skip to main | skip to sidebar
137 commenti

Video migliorati dello sbarco lunare debutteranno il 16/7

Arriva il 16/7 una versione "molto migliorata" della diretta dalla Luna di 40 anni fa; facciamo un documentario libero?


Un comunicato della Nasa annuncia per il 16 luglio la presentazione di "immagini video molto migliorate" della diretta di Armstrong e Aldrin dalla Luna.

Non è chiaro se si tratti delle immagini recuperate dai famosi "nastri perduti" sui quali fu registrato il segnale diretto, in un formato fuori standard (qui accanto ne vedete un fotogramma), o se si tratti di un restauro digitale delle immagini già convertite da quel segnale diretto al formato televisivo standard, con forte degrado qualitativo. Ho raccontato i dettagli qui circa tre anni fa.

Verranno rilasciati "15 momenti chiave" utilizzando "quelle che si ritiene essere le copie in formato broadcast dell'escursione lunare, alcune delle quali sono rimaste in archivio per quasi 40 anni." Il fatto che alla presentazione ci sarà il presidente della Lowry Digital (nota società di restauro e rimasterizzazione digitale di film) fa propendere per una ripulitura del materiale video esistente più che per un restauro dei nastri diretti. L'ideale sarebbe una ripulitura digitale dei nastri diretti, ma sarebbe troppo bello per essere vero.

Staremo a vedere: l'evento dovrebbe essere trasmesso online in diretta alle 11 EDT del 16 luglio dal Newseum di Washington.

Facciamo un documentario libero e gratuito?


Nel frattempo posso annunciare con piacere che ho effettuato il primo acquisto dei riversamenti in alta qualità delle riprese lunari realizzati presso Footagevault, come discusso di recente: lo spezzone a colori del primo passo di Neil Armstrong sulla Luna, ripreso in 16mm dall'interno del modulo lunare. Ne vedete qui accanto un fotogramma restaurato.

La ripresa è leggermente sfuocata in originale, per cui non aveva senso acquistare la versione HD. Mi sono accontentato della versione MPEG a 640x360, che costa 38.16 euro. L'importante era verificare che il procedimento di selezione, di acquisto e di scaricamento dei video funzionasse, e in effetti ho tribolato non poco per attivare l'account presso Footagevault. Ora la procedura è collaudata e si può cominciare seriamente a pensare di produrre un documentario, da distribuire gratuitamente, basato su queste riprese praticamente sconosciute al grande pubblico.

La parte legale è a posto: l'acquisto permette l'uso libero ovunque. L'abbozzo d'idea, giusto per cominciare a far pratica, sarebbe di cominciare dall'escursione lunare dell'Apollo 11: tutte le immagini dell'allunaggio e della passeggiata sulla Luna, sincronizzate con l'audio sottotitolato e tradotto delle comunicazioni radio e commentate per spiegare cosa fanno in ogni momento i due astronauti. Niente teorie di complotto: quelle si smontano da sole con la spiegazione degli eventi.

I filmati, specialmente in versione HD, costano cari. Chi volesse contribuire al progetto, intitolato provvisoriamente Moonscape, può contribuire con una donazione anche simbolica tramite Paypal o carta di credito presso Complotti Lunari. Più fondi raccogliamo, più ricco sarà il documentario, da distribuire online, su penna USB, gratuitamente e in alta definizione. Il nome o nick di ciascun donatore sarà citato nei titoli, la contabilità sarà pubblicata online e tutte le donazioni ricevute verranno reinvestite nella produzione del documentario. Che ne dite?

