Cerca nel blog

2017/11/10

Su Le Scienze scrivo di Terra piatta

Per il numero 591 de Le Scienze ho scritto un articolo dedicato al riemergere del terrapiattismo. A corredo di questo articolo vi segnalo questi riferimenti:

-- La dichiarazione sulla Terra piatta del campione di basket Kyrie Irving, quella di Sammy Watkins dei Los Angeles Rams, quella di Shaquille O’Neal, quella di Tila Tequila e quella del rapper B.O.B.

-- Le foto della Terra intera, trasmesse in tempo quasi reale dalla sonda DSCOVR da circa 1,6 milioni di km e riassunte in un video.

-- Il fatto curioso che si sa da millenni (e si è continuato a sapere anche nel medioevo) che la Terra è una sfera, ma i cristiani ritenevano che l’emisfero sud non fosse abitato per motivi teologici: Tradition and Transformation in Medieval Romance, a cura di Rosalind Field.

-- Un’animazione NASA dell’esperimento di Eratostene e dello sviluppo delle scienze di misurazione della forma della Terra.

-- Ho guardato i video italiani sulla terra piatta per vedere se riuscivano a convincermi (Mattia Salvia, Vice.com, 2016).

-- Chi sono i "Terrapiattisti", quelli che non credono che la Terra sia sferica (Linkiesta.it, 2016)

-- il tweet sulla “Terra tetraedrica” di Samantha Cristoforetti.




Nessun commento: