Cerca nel blog

2009/07/11

Stasera nasi all’insù per la iSS

E' un UFO? No, è roba nostra: stasera brillerà in cielo la Stazione Spaziale Internazionale


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Questa sera dalle 21.25 alle 21:38 la Stazione Spaziale Internazionale attraverserà il cielo dell'Italia e dei paesi confinanti come un luminosissimo astro puntiforme (magnitudo -3.4, ossia luminosa quasi quanto Venere).

Non perdete l'occasione: è un bello spettacolo. Soprattutto non scambiatela per un UFO o una meteora da fine del mondo e avvisate i vostri amici e colleghi più ingenui di non farsi prendere dal panico.

Se volete i dettagli precisi degli orari riferiti alla vostra località, andate a Heavens-Above.com, scegliete ISS e immettete il nome o le coordinate geografiche del luogo dove vi troverete questa sera. Sopra il Maniero Digitale, a Lugano, la ISS sarà alta nel cielo; a Milano sarà quasi allo zenit, mentre località più a sud la vedranno più bassa sull'orizzonte e meno luminosa.

Date un'occhiata a questo filmato per vedere come appare la Stazione Spaziale Internazionale attraverso un buon telescopio che la insegue mentre attraversa rapidamente il cielo e i suoi enormi pannelli solari luccicano riflettendo il sole. Trecento tonnellate di tecnologia che girano intorno al mondo ogni ora e mezza a oltre 27.000 chilometri l'ora, 350 chilometri sopra le nostre teste, e sono la casa di sei persone di vari paesi. Quei sei vedono il mondo come neppure il più potente degli imperatori di tutta la Storia poteva vederlo. E poi dicono che la scienza è noiosa.

78 commenti:

Aldo ha detto...

Grazie per la segnalazione! :)

Fozzillo ha detto...

L'ho vista ieri sera alle 9.04, il cielo era ancora chiaro ma la ISS brillava a -3,4 di magnitudine, spettacolare!

rob ha detto...

Sono poco pratico, lo ammetto... qualcuno mi può spiegare dove devo cliccare su heavens above e dove devo immettere il nome della mia località?

Skure ha detto...

se non erro la direzione dove puntare lo sguardo sarà est-nordest, vero Paolo?

andry ha detto...

potresti registrarlo paolo?

Fozzillo ha detto...

@rob,
vai su select from map
e clicca la tua posizione sulla mappa di google, conferma cliccando il tasto "submit".
Tornerai alla homepage di heavens-above dove puoi cliccare su "10 day predictions for: ISS" nella sezione Satellites.

Si apre la pagina con le previsioni dei passaggi per 10 giorni, cliccando sulla data del passaggio vedrai la mappa di quel passaggio specifico.

Da notare che, sulla mappa, EST e OVEST sono invertiti, infatti la mappa è fatta per essere osservata tenendola sopta la testa mentre osservi il cielo.

Devi solo segnarti la posizione e l'ora in cui la stazione apparirà, superando i 10°, la voce "Reaches 10° altitude", e guardare in quella direzione a quell'ora.

Non temere, la ISS è così luminosa che se stai guardando il cielo all'ora giusta non puoi non notarla, anche se hai sbagliato la direzione in cui guardare.

Fozzillo ha detto...

Stanotte parte lo Shuttle Endeavour, all'01.39.

Su NASA TV è già cominciata la diretta video che copre la preparazione al lancio e seguirà tutta la missione in diretta per il più bel reality di tutto sistema solare.

badola ha detto...

paolo..

se interessa, posso mettere il link al filmato che realizzai il giorno 7.12.2008 , con una normalissima telecamera Sony dotata di nightshot , durante uno spettacolare passaggio della ISS, qui sopra i cieli piemontesi..

però, prima di mettere dei link , preferisco chiedere..

:)

p.s. stasera forse sono a casa a quell'ora (21,29 per la mia posizione in prov. di Asti) e, cielo permettendolo..

Replicante Cattivo ha detto...

Domanda da ignorante: ma ieri (venerdì) era la ISS che brillava intensamente vicinissimo alla luna? Non ho memoria di stelle luminose da quelle parti (anche perchè senno verrebbero "oscurate" dalla luna)

Non fosse stata luna piena, poteva sembrare la bandiera della Turchia -_-'

badola ha detto...

no era Giove !

Replicante Cattivo ha detto...