Mi raccomando, non usate il pulsante per le donazioni generiche (quello bianco con la dicitura "Donazione") che trovate qui accanto, altrimenti non saprò che volete contribuire al progetto: usate quello presso Complotti Lunari. E specificate nel campo dei messaggi se volete essere citati con il nick o con il nome e cognome o altro. Grazie!
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (137)
Prima! Ovviamente pronta alla donazione e al documentario. Mio padre si ricorda di aver fatto le foto alla televisione durante lo sbarco. Se possono essere interessanti per qualsiasi ragione, fammelo sapere che rovistiamo in casa & garage (già sento le materne maledizioni).
Sì, grazie, almeno come reperto storico databile sarebbero preziose!
Come già ho detto, io sono disposto a partecipare al progetto HD.
Secondo donatore pronto! :-)
Non ti prometto niente, ma ci proviamo di buona lena! Anche perché dovrebbero essere di buona qualità, in relazione al tempo e al luogo, poiché l'augusto genitore allora si dilettava di fotografia.
Grazie Economa, donazione ricevuta! Nick o nome e cognome?
Nick, ovvio! Mi scuso per l'esiguità della cifra, ma quando servono soldi "virtuali" non sono mai dove dovrebbero essere.
Non c'è problema di esiguità, Economa. Tutto fa brodo, anzi, tutto fa documentario! :-)
Sì...Sì... ma vedi quando mi arrivano le due carte prepagate da che ho vinto al concorso dei gelati.... supersoldi di plastica.
Donazione eseguita :)
non vedo l'ora di poter vedere quei filmati...
e visto che e' il mio primo commento ci tenevo a farti i complimenti per i blog :)
Scusate, non ho mai effettuato un pagamento online in vita mia: ma perchè PayPal vuol sapere tutte queste cose?

Data di nascita:/ /
Indirizzo di fatturazione:
CAP:
Città:
Provincia:
Telefono abitazione:
Email:
Fatto!
@usa-free: ti devi iscrivere...
Accorrerò numeroso!
Scusate, non ho mai effettuato un pagamento online in vita mia-

Non sai cosa ti perdi... Cmq quei dati penso servano per verifica che tu non stia clonando qualche carta di credito.

Controlla solo che i certificati del sito siano a posto (firefox lo fa di default) e che la connessione sia "https": per il resto, se chiedono una cosa, dò per scontato che gli serva: semmai tolgo la spunta dal "contattatemi per pubblicità" dove possibile.

Comunuque tutta questa vantaggiosità di paypal rispetto alla carta di credito non la vedo.

PS già che siamo in (fuori) tema, volevo solo dirvi che odio il "verified by Visa".
fatto! :-)
Ho dato il mio piccolo contributo! In bocca al lupo per l'iniziativa e buon lavoro!
donazione eseguita! :)
dimenticavo... possiamo aprire un wiki per buttare gù un po' di idee? Tipo mi piacerebbe vedere i video sia con che senza i sottotitoli (se si fa un video mkv,matroska, si possono inserire i vari sottotitoli testuali e non "stampati" nel frame) e sono disposto anche a dare una mano nella traduzione.
Piccolo contributo versato, adesso tento di convincere qualche amico
Grazie a tutti delle donazioni!

Matte, sì, apri un wiki, e una mano con la traduzione è molto ben accetta.

Servono anche delle musiche, se qualcuno vuole cimentarsi.
donazione eseguita!
Ah, e serve anche un titolo o sottotitolo italiano, qualcosa del tipo "Moonscape - Visioni della Luna".
Ma poi queste donazioni te le imboschi e ci mostri una fattura d'acquisto falsa con fotogrammi pescati qui e là per mostrare che hai comprato i video ma non puoi farceli vedere perché ti è esploso l'internet e stai postando da un internet café cambogiano?
Preferisci una donazione da xx euri, oppure un paio di libri da Amazon?

Per me è lo stesso....
Ciao Paolo,
donazione effettuata. Non è molto, ma è qualcosa. Inserisci solo il nome.
PS
Per le musiche servono originali?
credo che le musiche debbano essere sotto licenza creative commons visto che poi sarà distribuito gratuitamente....
Avion,

no, in realtà servono per comperare un telemetro della Fisher Price :-)


Claudio,

a tuo piacimento: serve tutto!


