skip to main | skip to sidebar
184 commenti

Sbarco sulla Luna del 1969 in HD

I primi passi sulla Luna in alta definizione? A colori? Si può, basta pagare


Scopro con una certa sorpresa che pochi sanno che esiste anche una ripresa cinematografica a colori del primo sbarco sulla Luna, oltre alle sgranate immagini televisive in bianco e nero della diretta del 1969. Fu realizzata con una cinepresa in formato 16 mm montata a bordo del modulo lunare.

Per esempio, questo è Armstrong che scende sul suolo lunare e pronuncia la celeberrima frase "E' un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità":



Se guardate bene, noterete il cavo che teneva Armstrong agganciato al modulo lunare durante questi primi passi. Infatti all'epoca la conoscenza della Luna era talmente scarsa che c'erano scienziati di prestigio che temevano che la superficie fosse uno strato di polvere talmente fine che gli astronauti vi sarebbero sprofondati.

Sorpresi? Non è finita. Infatti quello che vedete qui sopra è un riversamento di bassa qualità. La società privata Footage Vault ha avuto accesso alle pellicole originali e le ha digitalizzate in HD. Il risultato, decisamente spettacolare, è in vendita, ahimè a prezzi poco abbordabili per un singolo utente, con diritti d'uso illimitati. Lo spezzone qui sopra, per fare un esempio, costa 187 euro. Ma la qualità è notevole (le immagini sono cliccabili per ingrandirle):





Se qualcuno volesse contribuire a una colletta, io realizzerei volentieri un documentario da distribuire gratuitamente (i diritti lo consentono). Chi ci sta?

Trovate maggiori dettagli sul contenuto di queste riprese nel blog Complotti Lunari.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione: gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE: l'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo sito. Ciò significa che per poterla visualizzare senza problemi dovete assicurarvi che il vostro browser (tramite l'azione di qualche estensione, tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o altri programmi di protezione (antimalware, tipo Kaspersky) non la blocchino per qualche motivo e inoltre che sia permesso accettare i cookie da terze parti.
Commenti
Commenti (184)
Credo che una proposta via MailStic forse troverebbe diversi donatori. Magari per la Reunion :-)
A che cifra dovremmo arrivare?
GEniale! Io ci sto. Spiega per favore come ci si dovrebbe organizzare per la colletta. Ah... sono previsti anche binocoli con telemetri laser? :D
Io ci stoooo!!! Come ci organizziamo?
A che cifra dovremmo arrivare?

Dipende. I diritti HD costano di più di quelli a definizione normale, per cui volendo limitarci alla definizione normale si risparmierebbe parecchio.

Anche così, comunque, si tratta di almeno 2-3 mila euro soltanto per i diritti. Al montaggio e alla sonorizzazione ci penserei io di tasca mia. Il video risultante lo distribuirei gratis.

Per organizzare la colletta si potrebbe usare Paypal.

E' soltanto un'idea, nulla più, ma se vedo che c'è interesse potrebbe svilupparsi in un progetto concreto.
Ok, ci sto anch'io.
Paolo sei il mio mito! Io ci sto volentieri
... a patto che siano solo riprese delle zone disabitate :D
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
io ci sono senza problemi :) magari si possono aggiungere i credits dei donatori in fondo al video
ma se la superficie fosse stata composta da polvere fine non sarebbe sprofondato direttamente il modulo lunare?
Ciao Paolo e salve a tutti.
Con 300 adesioni si può pensare ad una "ragionevole" spesa di 10 euro a testa.
Riuscendo a coinvolgere un gruppo ancor più numeroso si potrebbe puntare anche all'alta definizione.
A queste condizioni ci sto volentieri :)
ci sto anche io!
credo che al di la delle finanze personali, più gente contribuisce meglio è, sarebbe bello unire tante persone che hanno queste passioni.
"temevano che la superficie fosse uno strato di polvere talmente fine che gli astronauti vi sarebbero sprofondati"

Vi prego di scusare la mia ignoranza ed il commento un pò fuori tema... e il modulo lunare? Non temevano che sarebbe sprofondato anch'esso?

Quali accorgimenti adottarono per evitare questo ipotetico problema?

Cerco che un bel documentario in HD che raccontasse anche dubbi e timori degli scienziati e le relative contromisure intraprese non sarebbe niente male.
Grazie
Considerando che da statistiche hai una media di più di 13000 visitatori al giorno ritengo probabile che si possa puntare all'HD. Organizza un modo per fare la conta (così da capire fino a dove si può arrivare), oppure apri la colletta (in modo da comprare in funzione di quanto raccolto).

Ovviamente sono della partita!
Anche io ci sto alla grande!
Non ho mai commentato su questo blog, anche se sono un "seguace" di Paolo da molto, e "spammo" sempre i suoi consigli a destra e a manca, soprattutto riguardo bufale e complotti. :P

(@Paolo, se ti ricordi, anche se ti scriveranno in moltissimi, ti ho scritto tempo fa, come "ilmacaco", riguardo a un mio pezzo satirico che mi pare ti sia piaciuto :) ).

L'idea è stuzzicosa, purtroppo non posso contribuire economicamente, perchè il momento è abbastanza brutto da quel punto di vista, ma nel caso servisse (anche se immagino Paolo abbia già tutti i suoi contatti), potrei collaborare per la postproduzione, dato che è il mio lavoro :)

Nel caso, sono a disposizione per parlarne :)
Per importi non eccessivi (diciamo fino a una 20 di euro) ci sto, oltre proprio non riesco andare.
Ma perchè queste immagini a colori non sono "pubbliche" come tutti le altre della nasa?
io ci sto!!!
Io ci sto. Aspetto dettagli per il pagamento su Paypal; appoggio l'idea dell'elenco dei donatori in fondo al documentario. Che differenza di scosto c'è con le riprese HD (potrebbe valere la pena)?
Daniele,

obiezione giusta. Ma forse non hai considerato che il LM esercitava una pressione meno intensa sulla superficie rispetto agli astronauti.

Il rapporto fra superficie d'appoggio del LM e il suo peso era diverso da quello del rapporto fra suole degli astronauti e loro peso (tuta compresa).

Per cui c'era il rischio che il LM "galleggiasse" mentre gli astronauti sarebbero sprofondati.



Matte,

l'idea dei credits è ottima.



Francesco,

le immagini HD non sono pubbliche perché sono frutto di una rielaborazione fatta da Footage Vault.

La NASA concede il libero uso dei riversamenti che ha fatto lei, ma non può concedere quello dei riversamenti nati dal lavoro altrui. E Footage Vault ha speso dei bei soldi per scandire e restaurare tutto quel materiale.
Bugfixer,

Che differenza di scosto c'è con le riprese HD (potrebbe valere la pena)?

Notevole. Fai un giro su Footage Vault e guarda tu stesso un po' di esempi.
Scrivo poco, ma leggo spesso. Contate su di me per la colletta anche se non posso offrire molto: 10, massimo 20 euro
Nel filmato si intravede Aldrin o.O
O_O cavolo le versioni HD costano quasi 5 volte quelle a bassa risoluzione
Io un 10-15 euro ce li metto volentieri.
Paolo, se non ho capito male il costo è mediamente 5 volte superiore.

E' sufficiente trovare un numero di persone sufficiente. Sono dell'opinione che dovremmo puntare alla HD. O esagero?
Contribuisco anche io alla cosa. Spero davvero che riesca ad andare in porto il progetto.
per 20 euro max io ci sono!
Che differenza di scosto c'è con le riprese HD (potrebbe valere la pena)?

Notevole
.

5/6 volte tanto.
Però potremmo fare una stima di costo per l'una e l'altra ipotesi e, in base alle adesioni e alla cifra raccolta, scegliere di conseguenza.

Per le modalità operative potremmo basarci sullo stile di zero... :P
Ottima iniziativa, aggiungimi ai donatori.
Magari i sciachimisti possono offrire qualcosa. Han dimostrato di averne di soldi, da dar via in cambio di niente :-)
>Rodri ha detto...

> Magari i sciachimisti
> possono offrire qualcosa.

Dubito... Anzi, mi aspetto quanto prima un attacco a Paolo adducendolo ad un raccoglitore di fondi per comprar "aria fritta" visto che molti di loro crederanno anche nei complotti lunari.

Paolo...
Mia moglie mi dira' qualcosa, ma una decina di euri te li paypallo pure io se la cosa va avanti.

Ivo - Modena
Magari sono un illuso, ma credo che coi lettori del disinformatico ed eventualmente facendo un po' di pubblicità qua e là potremmo anche farcela a raggiungere un migliaio di adesioni.

E puntare quindi alla versione HD anche senza esborsi esorbitanti per i singoli aderenti.
Certo che vedere gli sciecOmici criticare una eventuale raccolta di fondi per realizzare un documentario da distribuire gratuitamente sarebbe davvero anacronistico.

Ah, già, loro finanziano solo i "telemetri fantasma"... ;)
Ci sono anch'io!!!
Io ci sto e punterei decisamente all'HD. Io posso offrire max 20€.
Ci sto anche io, dai Paolo facci sapere come dobbiamo procedere per la raccolta.
Calcolatrice in mano tutti i 67 filmati del link di Paolo in HD e SD (non tutti sono in SD) costano in totale 6332€...
totale 6332€...

Che, diviso per quote di 20,00 € fanno poco più di 300.

Ce la possiamo fare senza problemi.
Anche io ci sto, almeno fino a 20euro, ma non ho paypal...
vincenzo
Oh sia ben chiaro, alla colletta partecipo solo per le immagini a colori, no telemetri :-)
Ovviamente ci sto, ma la NASA non dovrebbe rendere comunque disponibile il materiale originale al solo costo delle spese vive per la preparazione e spedizione?
Domanda forse banale: poi come lo diffondi il documentario?

Perché se lo diffondi su youtube a bassa risoluzione, non vedo lo scopo di svenarsi per l'HD... quando il prodotto finale lo vedo in LD!

A meno che vuoi l'HD per selezionare dei dettagli da ingrandire in casi particolari. Ma allora tanto vale comprare in HD solo quei particolari filmati.
Cioè si tiene al cavo per paura di sprofondare?? e il modulo come stava in superficie?? MAAA!!!!
> brain_use ha detto...

> totale 6332€...
> Che, diviso per quote
> di 20,00 €
> fanno poco più di 300.

> Ce la possiamo fare
> senza problemi.

BRAIN...

I problemi secondo me sono 2:
1) gia' in questa 40ina di Post diversi hanno parlato di una 10ina di euro. Diciamo che per fare 6300 euro ci vorranno una media di almeno 450 persone.

2) che potenzialmente non sono tantissime... solo che spesso le buone intenzioni sono bloccate dalle difficolta' (non tutti hanno o sanno usare un account paypal) o dalla fatica (non e' faticoso in realta' mettere un bigliettino da 10 euro in una busta... ma devi aver la busta, andar a prendere il francobollo, scrivere l'indirizzo, cercare una cassetta postale... :-)
Purtroppo siamo un paese di pigri (guarda chi c'e' al governo per pigrizia di chi non va a votare).
Il fatto e' che ho gia' visto buone intenzioni interrotte dalla "mancanza di tempo" (e voglia) di fare quei giri che in realta' alla fine ti impegnerebbero per, massimo, 30 minuti.

---------------------

> Jena Plisskin ha detto...

> Oh sia ben chiaro,
> alla colletta partecipo
> solo per le immagini a colori,
> no telemetri :-)

JENA... Ma dai... se lo prendiamo in 365, lo possiamo usare un giorno a testa all'anno, e sono sicuro che anche il piu' neofita di noi produrrebbe foto/filmati piu' utili/chiari/reali de "gli altri". :-)))


Ivo - Modena
@kanzir:
Rileggiti il thread di commenti: domanda già posta, risposta già data.

@Mattia:
Eh no... Pago pure il supporto e la spedizione ma voglio il Blue ray! ;)
Exodus:

E' vero, ma anche 450 quote non sono affatto impossibili.
Mi impegno personalmente a spargere la voce di forum in forum...
10-20 Euro, ci stò, è come comprare un film in dvd con effetti speciali by NASA.....e che effetti....

Hedges
Salve a tutti, trovo l'idea ottima. Credo valga la pena di puntare all'HD, in modo da avere anche un prodotto di qualità da poter utilizzare tutte le volte che qualcuno se ne salta fuori con teorie strambe sul non-sbarco sulla Luna... Con 10 euro e un po' di passaparola ce la si potrebbe fare!
Ci sto anche io. Aspetto dettagli.
IO venti euro ce li metto.
Doniamo e poi con gli avanzi ci compriamo anche un telemetro, no... anzi, due!
Mattia,

poi come lo diffondi il documentario?

La dico come mi viene in mente, non ho ancora elaborato un progetto vero e proprio, ma io lo distribuirei in HD tramite Bittorrent e anche su Youtube o simili. Essendo poi liberamente copiabile, ognuno sarebbe libero di diffonderlo su CD, DVD, penne USB, eccetera.

Senz'altro l'HD sarebbe comunque utile per la selezione dei dettagli anche se andassimo in SD.

E non penso di acquistare in blocco tutti i filmati, ma soltanto quelli utili a raccontare una storia.

A proposito: interessa di più una storia delle chicche poco raccontate degli sbarchi, o uno sbufalamento delle teorie di lunacomplotto? O magari qualcosa che risponda non tanto alle teorie di complotto ma ai dubbi frequenti delle persone comuni, tipo "chi ha ripreso da fuori il primo astronauta mentre scendeva sulla Luna?"?
Stefano,

la NASA non dovrebbe rendere comunque disponibile il materiale originale al solo costo delle spese vive per la preparazione e spedizione?

Sì, ma non ti manda la copia ri-scandita in HD con apparecchiature professionali, ribilanciata, ripulita di pelucchi e graffi, con i colori corretti per tenere conto dell'invecchiamento della pellicola.

A Footage Vault (o altri fornitori analoghi) paghi il lavoro di rimasterizzazione, che non è affatto banale.
Piccola correzione al calcolo di Ashitaka: non tutti i filmati dell'elenco sono effettivamente dell'Apollo 11, ho provato a mettere nel cestello solo i filmati di quella missione e mi è venuto fuori un conto di 8106 dollari, cioè 5762 euro (nota a margine: WolframAlpha non solo converte la valuta, ma corregge anche gli errori di grammatica!).

Poi ci sta che abbia messo anche dei doppioni, quindi la cifra reale è ancora qualcosa meno.
Io posso arrivare a 30 euro, di più non posso. Come colletta non è niente male, in fondo se raggiungiamo una quota di adesioni rilevante è più o meno come acquistare un DVD come faremmo normalmente. Qui però si tratta di un documento storico dall'importanza stratosferica, roba da tenere conservata ad ogni costo su qualsiasi supporto esistente e futuro per poterlo tramandare ai nostri figli, in modo che magari l'ignoranza non torni a dilagare come oggi. ;-)
Idea strepitosa, ho giusto una TV HD nuova nuova da "sfamare"... :-)

Vado a spammare un po' di forum astronautici :-) ; magari anche qualcuno straniero: se poi vogliono farsi il commento audio nella loro lingua, facessero pure, intanto hanno la "base" video!
P.S.
Suggerisco di mettere nelle nostre firme dei forum un link a questo post. ;-)
Beh l'argomento è sicuramente interessante...
:)
Paolo

interessa di più una storia delle chicche poco raccontate degli sbarchi, o uno sbufalamento delle teorie di lunacomplotto?


voto decisamente per le "chicche".. le teorie dei lunacomplottisti fanno ormai talmente tanta acqua che ci stanno annegando da soli..
LRO a breve infliggerà loro un altro duro colpo.
Non perdiamo quest'occasione per creare qualcosa di bello che ci faccia assaporare una delle più leggendarie imprese mai compiute dall'umanità.
tanto chi non crede continuerà a non credere.. e se me lo permettete la cosa mi lascia a dir poco indifferente.
Ci sto anch'io.

Ho una moneta da due cent.
Ce l'hai da darmi il resto?

mc il ligure (NON di Sanremo)
quoto Glauco, sono per tante chicche, che di rimando sbufalano implicitamente tutti i lunacomplottisti (due mazzucco con un apollo :-)))
> Paolo Attivissimo ha detto...

> A Footage Vault
> (o altri fornitori analoghi)
> paghi il lavoro di
> rimasterizzazione,
> che non è affatto banale.

Gia' leggo i prox post dei lunacomplottisti: "Ma a chi volete darla a bere! Non sono filmati originali, ma modificati da questo FOOTAGGE VALUTE che magari e' pure in combutta con voi debunkers!!!

Falsita', tutte falsita' ricostruite per depistare la verita'!


Ivo - Modena
"E non penso di acquistare in blocco tutti i filmati, ma soltanto quelli utili a raccontare una storia.

A proposito: interessa di più una storia delle chicche poco raccontate degli sbarchi, o uno sbufalamento delle teorie di lunacomplotto? O magari qualcosa che risponda non tanto alle teorie di complotto ma ai dubbi frequenti delle persone comuni, tipo "chi ha ripreso da fuori il primo astronauta mentre scendeva sulla Luna?"?"

Se riusciamo a raccogliere i fondi necessari, acquista tutti i filmati dell'Apollo 11, così rispondi a tutti gli interessi possibili :P

Io non uso PayPal, al limite posso farti un bonifico se ti fidi a mandarmi i tuoi dati :D

Al limite lo faccio a un persona di tua fiducia in Italia che poi te li gira (l'importo purtroppo non sarà un granchè).
Mi associo alla colletta a patto che non contenga solo uno sbufalamento delle teorie di lunacomplotto che mi hanno sinceramente "stancato" ;)
i sto anch'io, 10-20 euro, ho paypal, attendo istruzioni

ego@atrent.it
Quoto Glauco: decisamente la storia delle chicche poco raccontate degli sbarchi!!!