Grande Giove! O_O

(è vero o è uno scherzo? guarda che da piemontese lo so cosa vuol dire "badòla" :D ))

badola ha detto...

lo so pure io cosa vuol dire ! me lo son scelto apposta.. :)

Garantito : Giove in un periodo abbastanza favorevole per l'osservazione.

mi intersso di astronomia e di astrofotografia da decenni, fidati.. :)

La ISS cammina nel cielo come un satellite. Giove lo vedrai , FERMO e quasi in opposizione alla luna ancora per giorni , stasera compresa..

Ad occhio nud, stasera, vedrai anche Saturno , ma basso verso Ovest (sotto la costellazione del Leone ) e sempre meno luminoso, all'inizio dell'oscurità..nella prima parte della notte.
Col binocolo , se non vedrai gli anelli, noterai comunque una forma elissoidale ..

:)

Replicante Cattivo ha detto...

Sì infatti, avevo notato che la luce era ferma (ero in autostrada ed ho avuto mezz'ora buona per notare eventuali spostamenti) e quindi ho pensato che potesse essere un corpo celeste più che uno artificiale, ma appunto non una stella.
Grazie

oscar ha detto...

Fozzillo
grazie delle info, ti chiedo tre cose approfittando della tua cortesia.
Io sono di Trento e i miei dati sono questi

http://img22.imageshack.us/img22/8256/immagine3gjm.jpg

Ora come vedi stasera verso le 21:30 l'avrò a -3.4 di magnitudine che da quel che ho capito più bassa più luminosa la ISS è.
Ora mi chiedo
1) alle nove e mezza dici sia sufficientemente buio? ho letto che l'hai vista alle 9.04 (credo intendessi nove di sera) e quindi si vede bene?
Ma è meglio un -3.4 alle 21.30 o un -2 alle 2 di notte? (chiedo per chiedere perchè tanto alle 2 dormirò, però un -3.4 torna il 19 di luglio alle undici e mezza di sera..)
2) Nel punto di massima altitudine si vede meglio o peggio? e si riesce a seguire tranquillamente nel suo percorso dall'inizio alla fine?
3) ultima cosa importante: WNW da quel che ho letto nel tuo commento è da leggersi come estnordest, e quindi io devo guardare a estnordest è così?
Grazie :)

badola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
badola ha detto...

@ Oscar

ti rispondo pure io:

alle 21,30 NON è ancora buio del tutto, ma una magnitudine negativa (-3.3) la vedi comunque , indpendentemente dalla sua posizione. Certo che verso lo zenit (quando l'avrai sopra la testa ) sarà particolarmente luminosa ed eclatante.

oscar ha detto...

badola
grazie. allora non vedo l'ora di autoeclatarmi :)
Spero comunque che estnordest sia giusta come direzione..ma che poi alla fine la cosa FONDAMENTALE è che ci sia sereno visto che è 4 sere filate che vengono temporali assurdi :(
Incrociamo le dita!
Se è estnordest devo guardare verso la villa di un tizio lol

badola ha detto...

no , Oscar , guarda verso OVEST NORD OVEST !

Fozzillo si riferiva al fatto che spesso le carte celesti sono spesso stampate "rovesciate" perchè le devi tenere sulla testa per consultarle come unplanetario, ma qui non servono affatto.

Guarda verso ovest un pò in alto e sarà così luminosa che non potrai sbagliare !

p.s. pure io incrocio le dita per il cielo..

oscar ha detto...

badola
allora WNW :) Niente villa allora eheh. Grazie mille ;)

Andrea ha detto...

Dalla Sardegna si vedra' solo con un -1.1... sara' sufficiente ad essere visto?

Per la mia location dice:

-1.1
21:28:42 10 W 21:31:21 30 NNW 21:34:01 10 NE

Quindi parto da ovest (quello vero giusto, non invertito stile mahjong? :P ) continua verso nord ovest e finisce verso nord est, corretto? Oppure c'e' qualcosa da invertire? :P

oscar ha detto...

3n1gm4
puoi anche vedere un giorno in cui hai meno mag...ma magari anche con -1.1 si vede anche se alle nove e mezza magari non è ancora così buio per un -1.1

Prez ha detto...

I passaggi della ISS sono sempre un bello spettacolo, ma in questi giorni c'è qualcos'altro a renderli ancora più interessanti: la stazione è inseguita da un cargo Progress 33 che la raggiungerà domani per eseguire dei test su un nuovo sistema di aggancio automatico.

Heavens Above, per motivi che mi sfuggono, non traccia la navicella russa, ma un paio di sere fa era facilmente individuabile, pur essendo molto meno luminosa della stazione, in quanto si muove su un'orbita praticamente identica con un ritardo di circa un minuto.