Antonio,

servono musiche non necessariamente scritte su misura per il documentario, ma liberamente usabili e distribuibili. Magari negli archivi di musica podsafe si trova qualcosa, ma io non ho tempo di cercare: anche cercare la musica potrebbe essere un aiuto.
The Moon Collective presents The Moon Reloaded :-)
Donato!, tra poco ti ritroverai ricco e fuggirai col malloppo in...Svizzera.
Io sarei interessato agli entusiasmanti 12 minuti dell'allunaggio piú che alle passeggiate lunari. Apropos Armstrong non aveva detto "Huston you didn't mentioned the boulders"
scoprendo un luogo per atterrare coperto di rocce?. L'ho letto su "l'astronomia" nel numero speciale dedicato hai 25 (!-cioé 15 anni fa) anni dallo sbarco della luna. Ma ora non trovo piú nessun riferimento...
bibinix
OK donazione eseguita.
Indicami pure con nome e cognome (sono vanitoso....)
Paolo per il titolo che ne dici di "Back to the Moon - torniamo sulla luna"?
Anche io Nome e Cognome ;-)
Ops, non compare nel commento: Lionello Sacchi, sorry per il dopppio post.
Fatto.

E pubblicato su focus. ;)
p.s.
Solo una cosa... "Topone" sulla carta di credito... :D
@dyk74:
"Back to the roots", Bruce Springsteen, 1984?
@brain_use: sinceramente no visto che non ascolto Bruce Springsteen... ;-)
Ti ho mandato qualcosina :D
Buon lavoro non vedo l'ora di vedere il prodotto finale!
Linkato sul mio blog.
Vuol dire che questa notizia non è confermata?
http://science.slashdot.org/story/09/07
/13/2342220/NASA-Has-the-Lost-Tapes
Donazione effettuata. Facci sapere se riusciamo a raggiungere il quorum, nel mio piccolo ricarico paypal e volentieri rieffettuerò la donazione. E' il metodo migliore per zittire stì complottisti da fumetto.

@dyk74:sinceramente no visto che non ascolto Bruce Springsteen... ;-)

male, molto male. It's hard to be a saint in the city... soprattutto a San Remo ;)
Versato! Mi chiamerei volentieri semplicemente Carol, grazie! :-)
Facci sapere se riusciamo a raggiungere il quorum, nel mio piccolo ricarico paypal e volentieri rieffettuerò la donazione.

Quoto: tienici informati sul raggiungimento (o meno) dell'obiettivo.
fatto, donato quel che avevo sulla carta!
quando ricarico magari ripasso!
cmq va bene il nick nei titoli: Fara

cerco di aiutare matteo sul wiki per quel che riesco!
gran bel progetto!
donazione effettuata e probabilmente ne farò un'altra a fine mese. Inoltre se potrò dare una mano in qualche altro sono senza dubbio disponibile (ma per ora sono sotto esami e preferisco non far nulla, altrimenti non studierei più XD).
Giusto per sapere, ma una volta ottenuti i filmati quanto pensate che ci vorrà per mettere tutto insieme?
OK, fatta la donazioncina... Poi voglio vedere la foto del telemetro Fischer Price!!!! ;)
PS metti pure nome e cognome!
Ecco... lo sapevo... è cascato l'occhio di un collega sul "topone"... :(
Paolo:

Ti ho appena inviato una cifretta con istruzioni dettagliate per la eventuale citazione. Se l'allegato si fosse perso per strada fammelo sapere, ti manderò una mail.

Tutti:

Cacciate i soldi e, oltre ad avere un documento storico di valore inestimabile, come bonus faremo schiattare He-Who-Must-Not-Be-Named.
Ci siamo capiti.
@ Paolo Attivissimo
Notizia buona: ho ritrovato le foto che papà fece a degli strani omini che passeggiavano un po'lontano da qui.
Notizia cattiva: sono foto del 1972, quindi non ritraggono il primo uomo sulla Luna, ma gli ultimi.

Per pura curiosità le posto sul mio blog, perché la foto con la scritta "In diretta dalla Luna" mi ha fatto scendere una lacrimuccia.
appena fatta. è poco, ma finire casa ora mi sta dissanguando, abbiate pietà :)
Prez,

la donazione è arrivata, grazie!

Mi scuso con tutti i donatori, ma non posso rispondervi singolarmente. prossimamente pubblicherò l'elenco dei donatori (nick o nome, secondo istruzioni) e potrete verificare che tutto è a posto.
L'Economa,

belle le foto! Tienile lì, quando mi arrivano i DVD con tutte le riprese delle missioni in definizione standard controllo e ti dico a che missione appartengono.
Ho versato Paolo! Solo 5 euro però putroppo di più non potevo :)!