I lunacomplottisti sono appena appena più interessanti degli sciecOmici.

Gli sbarchi invece...
ci starei anche io!! :)
una decina di euri per un filmone come quello... wow! :D
MITO! Contate pure me ed appoggio l'hd.. per una cosa del genere io ci sto anche per una quota da 30 o 40.. come il cofanetto dei 4 alien.. però più avvincente del 4° episodio :D
Anche io ci sto ;)
Scusate se vado un po' OT, ma avete visto l'ulimo scoop del comandante complottista?
Michael Jackson é stato assassinato dalla CIA su ordine di Obama perchè (copia/incolla dal sito) "la pop star avrebbe permesso che il suo tour di concerti "tutti esauriti" nel Regno Unito diventasse una piattaforma per mettere in guardia il mondo da un imminente evento di genocidio di massa."

R.M. é sempre un grande :-)
Io ci sto,
Magari si potrebbe dire:
1 quota vale x euro e da diritto ad un 'mattoncino' di y * z pixel nella pagina dei credits ...
(non è così poi un'idea balzana: gli OM si sono finanziati gli OSCAR con una simile trovata)
Giovanni

p.s.: se serve una mano (o attrezzature) per riversamenti ed altro sono a disposizione ...
Anch'io ci sto!
@IVM: ma qui si arriva alla paranoia!
Gli sciecOmici partono dalla paranoia.

Fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.
> Marie Quillouch ha detto...

> @IVM: ma qui si arriva alla paranoia!

Si arriva? Per me c'e' gente che e' gia' ben oltre.

Ivo - Modena
Paranoia o imbecillità? :)
Non é poi così strano che i complottisti vedano e filtrino qualunque cosa succeda come un mega-complotto per zittire (possibilmente uccidendoli) le uniche "teste pensanti" che, ovviamente, sono le loro.
Alcuni giorni or sono mi sono imbattuto casualmente nell'organigramma dei "prezzolati disinformatori" sulla scie comiche, e ho scoperto che ci sono anche io!!!
Non personalmente, certo, ma faccio parte di una delle categorie indicate come fonti di disinformazione.
Ora, poichè sono perennemente in ristrettezze economice (ma un piccolo contributo per i filmati lo darò volentieri, così torniamo IT), chiedo a Paolo in qualità di Capo Supremo di noi agenti CIA in incognito: dove vado a ritirare lo stipendio (arretrati compresi)?
Immagino che lo stipendio sia adeguato ai notevoli rischi che la nostra professione ci impone quotidianamente.
Io non ho nessun account pay pal, posso provvedere tramite bonifico? Non posso utilizzare neppure bit torrent c'è qualcuno in Emilia che eventualmente potrebbe fare una copia del filmato? La verrei a ritirare di persona offrendo una birra per il disturbo.

Per quanto riguarda la domanda di Paolo, non saprei, le chicche mi attirano molto, però se riuscissimo ad acquistare tutto il filmato sarebbe FANTASTICO.

Ciao, aspetto notizie dal blog.
Eh eh... il famoso "organigramma dello smom"!

Comuqnue lo stipendiuccio, secondo i cOmici, ammonta a 6.000 eurI.
Non è dato sapere se lordi o netti.
Tornando IT, mi sembra che siamo già oltre la cinquantina di sottoscrizioni, in 5 ore!
caro Antonio,
in Emilia ci siamo, possiamo accordarci se la cosa va in porto.
Non hai neppure la possibilità di scaricare da HTTP?
Piccolo OT.
Stasera inizia Mistero, su Italia 1. Io sono impegnato e non posso guardarlo, c'è qualcuno che lo vedrà? Vorrei capire se anche Italia 1 darà spazio ai complottismi oppure sarà una trasmissione decente.
io in linea generale un mio contributo lo darei volentieri... per i dettagli invece fate vobis, ubi maior minor cessat :)
"Comuqnue lo stipendiuccio, secondo i cOmici, ammonta a 6.000 eurI.
Non è dato sapere se lordi o netti."

Al giorno, al mese o all'anno ? Se è la prima dove mi metto in fila per diventare un "prezzolato disinformatore" ?
Certo non è tanto per il disinformatore che mi dispiace, quanto per il prezzolato...
Tanto se serve a farsi un'idea di prima battuta della cifra, anche io ci metto i miei poveri 10 euro (accidempola ai mutui!) :-)
> Antonio ha detto...

> ...c'è qualcuno in Emilia...

Io sono di Modena Citta'.
Tu? mi trovi all'indirizzo
exodus68 at gmail punto com

Ivo - Modena
Da http non dovrebbe essere bloccato, potrei provarci. Se sei di Modena per me sarebbe comodissimo, se va in porto ci manteniamo in contatto, ok?
Grazie mille.
Pure io ci sto, 10 o 20 euri per una cosa del genere ce li metto più che volentieri :)
> Antonio ha detto...

> Se sei di Modena per me
> sarebbe comodissimo,
> se va in porto ci manteniamo
> in contatto, ok?

Se non vado prima all'altro mondo schiacciato da Nibiru o gassato dalle Scie, certo.

Ivo - Modena

P.S. Non avevo mai seguito molto i Blog sui LunaComplottisti... Tra loro e gli Sciamisti e' una bella lotta a chi e' piu' paranoico a quanto leggo... anche se ritengo che gli sciamisti detengano ancora la palma d'oro in quanto, mi pare, riescano a fare sempre piu' adepti alla loro fede.

Ivo - Modena
A proposito: interessa di più una storia delle chicche poco raccontate degli sbarchi, o uno sbufalamento delle teorie di lunacomplotto? O magari qualcosa che risponda non tanto alle teorie di complotto ma ai dubbi frequenti delle persone comuni, tipo "chi ha ripreso da fuori il primo astronauta mentre scendeva sulla Luna?"?

