" ed è tipica di questo tipo di riprese.

Domenico_T ha detto...

Colonscopia? Suvvia ragazzi, vi pare che il colon abbia pareti lisce perfettamente circolari con tanto di giunture e rivoletto d'acqua?

Da una ricerca effettuata, ho trovato la notizia su un giornale della Nord Carolina. La ripresa è di una fognatura e i blob sono colonie di animali che sono abbastanza comuni nelle fogne ed usati come cibo per pesci.

Fry Simpson ha detto...

o se non esseri viventi, incrostazioni di sapone o sostanze organiche (residui di cibo nel tubo di scarico del lavandino o della lavastoviglie)

Emigliano ha detto...

Ma non vedo commenti/articoli su Mistero di Ruggeri: al confronto Voyager sembra Cosmos di Sagan...

poldo ha detto...

Scusate, mi delurko per segnalarvi un link a proposito del fenomeno:http://www.lorologiaiomiope.com/?p=592
Complimenti per il blog.
Poldo

Exodus68 ha detto...

> Marco ha detto...

> La trama ricorda vagamente
> questo:
> http://www.mondourania.com/urania/u421-440/urania436.htm

DALLE FOGNE DI CHICAGO!!!
Lo ho letto! Anni fa collezioniavo Urania e quel numero lo avevo.

Ricordo come nasce l'essere del romanzo... ma non come finisce lo stesso.

Qualcuno lo ricorda?

Ivo - Modena

lanz ha detto...

sentita la soluzione in radio....
si ma che schifo!

adesso ho capito di che vermi si tratta! una volta ne ho fotografato una colonia sul fondo di una pozza stagnante in montagna. Faceva schifo anche li' perchè erano di colore rosso fuoco e sembrava una pozza di sangue... :P

kidpix ha detto...

Da quel po di esperienza che ho delle fogne (la mai passione giovanile come speleologo :-) direi che effettivamente puo' essere un canale di scarico di acque bianche (fortunatamente), dando un'occhiata al contatore di spostamento (se lo e' effetivamente) direi che queste colonie sono dell'ordine dei centimetri.
Inoltre osservando l'acqua il video e' chiaramente accellerato...

balloto ha detto...

Le Sea Monkeys ci mangeranno XD

Curioso di sapere la risposta :)

Slowly ha detto...

Ah sono vermi, porca miseria eppure sembarva proprio la mia ex suocera. Certo, avedere meglio in effetti...

Bo!

Slowly ha detto...

Ah sono vermi, porca miseria eppure sembarva proprio la mia ex suocera. Certo, avedere meglio in effetti...

Bo!

Alfred Borden ha detto...

Mi sembra che l'ipotesi più corretta e sensata sia che si tratti di una colonia di Bryozoa d'acqua dolce. Cercate immagini in rete e noterete la fortissima somiglianza con l'altra schifezza oggetto dell'articolo.

balloto ha detto...

Che storia!

Quante cose si scoprono ogni giorno!!!

stranalandia ha detto...

Questa e' una colonscopia:
http://www.youtube.com/watch?v=QmWuxUObTRM
Qui la spiegazione del mostro
http://www.lorologiaiomiope.com/?p=592

Sabrina ha detto...

Se si tratti della ex suocera di Slowly non lo potrei confermare, nè di una colonscopia (non sono medico e non ho mai effettuato autopsie), ma di sicuro è una notizia che ci sta scervellando! Ragazzi, che sia un evento mediatico più che un evento da wc? Al momento, consoliamoci pensando al fatto che queste cose succedono in America... E se capitassero in Italia? Ci mancherebbe anche questa!!
Sabrina

Covenant ha detto...

Ragazzi è il panico! Sono molto preoccupato. I negozi online sono stati invasi da una forma di vermi più compatti e mostruosi di quelli che si vedono nel video di Attivissimo:

http://tinyurl.com/n2g28b

Ragazzi è la fine! Siamo invasi!

;)

Unknown ha detto...

Il già citato orologiaio miope ha la spiegazione, che poi è quella di Paolo. Sono vermi (anche se per gli zoologi i Vermi non esistono) del genere Tubifex probabilmente, che vivono nelle acque non pulitissime. Non mangiano uomini né bambini, anche se sono rossi, non portano malattie e non fanno male a una mosca.

Ale152 ha detto...

Ma... si capisce al volo che quella è una delle creature di Half Life :D

naturalbodyartist ha detto...

sono briozoi !
http://it.wikipedia.org/wiki/Bryozoa

Andrea "Camillo Miller" Nepori ha detto...

Splendido, come sempre ;)

Unknown ha detto...

Credo che questo sito, con foto allegata, serva a spiegare l'arcano: http://www.villageoffruitport.com/bryozoan.htm

Skyborgsin ha detto...

Paolo, volevo segnalarti che oggi la voce di forlì ha pubblicato un trafiletto sui "mostri delle fogne".

Piu tardi quando esco dal lavoro ti mando un'immagine.

Dan ha detto...

OK, adesso so cos'è, ma comunque fa veramente schifo a vedersi... vedere questa massa carnosa che si muove e si contrae fa davvero ribrezzo.
Decisamente non la metterei nella categoria di Quark delle "meraviglie del mondo naturale". (Comunque se guardate alla fine, si vede il guizzo di coda di un coccodrillo bianco...)

"La telecamera si muove e ruota a scatti, apparentemente attorno ad assi fissi.
La messa a fuoco è manuale.
Effettivamente sembra il video di qualche esame interno."

Vorrei solo puntualizzare che dal punto di vista tecnico, non c'è grande differenza tra una telecamera per endoscopia o condutture fognarie... so che stavano anche mettendo a punto dei robot appositi, a cui si dà solo la direzione della testa, e quello trasmette automaticamente la curvatura al resto del corpo via via che avanza, come un serpente quando striscia. Utile appunto sia per endoscopie che per tubazioni e anfratti angusti.

"Da noi ci sono le pantegane.
Comunque il video e' un macro basta guardare l' acqua."

Luca, ma tu non stavi in Giappone? Io pensavo che le pantegane fuori dai water venissero solo a Napoli e in America.

Unknown ha detto...

Che sia una una visita medica è da cancellare dal vostro immaginario, anche perchè prima di chiamare dei biologhi, io credo che qualche medico se ne sarebbe accorto, senza contare che la luce durante questo tipo invasivo di visite è ben più accentuata e le riprese ben più definite.

Guardate in giro qualcuna di queste visite e ditemi se sbaglio. Guardare una rettoscopia non da modo di cadere in errore, le pareti sono di carne e non certo regolare. Senza contare che non ci sono torrentelli di acqua semi limpida da quelle parti.

Ho sentito parlare di polipi o emorroidi...beh, non sono fotosensibili ma solo roba tipo escrescenze, pressocchè immobili.

Per l'accelerazione del video.....fosse molto accelerato si avrebbero effetti ben più netti.

E' una fogna e quei cosi esistono davvero. Cosa siano non lo so ma a vedere altri video non sono Tubifex o Briozoi...non lo sono affatto a quanto vedo cercando video su queste forme di vita.

E' giusto essere scettici...ma anche difronte a soluzioni semplicistiche a come la vedo io.

Unknown ha detto...

è anche vero più guardo il filmato e meno mi sembra simile a tubifex end company, è stata una risposta scientifica un po troppo veloce e poco studiata per convincermi

Domenico_T ha detto...

Loris,
non sono un biologo ma posso immaginare che la differenza di ambiente possa cambiare il modo in cui si aggregano i vermi. Nel primo caso abbiamo le giunture di una fognatura che consente l'accumulo, nel secondo semplicemente del liquido.