Puoi segnare direttamente il mio nome anche con il nick se si può ;) se ti servono i dati mando per email!

Non vedo l'ora!! Grandissima iniziativa!!
ah, comunque sono anche io per i sottotitoli separati dal video.
non ho mai sopportato gli hardsub
Se servisse per il DVD qualcosa di stesura testi, o revisione dei medesimi, di ricerca o qualsiasi faccenda da topo di biblioteca, sono qui!
Anch'io ho versato il mio piccolo contributo alla causa. Paolo, per favore, fammi sapere se è tutto a posto, ho aperto l'account PayPal apposta per questo documentario e non so se la c/c è già verificata, autorizzata, confermata etc.
BVZM,

tutto a posto, grazie!
Versato pure io il mio piccolo contributo... aspetto con trepidazione ma non con preoccupazione...mica li ho dati a Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato.(No, non Lord Voldemord, quell'altro.)
comunque come ho già avuto occasione di dire in passato:

NON E' NECESSARIO avere un account PayPal per fare una donazione via PayPal

si può fare una donazione estemporanea, con la carta di credito, senza registrazione

link
Donazione fatta!

Per quanto riguarda il formato video, non sarebbe meglio farne un dvd? Così chi lo vuole vedere spaparanzato sul divano lo masterizza ed è già pronto.
info su paypal anche qui (considerare solo dalla terza immagine in poi)
non sarebbe meglio farne un dvd?

Certamente. Ci saranno formati multipli. L'unica cosa che non posso fare è occuparmi della spedizione, per cui metterò su un Torrent con le ISO del DVD e della versione HD e ognuno potrà duplicarlo e masterizzarlo a proprio piacimento.

Ne porterò un po' di copie in giro alle conferenze (Cicap, Tesero, Festival della Scienza).
E per quanto riguarda la distribuzione su pennetta cosa intendi? Si potranno avere delle pennette con già caricato il file?
Balloto,

sì. Sto preparando delle FAQ e una descrizione dettagliata del progetto, la pubblicherò appena è pronta, e risponderà a domande come questa.
Ciao Paolo.
Donazione eseguita! Considero la tua proposta del documentario una bella idea e sicuramente degna di contributo.
Visto che hai chiesto di indicare la preferenza, puoi indicarmi con nome e cognome. Ma ci terrei a precisare che la cosa per me è secondaria e avrei contribuito comunque. Ti seguo spesso (ma commento rarissimamente); ora vado a leggermi il tuo resoconto su Aldrin, visto che negli ultimi giorni non ho proprio avuto un attimo di tempo.
Infine, se in futuro servisse un nodo bittorrent per ridistribuire il prodotto posso attrezzarmi e lo faccio volentieri.
Gianluca A.
le USB si possono comprare in stock come oggetto regalo/promozionale, per caricarle volendo


OT: "vantaggiosità di paypal rispetto alla carta di credito" non è tanto nel solo pagare, ma nel fatto che lo usi come come conto corrente. ricevi pagamenti da ebay, li tieni li, li giri sulla carta oppure li usi per pagare altro. tutto qui.

e usate firefox aggiornato :D
Bah, e chi se lo perde?
fatta donazione (20 euro)

:)
complimenti per la modestia a tutti coloro che han dichiarato di aver donato.
acido!! :)
Ciao paolo! Vorrei farti una segnalazione,visto che li ho visti di persona e ne parlano pure sul mattino http://www.youtube.com/watch?v=foTqWVI0_bE&feature=related
Qualche idea? Grazie x l'attenzione :)
Paolo come promesso anche io sono della "partita" bellissima iniziativa in bocca al lupo!!!
un saluto a tutti
Ci sono anch'io, ovviamente.
Ottimo progetto!
Speriamo di essere in tanti a voler rivedere quei momenti indimenticabili
Angelo,

l'ennesimo video di puntini sfocati nel cielo? Potrebbero essere qualunque cosa, per esempio quelle candele volanti che vanno così di moda ai matrimoni e alle feste.