Ecco le informazioni sul cargo:

http://www.n2yo.com/satellite/?s=34905

Temo che questa sera sia un po' difficile vederla, dato che la luminosità del cielo alle nove e mezza è ancora notevole, ma vale la pena tenerla d'occhio nei prossimi giorni, meteo permettendo.

Senza dimenticare che lunedì arriva pure lo Shuttle Endeavour.

Maciste ha detto...

Ah ma allora era Giove quello vicino alla Luna ieri sera!

Grazie per questa segnalazione, stasera occhi in su ;-)

Gian_Ibanez ha detto...

pure io ieri mi chiedevo che "stella" fosse quella a fianco alla luna.. ieri notte era proprio uno spettacolo anche perchè la luna ha fatto un'entrata in scena sbucando dall'orizzonte tutta colorata di rosso. addirittura prima che spuntasse, la luce rossastra faceva sembrare che ci fosse un incendio in mare..

Andrea ha detto...

@OScar: -1.1 e' il meglio che si riesce ad avere da qua :P

Paolo Attivissimo ha detto...

Skure,

ti conviene consultare i dati per la tua località. Da me sorgerà a ovest-sudovest e sorgerà a est-nordest, arrivando a 81° di altitudine massima.


Andry,

registrarlo non sarà facile: è uno spettacolo da godersi a occhio nudo. Comunque proverò a fare un filmato in time-lapse.

davser ha detto...

Maledette nuvole torinesi :(

Slowly ha detto...

Volevo segnalare che l'indicato lnacio di Endevour pianificato per stanotte è stato posticipato.

Slowly ha detto...

In zona Milano il cielo è splendido.

Alessandro ha detto...

confermo, in zona milano/varese il cielo è pressoché terso. solo qualche nuvolazza guastafeste qua e là, ma niente di preoccupante. =)

dite che è possibile riprendere il passaggio con una normale fotocamera?

Paolo Attivissimo ha detto...

Alessandro,

qualunque fotocamera va bene se hai un treppiede o puoi fissarla da qualche parte. Il tempo di posa dev'essere lungo, ed è inutile attivare zoom o altro, tanto la ISS resta un puntino se non hai un superteleobiettivo.

Conviene regolare su grandangolo massimo e fare foto a ripetizione.

Se hai la possibilità di tempi di posa molto lunghi, puoi provare a catturare la ISS come scia.

luigi ha detto...

vista!!!!

Riccardo (D.O.C.) ha detto...

Ma porc...
Tutti col naso per aria (anche i gatti); cielo parzialmente coperto, ma non abbiamo visto un accidente!

Angelo Meneghini ha detto...

L'ho vista! L'ho vista dai tetti di casa mia a Venezia! Grazie Paolo!

Unknown ha detto...

Woooooowww, è appena passata, solo lei in un cielo azzurro e senza stelle alle 21.34 su Brescia. Pelle d'oca, occhi lucidi, mi sono ricordato quando ho visto la MIR una decina d'anni fa nel cielo stellato in Puglia. Un abbraccio a tutti.
Alessandro

Aldo ha detto...

Paolo, appena vista. Grazie! Con la tua segnalazione ci hai regalato alcuni minuti di vera emozione a casa!

giso ha detto...

Notevole!

Grazie Paolo per l'informazione, anche da parte di mia figlia (9 anni e mezzo, l'ha vista prima lei di me...)

ciao,
michele

andry ha detto...

sono riuscito a vederla alla fine

Io guardavo verso W/N come scritto nel sito e vedendo ormai che era le 21:32 ( si doveva già vedere ormai) decido di andare via, andando via quando me giro la vedo, non la vedevo prima perchè stava proprio sopra

Fozzillo ha detto...

Ho fatto una foto di 30".

La ISS l'ho vista bene ad occhio nudo, ma la foto mostra un bel cielo azzurro appena velato senza alcuna scia di satellite.

Il motivo è, appunto, l'azzurro, il cielo era troppo luminoso ed ha sovraesposto la linea bianca della stazione.

Subito dopo ho impostato la camera su video, ed ho catturato gli ultimi secondi del passaggio prima che si nascondesse dietro il palazzo vicino, nel video è visibile perché nel breve tempo di un fotogramma il cielo non riesce a sovraesporre la scia, infatti appare quasi nero.

Anonimo ha detto...