Credo che i finanziatori siano quelli meno interessati ad un documentario-antibufala. :-) Penso che la cosa migliore sia di dedicare al complotto solo una parte del documentario, dove si smonta qualche presunta prova a titolo di esempio e soprattutto si spiega perché NON può essere stato un complotto; a questa domanda avevi già risposto in modo eccellente in quella recente conferenza informale, anche perché non tutti sanno dei tentativi russi di metter su una missione lunare. Se a questo ci aggiungi le rocce lunari, la complessità di un'ipotetico studio di posa e il fatto che la telemetria veniva trasmessa dalla capsula a tutto il globo terraqueo (compresi i famosi pescherecci russi pieni zeppi di antenne), hai già fatto buona parte dello sbufalamento.

Gli austronatofili come me credo preferiranno avere una bella cronaca della missione, con approfondimenti sulle chicche poco note, che indirettamente fornirebbe molto materiale di confutazione al complotto. Il problema è che l'elenco delle richieste potrebbe essere lunghissimo, a me ad esempio mi piacerebbe sapere con qualche dettaglio in più come fu gestito il "famoso" allarme 1202. Ma anche i dubbi delle persone comuni sono benvenuti, in fondo sono degli spunti per approfondire aspetti della missione su cui di solito si sorvola.
Ci sto!
20-30 euro per una chicca del genere ci stanno tutti.

Lanf
Le chicche poco conosciute, please!!!
Fino a 20 eurini ci arrivo, appena dai il via parte il versamento PayPal (tolti i tempi tecnici per verificare gli impianti bioplasmatici, ovvio....).

Adesso posto anche sul mio Blog!
@Gwilbor

Concordo con la tua idea, tanto i lunacomplottisti non lo guarderanno comunque, allora meglio che contenga i fatti e le chicche che interessano a noi :)
Diffondere per raccogliere più adesioni possibili. Qui ne esce un ottimo lavoro. Grazie Paolo per la tua idea, sei sempre fonte di ispirazione.
Sicuramente sono per le chicche gustose tra le quali però metterei anche "qualcosa che risponda non tanto alle teorie di complotto ma ai dubbi frequenti delle persone comuni, tipo "chi ha ripreso da fuori il primo astronauta mentre scendeva sulla Luna?""
Questo documentario potrebbe essere un interessante complemento a Moonshot :-P
@Antonio:
ho visto l'anteprima di "Mistero", temo sia una specie di Voyager versione Italia 1. Tanto per cominciare c'è l'intervista ad una tipa che sostiene di essere stata rapita dagli alieni, non solo, ma anche "inseminata" per mettere al mondo qualche orrenda nuova specie...
Io ho già pubblicato sul mio blogghetto.
Lo stesso hanno già fatto Hedges e Claudio Casonato.

Appena saranno chiare le modalità operative, vado a diffondere su un po' di forum!
Io ci sto! Speriamo di trovare un sistema comodo per farti arrivare i soldi.

Anche io preferirei vedere un documentario che raccolga le curiosità e i dubbi più comuni sulla missione Apollo 11 oltre che godermi le immagini in HD!

Soprattutto per la mia generazione risucchiata da Facebook che troppo spesso si dimentica che alcune cose, anche se fatte 40 anni fa, sono state molto più grandi per la nostra storia.

...poi mando cmq un "Poke" a tutti!
2.000/3.000 Euro?

Che spreco!!!

Se penso che con quei soldi ci si potrebbe comprare un telemetro!!!

Comunque ho fiducia in Paolo e ci sto, aspetto news.

Pensate pure che mi sono offerto di contribuire di 10 Euro in un gruppo di comici di FB per noleggiare un aereo ed andare a raccogliere campioni d'aria dentro le scie......

Però, oltre a me ed un menbro del NWO sezione Vaticano (Nores) che si è impegnato per altri 10 Euro le offerte languono.
non ho letto tutti i commenti, ma mi piacerebbe dare un mio piccolo contributo,come si deve fare?
"Blogger Antonio ha detto...

Piccolo OT.
Stasera inizia Mistero, su Italia 1. Io sono impegnato e non posso guardarlo, c'è qualcuno che lo vedrà? Vorrei capire se anche Italia 1 darà spazio ai complottismi oppure sarà una trasmissione decente."

Io lo guarderò, ma date le premesse... dalla scheda leggo:

"Chi disegna con precisione e arte i famosi cerchi nel grano?
Esistono veramente gli alieni?
Bisogna credere a chi dice di convivere con presenze soprannaturali?
Cosa si nasconde dietro alla sparizione di navi e aerei nel terribile Triangolo delle Bermuda? "

E poi avendo visto qualche puntata de "Il Bivio"... vi ricordate quando Ruggeri ha ospitato qualla copia di sciroccati dove lei scambiava palloncini volanti per cavalli volanti? :D

Adesso li cerco su Youtube, esilaranti! ^_^
bella idea :-)

Ci sto.

A.
una ventina di euro li donerei volentieri pure io,e punterei piu' sulle "chicche".

A mio avviso, sono una cosa piu' interessante che fare un magnifico video sbufalante che, come gia' scritto, verrebbe accolto dai minus habens a suon di "FALSO","COSPIRAZIONE","E'CG ED E' EVIDENTISSIMO","SERVI DEL POTERE","A COPPIE DI DUE" (arturo sta bene con tutto) "SMOM,NWO, DDT del KGB", ecc...ecc..., in pratica le famose "perle ai porci".
Ci sto anche io!
Aggiungo, per la diffusione ci sono diversi metodi che mi vengono in mente. Dipende se ci interessa fornire un supporto "fisico" e allora dobbiamo appoggiarci a qualche servizio di vendita per corrispondenza, oppure se ci accontentiamo della forma elettronica. In questo caso Bittorrent è la via.
Inizialmente il torrent sarà piuttosto lento (la partenza sarà da poche macchine), ma inviando il filmato su DVD a qualcuno che lo metta in condivisione, in breve si raggungerebbero prestazioni degne di nota. Per un pò dovremmo tenere macchine online fisse per fornire il torrent, ma siamo in tanti.
"Per un pò dovremmo tenere macchine online fisse per fornire il torrent"

Contami pure come seeder ;)
Io ci sto volentieri, come gli altri sono per 20 30 euro di spesa.