Potrebbe anche essere una flotta di veicoli extragalattici pilotati da alieni a forma di barboncino.

Quando la smetteremo di gridare "all'ufo, all'ufo" per ogni video sgranato e incomprensibile? Per dimostrare che si tratti di visite aliene ci vuole ben di più. Esaminare questi video è una perdita di tempo.
Angelo,
anche qui a Voghera c'è stato un avvistamento con tanto di video pubblicato da un sito Internet... Si vede un puntino luminoso che balla talmente da dare il mal di mare, per questo non metto il link, ho appena finito di far colazione...
Ci sono anche gli ingrandimenti in cui il puntino risulta più grosso e biancastro, al che ho commentato scherzosamente che mi sembrava una "schita" (specialità locale tipo piadina) e apriti cielo!
Della serie "siamo tolleranti e abbiamo la mente aperta"!!!
Un po' OT (ma mica tanto), questa storia non la conoscevo:

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=366555

C'è anche un errore, nell'articolo, nella seconda parte, ma sembra una doppia battitura...
Come scritto in precedenza, confermo la mia volontà di donare 30 euro...

Appena risolvo il problema della carta di credito che mi hanno clonato, anche perchè trovare tempo per andare alle poste per farmi la poste-pay con la montagna di lavoro che mi ritrovo è un'impresa
@ Paolo Attivissimo

Posso mettere il link all'iniziativa nel mio blog?
L'economa,

Posso mettere il link all'iniziativa nel mio blog?

Certamente! Tieni presente che fra un paio di giorni pubblicherò su Complotti Lunari un post dettagliato sul progetto, per cui poi il link sarà da aggiornare.
Altra iniziativa nasa, verrà riprodotto in streaming l'audio dell'intera missione, per rivivere gli eventi a 40 anni esatti di distanza:

http://www.nasa.gov/home/hqnews/2009/jul/HQ_M09-130_Apollo11_Audio.html
Allison:

complimenti per la modestia a tutti coloro che han dichiarato di aver donato.

Visto che la lista dei donatori sarà pubblica, non ci vedo niente di male ad anticiparla di un po'.Anzi, in questo modo un visitatore occasionale che è indeciso se contribuire o meno vede immediatamente che l'iniziativa ha successo e quindi sa che la sua donazione non sarà sprecata.
ciao ma più di 5000 euro non si può con paypal?





:P
ciao ma più di 5000 euro non si può con paypal?

Non lo so. Prova a mandarmeli e vediamo che succede. Metto il tuo nome al posto del titolo di testa :-)
"Donato!, tra poco ti ritroverai ricco e fuggirai col malloppo in...Svizzera."
Allora deve anche fare poca strada... diciamo che le persone più "Attive" ci danno un po' più di affidamento di certi altri fannulloni sanremesi.

"Cacciate i soldi e, oltre ad avere un documento storico di valore inestimabile, come bonus faremo schiattare He-Who-Must-Not-Be-Named.
Ci siamo capiti."

Voldemort..?
Che gli importa a Voldemort della Luna?

Battute a parte, presto farò anch'io una donazione.
Eh no, io per 5000 euro di donazione vorrei un documentario sulla MIA vita da condividere con il mondo (ho avuto una vita molto interessante).
Eh no, io per 5000 euro di donazione vorrei un documentario sulla MIA vita da condividere con il mondo (ho avuto una vita molto interessante).

Parliamone :-)
Ecchime, ci sto!

Dono sicuramente poi me ne tiro fuori: distinguo a malapena la Luna dal lampione che da sulla finstra dello SlowlyHQ.
@ Paolo Attivissimo

Mi chiamo L'Economa domestica, comandante di un bel niente, generale di una squadra di quiz per locali, servo leale di un'azienda che preferisco non nominare, dolce metà di un radioamatore, esperta di gioielleria etrusca,... e riuscirò a comprarmi casa, in questa vita o (probabilmente) nell'altra (visti i prezzi).

Per me ci si potrebbe lavorare sopra. Rimane solamente il problema dei 5000 euro.
C'ho la Lottomaticard vuota!

