skip to main | skip to sidebar
19 commenti

Googletrucchi

Ricerche "sicure" e altri trucchi di Google


Ci sono molte chicche nascoste o poco conosciute in Google. Ne riassumo qui alcune, che troverete illustrate molto eloquentemente, insieme a molte altre, nei vari video di Youtube sotto la voce "Google Hacks" (grazie in particolare a olitheboss).
  • le versioni nascoste di Google: la l33t sp33k, la Klingon, quella con la caccia alle uova di Pasqua, quelle per i fan di BSD e di Linux (niente Windows? strano...)*
  • le risposte strane di Google: immettete "answer to life, the universe, and everything" (senza virgolette) e otterrete qualcosa che soltanto i fan della Guida Galattica per Autostoppisti possono capire.
  • per limitare la vostra ricerca ai siti che Google ritiene adatti a qualunque età, usate la parola magica "safesearch:" prima delle parole da ricercare (per esempio safesearch:seno).
  • siete al corrente della calcolatrice nascosta in Google, vero? Potete digitare tutte le principali operazioni aritmetiche e ottenere in risposta il risultato. Ma forse non sapete che sono supportate anche operazioni più sofisticate, come la trigonometria (immettete per esempio sin(1/2)) o le costanti (pi o planck's constant, per esempio) o la conversione di unità (2.000 feet in meters o 20000 leagues in kilometers) e di valute (1000 USD in euro). L'unico limite è che bisogna esprimersi in inglese.
Buon divertimento!

*Grazie al lettore che ha segnalato la pagina di Google Microsoftizzata; mi sembrava strano che non ci fosse.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione: gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE: l'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo sito. Ciò significa che per poterla visualizzare senza problemi dovete assicurarvi che il vostro browser (tramite l'azione di qualche estensione, tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o altri programmi di protezione (antimalware, tipo Kaspersky) non la blocchino per qualche motivo e inoltre che sia permesso accettare i cookie da terze parti.
Commenti
Commenti (19)
[...] quelle per i fan di BSD e di Linux (niente Windows? strano...)

A dire il vero, c'è http://www.google.com/microsoft
Per la conversione di unita' di misura non e' esattamente corretto che bisogna esprimersi in inglese ma basta inserire la sigla, esempio 200 ft in m da 60.96 meters (la risposta la da in inglese)

Geniale la risposta alla Guida Galattica...

CIAO CIAO
C'è anche quella di Firefox http://www.google.com/firefox
comunque molto conosciuta, perché dopo la prima installazione di firefox è impostata come pagina iniziale.

Ciao Paolo, sei grande, una fonte di ispirazione.
Ahi, ahi, Paolo, la pagina dedicata alla Microsoft l'avevo trovata anche io e con ben poca fantasia...

Stiamo perdendo colpi? ;)
>A dire il vero, c'è http://www.google.com/microsoft

Grazie, aggiunta!


>non e' esattamente corretto che bisogna esprimersi in inglese ma basta inserire la sigla, esempio 200 ft in m da 60.96 meters (la risposta la da in inglese)

Vero. Ma nel caso delle misure un po' esotiche, tipo furlongs o leghe, la sigla (fur e leag, rispettivamente) non funziona, devi scriverlo per esteso in inglese.


>Ahi, ahi, Paolo, la pagina dedicata alla Microsoft l'avevo trovata anche io e con ben poca fantasia...

>Stiamo perdendo colpi? ;)

No, è allergia!
c'è anche la pagina dedicata a Mac ma non è molto pregna...

http://www.google.it/mac
http://www.google.com/linux
sembra che filtri i risultati delle ricerche proponendo, unitamente alla chiave di ricerca la sua "attinenza" con Linux.
Provate ad inserire (per es.) Claude Debussy in http://www.google.com/linux poi in www.google.it/ e vedrete la differenza.
E' cosi' anche per per BSD e M$?
Se si, non ne comprendo l'utilita' ...

Grazie cmq Paolo le news :-)

Ciao
Giovanni
> Se si, non ne comprendo l'utilita' ...

Forse per restringere l'ambito della ricerca.
Ovvio che tra Debussy e GNU/Linux ce ne passa ;-)

Bye
Giovanni
A proposito di google. Abito in Svizzera e tempo fa ho inviato un link di una ricerca fatta con Google Image ad un amico a Milano. Ebbene, cliccando entrambi sullo stesso link, ottenevamo risultati completamente diversi. Abbiamo svuotato la cache, i file temporanei, tutto quello che ci è passato per la testa, ma con lo stesso link abbiamo ottenuto sempre risultati diversi. E' magari a causa della differenza geografica?
se ai rirultati di g!immagini nella barra degli indirizzi si aggiunge un

&safe=off

ottenete il risultato opposto di

safeserach:

x_x
ma io non vi ho detto niente...
La pagina di Google per Macintosh in realta' esiste ed e'

http://www.google.it/mac.html

(non http://www.google.it/mac come segnalato da michelangelo)

Ciao.

Maurizio
E' vero però che la homepage versione Mac di Google è stranamente priva della sottile ironica personalizzazione delle altre... bastava la mela al posto di una "O" o qualcosa del genere. Strano.
Beh, provate a scrivere http://www.google.com/youtube
mi ricordo di avere visto una volta un servizio offerto da un sito che compara ricerche su google su 2 diverse richieste, ma non riesco a rintracciarlo, qualcuno mi può aiutare? utile ad esempio quando non si è sicuri di come è scritta una parola: beh, o bhè?
il numero delle pagine trovate può aiutare a non sbagliare
Ecco un videoupdate sugli easter eggs di Gugol ^^

http://it.youtube.com/watch?v=gsv2g8BdRCo

Mik
A proposito di Guida Galattica e Google, vogliono farci credere che il nome venga da Googol (1 seguito da 100 zeri), da cui "Googleplex" quando, nel primo libro della saga di Adams appare la seguente definizione: "‘...And are you not,’ said Fook leaning anxiously forward, ‘a greater analyst than the Googleplex Star Thinker in the Seventh Galaxy of Light and Ingenuity". Grazie di tutto, Paolo. Mi piace molto il tuo blog. ;)
Il mio è questo:
http://www.giornalisti.it/binarioloco/
Se ci farai un salto, ne sarò onorato. :)
E questo? ;)

http://www.google.com/mars/
Altre risposte simpatiche di Google alle seguenti query:

number of horns in a unicorn

c in parsec per month

Planck's constant in smoot stone attoparsecs per millennium

(chi non sapesse cos'e' uno smoot puo' sempre cercarlo su Google...)
Ecco altri Google search:
Google per Microsoft: http://www.google.com/microsoft.html
Google Mac:
http://www.google.com/mac/
Google U.S.A.:
http://www.google.com/ig/usgov