Magari non saranno Tubifex, ma in ogni caso non c'è niente di misterioso, alieno o geneticamente modificato ;)

Marco Dianti ha detto...

qui ci vogliono Timon e Pumbaa!

Sandro ha detto...

C'è chi dice che non è una colonscopia dando per scontato che si intenda sia stata effettuata sull'uomo... e da esperto probabilmente non si ritrova con le immagini... ma non potrebbe essere una generica endoscopia eseguita su qualche cavità di qualche animale infestato da qualche parassita? Nematodi, acantocefali... o simili? L'acqua cristallina che scorre in basso come la spiegate? Acqua cristallina in fogne che hanno pareti senza l'ombra di un mattone? Non potrebbe essere un drenaggio? Ma soprattutto... BRIOZOI NO, Tubiflex... mah... in ogni caso... hanno solo analizzato le immagini o hanno eseguito sopralluoghi? E soprattutto se esistesse qualcosa nelle fogne non avrebbero fatto un secondo sopralluogo prelevando un campione di materiale?

Domenico_T ha detto...

Alessandro,
non c'è nessun dubbio che sia una fognatura, come riportato dai media del luogo ==> http://news14.com/Default.aspx?ArID=611427

Che io sappia non hanno fatto prelievi visto che la presenza di tali esseri viventi è talmente naturale che non vengono nemmeno rimossi a meno che non ostruiscono il flusso dell'acqua.

Nulla di misterioso insomma.

Sandro ha detto...

Non so Domenico, da biologo sono scettico e d'altro canto non così esperto in invertebrati e fognature da essere certo delle mie ipotesi. Semplicemente non mi ritrovo nelle spiegazioni che hanno fornito e mi stupisce che non facciano un'analsi di 5 minuti per mettere a tacere definitivamente questa storia. Basterebbe introdurre nuovamente la snake camera, prenderne un pezzo e fare vedere al mondo un paio di foto ottenute con un banale microscopio. Accetto che possa essere una perdita di tempo se si sa cosa sono ma sino a quando "gli esperti" non sanno se sono tubiflex eo briozoi... vuol dire che non hanno alcuna certezza e potrebbero sino a prova contraria (un'analisi) essere qualunque altro organismo. Se sono colonie di invertebrati adattati ad ambienti particolari (una "nuova" specie eventualmente anche di briozoi o tubiflex) una volta individuati, la prassi è incuriosirsi ed analizzare non dire "tutto ok, piu' o meno è questo tipo di organismo, male non fanno, l'acqua è buona". In effetti se ne parla troppo :D

Domenico_T ha detto...

Alessandro,
c'è da dire che lo scalpore l'hanno creato alcuni media e YouTube al grido di "forma di vita sconosciuta", "essere alieno" ed "esperimenti genetici". I biologi l'hanno presa molto sul take it easy.

La loro nonchalance può voler dire che
1) sono certi di che specie si tratti
2) anche se non ne sono certi, in una fogna è del tutto normale trovare quella roba per cui è inutile lo sbattimento per controllare con precisione cosa sia.

E' come dire che io vedo un uccellino morto sul balcone di fronte. Faccio una foto non nitidissima e la mando ad un ornitologo. Lui mi dice "guarda, visto la zona in cui vivi, potrebbe essere un passero o un fringuello".
Vale la pena che io mi arrampichi sul balcone per prendere il pennuto cadavere?
Forse sì, forse no.
Vivessi nel deserto direi "cacchio, un uccello morto, dobbiamo assolutamente sapere cos'è!", ma visto che intorno casa mia cantano dalla mattina alla sera, non me ne preoccupo più di tanto.

erre ha detto...

/watch?v=MrWRpobA3DM

I vermi si muovono proprio come un unico organismo... all'inizio mi sembravano troppo diversi dalla massa di vermi del secondo video, ma poi ho trovato quest'altro, più convincente di quello da te postato..

Unknown ha detto...

a me sembravano capezzoli ahahahahaha
(l'ho guardato per un picosecondo eh)