O_O

OK ehm...provvederò! :P
Ciao Paolo, ti ho mandato un piccolo obolo anch'io.
Perché non pubblichi una tabella con le donazioni o il totale così vediamo a che punto siamo?
Barbagianni,

la tabella uscirà con le FAQ del progetto, per il momento ti posso dire con piacere che siamo a oltre 1400 euro e che ho già ordinato i primi due filmati in HD. Siete fantastici.
1400 euro? Ma siamo dei grandi!
Ho donato anch'io...i 5 euri meglio spesi degli ultimi 10 anni!
Donato (stamattina)... Gabriele Meliga nei credits va benissimo! ;)
L'economa domestica... Gladiatrice!

Sì, decisamente meriti un documentario biografico! :D

AndreaS
Donato anche io!

Mi raccomando, Paolo, tienici aggiornati. ;)
Anche io ho fatto la mia piccola donazione! In bocca al lupo :)
Paolo,
per la prossima iniziativa ci organizziamo con il 5 per mille.
http://wechoosethemoon.org/

Qualcuno c'ha già pensato?
@david

Il sito che hai segnalato mi sembra una delle iniziative più belle per il 40° anniversario degli allunaggi... ne ho parlato giusto ieri (molto in breve) nel mio blogghino :)
Donato, buon lavoro Paolo.
donazione effettuata! e se riesco metto anche in seed il torrent...
ah dimenticavo: sono musicista, se serve musica d'atmosfera in licenza CC posso cimentarmi...
ammazza!
se alle 12:44 eravamo gia' a 1400 euro, non oso pensare a quanto siamo adesso!
a quanto pare siamo in tanti ad essere interessati, e, secondo me, e' un buon segno.
forse la cultura scientifica non e' ancora morta (pensiamoci noi a tenerla viva!)
domani arriva il mio ;)
anche io, se necessario, potrei cimentarmi nella composizione di musiche di background ovviamente CC

(non voglio però prevalicare sul M° A Lounge Lizard che è arrivato prima) :D

saluti!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ATTENZIONE

le immagini proposte da benny-lava potrebbero turbare le persone più sensibili e i bambini

PRESTARE ATTENZIONE
Occhio che il link sopra contiene immagini (vere o false che siano) "un po' forti".
Benny,

per favore AVVISA prima di postare certa roba.

Non lo so se è vera e non ho intenzione di indagare.
come nominato qui
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=7421441&postID=1580350967490945759

volendo posso recuperare quel libro.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
progalba,

quale libro? Sono quarant'anni che i lunacomplottisti tentano di dimostrare che le missioni lunari sono un falso. E sono quarant'anni che falliscono miseramente facendosi ridere dietro dal mondo.

Non sarebbe ora di finirla e festeggiare un trionfo dell'ingegno umano?
@Progalba:
volendo posso recuperare quel libro.

Lascia stare, di carta igienica ne abbiamo a sufficienza.
Immagini super spettacolari, come sempre su BigPicture:
http://www.boston.com/bigpicture/2009/07/remembering_apollo_11.html
mi sto accorgendo solo adesso (leggendo che abbiamo già superato i 1400€) che non ho titubato affatto per fare questa donazione, mentre sono sempre stato molto più titubante quando si è trattato di fare una donazione per aiutare la ricerca medica o qualche popolazione del terzo mondo.
Ciò che stiamo facendo è un bene, ma mi chiedo quanti, come me, abbiano deciso di appoggiare questa causa piuttosto che altre e la cosa mi fa un po' paura.
Credo dovremmo rifletterci tutti un po' su...