Persa. Come un deficente me ne sono dimenticato.
:((((((((((((((((((((((((
Inutile anche l'allarme sul mio Ipaq: ero a cena...ufffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

oscar ha detto...

non ho visto nulla..non so se per via del cielo troppo chiaro o per via di nuvole a gogo proprio tra nord e ovest...cioè tutto il cielo libero e li banco di nubi..sarà che la volevano far passare di nascosto? un complotto?

Comunque il 16 c'è un -2,5 alle 23.30 e il 19 un -3,4 alle 23,30

se non ci sono nuvole spero di vederla..

Fozzillo ha detto...

Otto commenti in 5 minuti!

Si può parlare di "apparizione mistica"!

badola ha detto...

qui da me cielo completamente coperto da spessi cumuli .

Niente da fare per oggi.

Comunque con una buona videocamera, anche senza nightshot, si filma tranquillamente quando è così luminosa.

Io l'ho fatto più volte :)

Provateci tranquillamente ai prossimi passaggi con magnitudine negativa.

toto ha detto...

io invece non sono riuscito a vederla... spero che qualcuno abbia fatto una bella foto e magari metto un post-it per il passaggio del 19 luglio.

andry ha detto...

@ babola e oscar: è colpa delle scie chimiche LoL

Totix ha detto...

appena vista a occhio nudo, un punto molto luminoso quasi allo zenit. fantastico, grazie paolo per l informazione.

Unknown ha detto...

Grazie Paolo, sono arrivato poco prima che sparisse dietro delle case, ma per un secondo o poco piú sono riuscito a vederla. Da Modena la prossima serata utile dovrebbe essere il 19 alle 23 e 10 circa, con magnitudine -3,4 e saró pure in campagna.

oscar ha detto...

andry
infatti! è Paolo che non ci vuole ancora credere. è cocciuto :)

ma quindi basta una qualsiasi mag negativa per vederla? anche un meno uno va più che bene pur non essendo al top dei top?

alle 23.05 c'è un -1.2

va bene cumuli e scie chimiche permettendo?

Gianni Comoretto ha detto...

Vista, splendida. Fa impressione sapere quanto e' distante

Nessuno l'ha telemetrata a 1350, ripeto 1350 metri?

Mirko Caserta ha detto...

Si è vista benissimo a Roma :)

Paolo Attivissimo ha detto...

Oscar,

anche una -1.2 va benissimo. Spiccherà un po' meno di stasera, ma sarà comunque luminosa.

oscar ha detto...

grazie Paolo

Alessandro ha detto...

visto nulla, sebbene il cielo fosse limpido. ç___ç



vabbé, aspetto il 19 luglio quando l'ISS passerà ancora con magnitudine -3.4 appena dopo le 23:00. ^___^

Paolo Attivissimo ha detto...

Se qualcuno ha fatto foto, me le manda che le pubblico?

badola ha detto...

paolo,

stamane chiedevo se posso mettere il link al mio sito dove ho caricato un filmato fatto alla ISS l'anno scorso con un anormalissima telecamera.

magari serve a qualcuno
a farsi un'idea di come fare..

p.s. hai posta . ti ho scritto stamattina

Fozzillo ha detto...

Ogni volta che la vedo penso agli astronauti.
In quel puntino, che passa nello spazio a non meno di 550 Km da me ci sono 6 persone, nello spazio.

oscar ha detto...

ragazzi OT ma giusto per info

siccome di scrollare fino in fondo per vedere l'ultimo commento ci si rompe l'anima, se vi create un piccolo segnalibro nella barra segnalibri con l'indiirzzo che scrivo qua in javascript (segnalibro cui darete il nome che volete), quando ci cliccherete sopra vi spedirà diretti in fondo alla pagina

ecco l'indirizzo da mettere al segnalibro.

javascript:scroll(0,document.getElementsByTagName('body')%5B0%5D.scrollHeight);

fine OT.

Unknown ha detto...

bellissima.. solo un puntino luminoso nel cielo terso.
altro passaggio stasera alle 23.04.

a chi interessasse segnalo il programma (per linux, non so c'è nache per windows) gnomepredict, nato per i radioamatori che inseguono i satelliti, ma ha nel database anche la ISS e la si può seguire istante per istante e conoscere tutti i prossimi passaggi.

Fozzillo ha detto...

Riguardando la foto che ho fatto, si vede una debolissima scia. Il fuoco non è perfetto, ed il cielo luminoso ha rovinato l'effetto.
Avrei dovuto esporre per meno tempo per aumentare il contrasto, pazienza.