Piuttosto, oltre al video montato da paolo sarebbe carino avere a disposizione anche gli originali
Per un pò dovremmo tenere macchine online fisse per fornire il torrent

No problem.
Partecipo molto volentieri, facci sapere come intendi procedere.

Saluti.
Leggo da tanto ma non ho mai postato.
Questa volta però voglio essere della partita.
10-30 euro penso siano una cifra accettabile per tanti di noi (lo dice un disoccupato).
Ottimi i consigli sui credits e di perseguire l'obiettivo dei filmati HD.
Per la raccolta della quote io diversificherei su più mezzi: PayPal, bonifico ed anche altre forme, se possibile.
Poi il primo che passa col tankerone sopra il Maniero Digitale scarica le banconote!

Tranquilli arriveranno tutte sul giardino di Paolo perchè, è arcinoto, noi voliamo a bassissima quota ;)

PS Astenersi pertanto da donazioni in moneta metallica -.-
Io ribadisco di essere disponibile per quote da 20/30 euro :) no problem per il bittorrent :)

ma non ho capito una cosa: se si partecipa poi non è che tutti i partecipanti possono usare gli originali, potremmo avere solo il filmato montato? no perchè un pò mi piacerebbe avere qualche spezzone in buona risoluzione
@ Ivo, ti ho inviato una mail. Grazie mille.

OT
@ Tutti,
anche su Italia 1 approderà il complottismo? Già le teorie bislacche prendono piede di loro se ci si mettono anche le reti Mediaset siamo a cavallo!
@Antonio: Beh al Bivio con Ruggeri han già parlato di fantasmi e di rapiti dagli UFO. E Brachino su Rete4 aveva fatto "Top Secret" una serie di programmi in cui le teorie complottiste erano venute fuori più volte.
Ora infatti Brachino è finito a fare "Mattino 5", un programma ESTREMAMENTE serio :p
Primo (mio) commento sul blog di paolo! Ce sto pure io, daje cor documentario!
C'è una cosa che mi sfugge.

Chiaro che Footage Vault vuole essere pagata per il lavoro svolto.

Ma, a quel punto, sul documentario prodotto con quel materiale, regolarmente acquistato, non ci sono problemi di copy?
Non ho mai usato torrent se non per una prova un annetto fa.

Nessun problema ad installarlo ed usarlo (magari se poi qualcuno mi da un paio di suggerimenti è meglio).

Il mio PC sta poi acceso per lavoro e svago almeno 12 ore al gg, se non di più.

Per il documentario montato non dovrbbero esserci problemi di copyright.

Se non ce ne sono neppure per gli originali, concordo sul fatto di poterli scaricare.
se accetti poste pay ci sto anch'io per 30/40 euri
Non male.

Fermandomi ai commenti delle 12.03 e considerando solo quelli che hanno dichiarato una cifra o semplicemente detto in modo chiaro che ci stanno (per questi ho calcolato 10 Euro), sono arrivato ad una somma di

255 Euro

(se non ho fatto errori)

Vero che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il", ma mi sembra che le prospettive di portare a termine l'operazione ci sono tutte!!!
Se ho contato bene saremmo già in 45 contribuenti. Non male, direi che almeno un centinaio dovremmo diventare nel giro di qualche giorno. Se poi si sparge la voce il numero dovrebbe ulteriormente aumentare. Io nel pio piccolo cerco di far contribuire alcuni miei amici. Speriamo in bene.
Ci sono anch'io, ovviamente.
Paolo (Attivissimo) dacci istruzioni su come contribuire. Una cosa cosi' non me la faccio di certo sfuggire!
Poichè é abbastanza difficile avere un'idea della cifra che si potrebbe raggiungere solo leggendo i messaggi, potremmo sfruttare la possibilita che offre google (é nell'organigramma e quindi é dei nostri ;-)) per creare un foglio di lavoro condiviso, ognuno potrà così inserire la cifra che può rendere disponibile o anche solo il lavoro che può svolgere per aiutare. In tal modo avremo un'idea più precisa sulla fattibilità o meno del progetto.
Che ne dite?
Ragazzi anch'io ci metto il mio deca.
Anche per la ridistribuzione via rete posso dare una mano.

Fatemi sapere quando paypallare...
ci posso stare!!!
bisognerebbe organizzarci bene per le presenze e le donazioni, su uno spazio meglio organizzato dove non bisogna leggere 10 mila commenti per capire la situazione attuale! :P

quoto i credits cmq!!
Segnalo - a chi ha da spendere "soltanto" una trentina di dollari e ha un lettore Blu-Ray region free - l'uscita del disco ad alta definizione con il documentario For All Mankind, edito dall'eccellente Criterion.
Per il bittorrent, faccio da seed anche io.
10-15 euro, io ci sono, paypal c'è. il pc dedicato a bittorrent è acceso h24 da 4 anni... no problem per il seed :)
Concordo con Ivm, non sono esperto di google documents, ma se si riuscisse a fare un foglio di calcolo per avere un'idea indicativa di quanto si possa raggiungere non sarebbe male. Anche perchè si tratta di arrivare qualche migliaio di euro, non è poco se si considera che la maggior parte è disponibile a mettere una 20ina di euro (diciamo che servirebbero almeno 150 contribuenti). Speriamo in bene
Paolo, mi permetti quelche consiglio/dubbio/suggerimento che mi è venuto?

1- Sei sicuro che i filmati una volta acquistati possano essere distribuiti gratuitamente? Leggo anche io in home page che si tratta di filmati "royalty free", ma non credi che si siano tutelati rispetto a questa possibilità?

2- se vuoi fare una raccolta fondi non potrebbe essere utile cercare un software che permetta di gestire il tutto in modo automatico? (lasciando magari anche la possibilità della donazione via bonifico ecc..)