Scusatemi l'OT
@Manoet: parlo per me stesso. Io non ho considerato la mia come una donazione... bensì come "uno sfizio" che mi sono tolto e un progetto che mi interessa.
Per il discorso donazioni (e parlo sempre per me stesso), alcune onlus accettano donazioni, altre invece cercano di darti qualcosa in cambio che può essere
- la foto del bimbo che adotti (e magari come sta e la sua pagella)
- un buono che attesta che hai dato ad un villaggio o ad una persona in africa un bene
- un set di biglietti d'auguri
ecc.
che sicuramente invogliano a donare. Se per la ricerca del cancro tu sapessi che i tuoi 5€ sono serviti a pagare i fogli di appunti di un ricercatore (è un esempio), non saresti più invogliato a donare? Potrsti sapere esattamente come vengono investiti le varie donazioni....
Manoet metti che questo documentario spinga le giovani generazioni di più verso la scienza e la conoscenza... allora avremo più scienziati, più ricerca, più progresso

è questo il bello della conoscenza, che è un investimento per il futuro, qualsiasi attività culturale è una spinta verso il progresso

e sembro Piero Angela, perbacco!
Fatto. I soldini sono pochi, ma e' importante per me lasciare almeno un piccolo contributo =)
Letta poco fa: cartellone della "Notte della Luna" organizzata a Roma per il 20 luglio. Proprio sul disegno della Luna appariva tale graffito "Non c'è mai atterrato nessuno. E'stato fatto tutto a Cinecittà"
"Non c'è mai atterrato nessuno. E'stato fatto tutto a Cinecittà"

Ma lo sanno tutti che è stato fatto negli studi De Paolis sulla Tiburtina :-)

Come diceva Venditti-Guzzanti "sò tutti bboni a mette un cartello" :-)
cinecittà, quale scelta più logica! :D

ma che ha postato benny?
su bigpicture, come posta mago fabian, prego notare la qualità delle fotografie

tipo: http://inapcache.boston.com/universal/site_graphics/blogs/bigpicture/apollo_07_15/a08_S6963724.jpg

visto che molti pensando al digitale, credono che le foto di 40 o 50 o 80 anni fa vengano meno bene :)
(su bigpicture, quelle quadrate e non rettangolari sono appunto prese dal formato 6x6, cioè il negativo, o la diapositiva, ha 6 cm di lato
considerando che le pellicole normali da macchina compatta sono 34x26 mm, vuol dire avere già il doppio e triplo di dimensione nell'originale)
paolo,
cosa ne dici se eliminiamo il link o tutto il commento di benny? giusto per non fare altre vittime innocenti della propria curiosità :-)
Marti,

buona idea. Fatto.
però spiegate cosa era... nel dubbio NON ho aperto :)
@otello,
era una ragazza che stava dissezionando un grosso cane con un coltello da macellaio divertendosi un mondo.


Per rifarci gli occhi ecco i miei Cani in scatola.
@Willy

mi sa che si sono scambiati la scatola
@ Jena Plisskin

Ti correggo: la mitica "De Paolis" sulla Tiburtina, sinonimo di sòle cinematografiche di tutti i tipi.
@Mak

nessun problema anzi! possiamo lavorare in team. In base alle necessita' e preferenze ci dividiamo le scene da accompagnare.
@a_lounge_lizard

ottimo, anche perché credo che noi si operi in generi ben diversi (io sono di volgare estrazione pop-rock) :D

...attendiamo allora istruzioni dal Presidente sull'eventualità di procedere ed in che modo :)

saluti!
Altra intervista a Stagno a Terra! di canale 5

Anche qui aggiungendo qualche dettaglio sulla celebre gaffe.
Ciao! appoggio questa proposta e contribuisco!
@mak e lounge_lizard:
Per quanto riguarda le musiche, una eventuale altra mano posso darla io, insieme al mio socio... Solo ho sempre avuto dai dubbi riguardo al creative commons... Forse perchè essendo iscritto alla SIAE mi sento più "protetto" depositando i miei brani... Però (mi sto informando in questi giorni) anche un brano iscritto alla siae dovrebbe essere utilizzabile liberamente se l'autore lo autorizza... c'è un po' di burocrazia, ma non dovrebbe essere impossibile!
possiamo scambiarci i recapiti e appena il tutto partirà metterci daccordo su come collaborare...
Buona giornata!
Ho fatto una seconda donazione, ovviamente col mio vero nome. Alle jene non è concesso avere conti bancari :-)
@L'economa domestica: ah guarda per me i De Paolis restano mitici ( o mitica se preferisci), visto che ci andavo durante le ore di scuola per giocarci a dragon's lair. Ora c'è un McDonald credo ... una jena nostalgica...