Ho lavorato un po sui livelli e l'ho messa su flikr
La stella in alto a destra è la stella polare.

Fozzillo ha detto...

OK, si scrive Flickr, e la stella polare è in alto a sinistra, maledetta fretta!

oscar ha detto...

ma per una lunga esposizione basta una ixus settata sulla modalità fuochi d'artificio? è la più lunga esposizione che mi venga in mente a mia disposizione per le foto :) per il resto ho una buona videocamera.

Slowly ha detto...

Bello bello bello!!!

Simone ha detto...

Grazie Paolo per averci messo al corrente di questo passaggio luminoso, l'ho vista da Modena (periferia) molto bene, cielo terso senza stelle, lei era l'unico puntino luminoso. E' passata molto rapidamente, appena il tempo di vederla e dopo poco è scomparsa dietro le case. Ora... aspetto il 19 alle 23.10 per rivederla (magnitudo -3.4, maggiore di quello odierno)!

F3rn4nd0 ha detto...

è sufficiente un buon programma per il tracking satellitare, se ne trovano freeware per Winzozz, Linus e Mac.
Si scaricano i kepleriani (i dati delle Orbite) aggiornati et voilà.

Per vederlo con un telescopio si deve averne uno motorizzato collegato al programma per il traking di cui sopra, altrimenti è troppo veloce.

Se volete e se siete attrezzati ed autorizzati vi posso dare le frequenze di trasmissione su banda radioamatoriale-

oscar ha detto...

vista!

andava spedita. è durato un due minuti il passaggio. Fare video o foto è per me praticamente impossibile pur avendo una buona videocamera. Lo zoom decente lo ha e la qualità è buona ma al buio onestamente è difficile beccare il punto con lo zoom che più lo spremi e più balla.

Comunque bella :)

Slowly ha detto...

Comunque se ci pensate resta incredibile, davvero incredibile.
Possiamo dire tutto quello che vogliamo sulla nostra sanità ma non che non sappia fare le cose in grande.
Comunque, come l'Istituto Superiore della Sanità possa volare così' in alto ancora non ho capito come fa!!!

(Eddai, una battuta. Sorrisino?)

Jena Plisskin ha detto...

Vista a San Cesareo, 30 Km da Roma. Incredibile come mi posso emozionare a veder un puntino :)

cip650 ha detto...

grazie mille, paolo. Vista durante il primo passaggio e vista anche nel passaggio successivo (molto piu' bassa sull'orizzonte e meno luminosa) Ho un piccolo riflettore da 114 mm ho provato ad inseguirla a mano, ma e' impossibile. Se date un occhiata a Giove con un piccolo telescopio, c'e' anche nettuno quasi allineato, si confonde con le lune.

Toyo ha detto...

Alle 21.30 mi sono fermato (ero in macchina) in una zona industriale e mi sono messo a guardare il cielo... dopo 30-40 secondi l'ho vista! Grande emozione, anche se la morosa non capiva cosa stessi facendo :)

Kaneda ha detto...

credo di averla vista in cielo un'oretta fa. Sono a NY e ho visto un oggetto luminosissimo :)

Unknown ha detto...

badola ci dai il link dei tuoi filmati?

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RB211 ha detto...

Dal piazzale del porto di Rimini la luminosità era incredibile, quasi fastidiosa, visibile per parecchio tempo fin quasi alla fine dell'orizzonte.
Con un piccolo binocolo si percepiva la forma ad H della struttura.

balloto ha detto...

Me la sono persa :( ero fuori ma non l'ho vista! Eppure in un commento si dice che a Brescia è stata visibile!

Uff speriamo nel 19 :(!

Sym05 ha detto...

Vista da Trieste sul Molo Audace.
Uno spettacolo, anche se non mi tornavano i tempi forniti da Heavens-Above.

badola ha detto...

ecco il mio filmato del passaggio della ISS lo scorso 7 dicembre 2008.
Filmato con una normalissima videocamera Sony tenuta a mano libera.

Enjoy !

http://www.youtube.com/watch?v=RpupbFIh1ok

Unknown ha detto...

Rivista, anche stasera ed anche molto bene.

@ badola:
Grande scelta musicale, grande Pat

@ balloto:
anche se il cielo era chiaro, la ISS si è vista molto bene. Proveniva dalla direzione di Cremona e andava verso il lago di Garda. Non ricordo l'ora ma mi pare che fossero le 21.36, quando era sulla mia testa.

Massimo ha detto...

Cosa succede a perdersi gli articoli nuovi :(
Me la sono persa :'( sigh...