3- se si estendesse la raccolta anche all'esterno (tramite una pagina in inglese e un passaparola tra gli astrofili et similia) non credi che non ci sarebbero problemi per raggiungere la cifra auspicata per i formati in Hd?

4- Non so in Svizzera, ma non c'è il rischio di andare incontro a qualche problema fiscale a raccogliere tutti quei soldi? (nel caso potrebbe essere d'aiuto coinvolgere qualche associazione o crearne all'uopo)

5- Per la distribuzione dei filmati via torrent ci sarebbe questo splendido sistema di Mininova http://www.mininova.org/apply
Unico svantaggio è se permettono l'upload solo via web... nel caso diviene una follia con file giganteschi!
@andrea

il dubbio era venuto anche a me.
Capisco che puoi fare il montaggio che vuoi se compri i diritti, ma se tu li monti tutti di fila senza tagliare un singolo fotogramma e li metti a disposizione gratuitamente... chi mai comprerà gli originali?
A questo punto perché non troviamo qualcuno che li ha già comprati?
Oppure mettetela così: perché dobbiamo essere noi i primi (e unici) a pagare i diritti, quando poi tutto il materiale girerà gratuitamente?
Mmmm, no... le cose devono stare in un modo un po' diverso.
scusate l'off topic, ma sta inziando mistero su italia1 e avevo bisogno di lanciare un grido di dolore
OMG:
La sciura rapita dagli alieni.
Manco Giacobbo...
-- OT:
"Possono essere visibili a qualcuno e a qualcuno no"...
"Esattamente"...

Un po' come il mio gatto, che parla spagnolo splendidamente, ma solo se si trova solo con me e se non ci sono registratori in giro.

Facciamo che cambio canale, vah: un minuto e mezzo è un tempo superiore alle mie capacità di resistenza.
-- End OT

@Andrea e Mattia:
è un po' il dubbio che avevo anch'io.
Attendiamo lumi da Paolo.
OT

COMPLOTTO!! La rapita ha detto che l a Luna è "stra-abitata" XD!

Ma dai..sulla Rai capita un programma spazzatura per una volta (Voyager) e figurati se Mediaset non partorisce un gemello idiota =.='
Io contribuisco già regolarmente al "finanziamento" del blog, quindi sarei felicissimo di contribuire alla creazione di contenuti video inediti.

Per quanto riguarda il taglio del documentario, direi che i complotti lunari hanno fracassato sufficientemente le p..., quindi sarei decisamente più interessato a una cronaca approfondita e puntuale della missione, con un taglio molto tecnico, per capire davvero "come" è stata realizzata l'impresa. MI INTERESSEREBBE SOPRATTUTTO SAPERE TUTTO QUELLO CHE E' STATO FATTO SUL SUOLO LUNARE (ATTIVITA', TEST, ESPERIMENTI, ECC.). Dai documentari che ho visto finora sembra che siamo arrivati lì e tornati indietro dopo 5 minuti!
La luna e' Stra Abitata?
Allora e' stata davvero una fortuna che quella sonda di qualche gg fa sia caduta sulla Luna in una zona disabitata.




ROFL

Ivo - Modena
Ci sto anch'io, 20 euri garantiti se si parte.
Ciao Paolo, ciao tutti! :-)

Io parteciperei senz'altro alla colletta per il documentario, potremmo creare un gruppo e raccogliere i fondi sul conto PayPal di Paolo (se lui è d'accordo).

Io la mia piccola goccia nel vaso ce la metto volentieri, anzi se può essere utile mi candido anche per la realizzazione di un'eventuale copertina personalizzata per la versione DVD (tutto da scaricare gratuitamente of course). Metto a lavorare uno dei miei grafici :-)
Paolo, scusa l'OT ma ho un paio di chicche interessanti: puoi aggiornare l'articolo sulla discalcolia perché poco fa su La7 hanno detto che nella guerra del Vietnam gli americani avrebbero scaricato su un solo villaggio un milione di tonnellate di bombe! Poi su Italia1 c'era Enrico Ruggeri che intervistava una signora "rapita dagli alieni", no comment.
@Andrea e Mattia

Effettivamente anch'io ho dei dubbi, ma le FAQ sembrano chiare.
OT

http://www.youtube.com/watch?v=7LS0hS1eWRw


ecco altri illuminati
Royalty-free di solito si intende che una volta che hai comprato i diritti per le immagini le puoi usare come e quando vuoi (all'interno dei vincoli della licenza che potrebbero prevedere, ad esempio, il divieto di utilizzo in determinati Paesi, come succede con le foto).
Naturalmente non puoi pretendere l'esclusiva dell'uso delle immagini, e non so se si possano rivendere "come sono". Sicuramente le puoi usare per farci qualcosa ^^
Segnalata l'iniziativa sul gruppo di Facebook

"20 luglio 1969 40° anniversario sbarco sulla luna"
20 €uri anche da me ed impegno a contribuire con la diffusione via Torrent
Passata anche sul portale di Novi Ligure:
http://tinyurl.com/kmxx5v
Fino a 20 euro ci sto !
Paolo, per la raccolta di fondi propongo un'inserzione su Ebay con il "compralo subito".

Tutto il meccanismo di gestione ti viene gratis e le spese di gestione sono molto contenute.
Fai un'inserzione permanente con, tipo, 10000 pezzi in vendita a 10 euro l'uno.
L'oggetto da vendere, come gia' suggerito da altri, sarebbe "credits" o spazio personale in un banner o pagina, o nei titoli di coda.

Con Ebay avresti massima liberta' sui metodi di pagamento e massimo controllo sulla raccolta.

L'unico neo e' che credo che per fare inserzioni permanenti dovresti essere registrato come venditore professionale (ma non sono sicuro). Eventualmente, anche questa spesa potresti farla ricadere sui sottoscrittori (a proposito: mi associo).
Paolo, per la raccolta di fondi propongo un'inserzione su Ebay con il "compralo subito".

Non e' che eBay poi ti chiede una percentuale? Non sono per nulla un esperto, quindi potrebbe essere una c.....a pazzesca, ma se cosi' fosse non mi metterei a regalare soldi a eBay.
Toto: c'e' un costo fisso per l'inserzione (che pero' e' una scemata) ed effettivamente una percentuale sulle vendite.

Pero' non e' un regalo: e' un servizio.
Ti gestisce tutte le forme di pagamento che ti possano venire in mente, ti gestisce i contatori, ti mette al riparo da contestazioni ed errori perche' tiene traccia di tutte le transazioni...

Non e' che usare PayPal da sola sia gratis: anche PayPal offre un servizio che ha dei costi. Con Ebay avresti molto di piu' a poco di piu' e Paolo sarebbe sollevato da un sacco di grattacapi di gestione.

Sia chiaro: non ho alcun contatto od interesse diretto con Ebay, ne sono solo un semplice utente occasionale.
Io ci sto!
Posso dare 20 o anche di più :)
Io ci sto se la cifra non è altissima
Ciao Paolo,
hai già pensato ad un nome/logo/banner? (LunaColletta è un po' triste e suona troppo simile a Lunacomplotto :)

Qualcosa di molto semplice può tornare utile per identificare univocamente l'iniziativa e pubblicizzarla.
Blue(Ray)Moon?
Moon Torrent ;-)
Pure io mi associo! E aspetto gnus.
Io sono disponibile a partecipare con 10-15€.
Secondo me sarebbe più interessante una cronaca sui dettagli meno conosciuti della missione, come altri hanno già detto: di complotti lunari non se ne può più (anche perché nel frattempo arriva Nibiru e le mode cambiano...).
gian
io ci sono senza dubbio.
attenderò novità tra i post del blog
Paolo, hai deciso qualcosa sulle modalità?
Appena definisci, corro a spargere la lieta novella.
Brain,

sto raccogliendo le idee, non osavo immaginare così tanto interesse, ma non riesco a pensare seriamente a nulla fino a lunedì notte, dopo che avrò intervistato Aldrin. Faccio fatica a pensare ad altro.
Beh, posso capire...
Buon viaggio e portagli i saluti di tutti i lettori del Disinformatico!
caspita allora devi mettere anche parte dell'intervista in questo documentario...

in bocca al lupo e facci sapere come è andata!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
@Paolo Attivissimo

Cercavi una domanda inedita per l'intervista con Aldrin?

Chiedigli se partecipa alla colletta!

:D :D
@ Paolo
Non posso nemmeno immaginare lo stress per l'attesa.. ma sono "incoscientemente" convinto che vi divertirete un sacco.
Chissà, magari l'iniziativa può interessare anche a lui (in fin dei conti è un film di cui è co-protagonista ;)
io ci sto, datemi le coordinate paypal e sono pienamente favorevole :)

grande Paolo, come sempre

Simone Cingano
se si fa una ventina di euro ce li metto anche io :)
beh con un euro a commentatore ci siamo quasi....
Ciao paolo...

chiedi e avrai!

Io ci sto!
conta pure me.
Beh..se si trovano 180 persone, che cacciano 17€ a testa, abbiamo raggiunto la quota di 3000€.
Dai che si può fare..
Io ci sto.
Mi piacerebbe però avere la certezza che una volta acquistati, i video modificati si possano mettere in rete per tutti
Se si fa aderisco pure io!
Ci sono aggiornamenti su questa colletta?
Disponibilità assoluta, una 20ina di euro li metto volentieri
Beh, io ci sto!
Contribuirei volentieri con 20-30 euro, e se prevedi di fare una campagna di "raccolta fondi", io farei volentieri pubblicità e metterei banner/link/quellocheè sul mio blog (http://gerlos.altervista.org).
5 euro ce li metterei volentieri.
E' un po' uno sbattimento, ma potresti lanciare la camapgna di raccolta tramite paypall e poi se non si arriva alla cifra congrua resititure le donazioni come rimborso.
orpo, arrivo adesso dalle ferie. Ci sto anche io (10-20 euri)!!!
ciao
Andrea
Vi incollo il link. Val la pena leggere fino alla fine. Se resistete senza piangere.

http://www.corriere.it/europeo/scienze_e_tecnologie/2009/07/fallaci_luna_b57fb026-67de-11de-8836-00144f02aabc.shtml
Leggo che "pochi sanno che esiste anche una ripresa cinematografica a colori del primo sbarco sulla Luna, oltre alle sgranate immagini televisive in bianco e nero della diretta del 1969. Fu realizzata con una cinepresa in formato 16 mm montata a bordo del modulo lunare."
Forse sono uno di quei pochi, perché quelle riprese si trovano anche nel cofanetto "Apollo 11 - Men on the Moon" pubblicato dalla Spacecraft Films. La qualità mi sembra molto buona, ma ovviamente è quella standard da DVD NTSC, non certo quella HD.

Della serie di cofanetti sulle missioni lunari ho anche quelli dedicati all' Apollo 8 (3 DVD), 15 (6 DVD), 16 (6 DVD). Contengono le riprese "integrali", sia quelle effettuate dalle telecamere TV che quelle ottenute con le cineprese 16mm, oltre a molto materiale fotografico. Una caratteristica molto interessante è che si può seguire la stessa scena vista contemporaneamente dalla telecamera, dalla cinepresa e dalle macchine fotografiche, suddividendo lo schermo in più settori.
Tutto questo è materiale che i moon-hoaxers non citano mai, o del quale non ne sono neppure a conoscenza. Guardare quelle riprese, anche quelle più noiose, a camera fissa, in cui gli astronauti per decine di minuti non fanno altro che posizionare strumenti sul suolo lunare, farebbero cambiare idea a molti complottisti. O perlomeno a quelli che mantengono un barlume di intelligenza nascosta da qualche parte.
io ci sto, ovviamente! (e sono felice che l'averti indicato la presenza di Aldrin a Roma abbia avuto ottimi frutti :-) )
novità per la colletta? ci sto anch'io!
Ciao! novità per la colletta? anch'io ci sto!
Eugenio,

vai su Complottilunari.info: è partita la colletta, ed è a buon punto!