Cerca nel blog

2010/06/17

Aggiornamento di Mac OS X installa Flash vulnerabile

Mac OS X 10.6.4 installa molti rattoppi ma lascia Flash fallato


Pochi giorni fa Apple ha distribuito l'aggiornamento gratuito 10.6.4 del proprio sistema operativo Mac OS X (versione standard e server), che chiude 28 falle di sicurezza e introduce varie correzioni e ottimizzazioni.

Prima di installarlo, sottolineo la raccomandazione di Apple sull'importanza di effettuare un backup completo del vostro Mac, perché sono state segnalate numerose magagne, che spaziano dal fallimento totale dell'installazione alla scomparsa di cartelle alla corruzione dei font. Sono problemi occasionali, che probabilmente non colpiranno il vostro computer, ma è comunque prudente non rischiare.

L'aggiornamento include anche una nuova versione, la 10.0.45.2, del player Flash di Adobe, ma attenzione: si tratta di una versione nella quale sono già stati trovati 32 difetti di sicurezza, come avvisa Adobe stessa, per cui dopo aver installato l'aggiornamento di Mac OS X occorre installare l'ulteriore aggiornamento di Flash, se non lo avete già fatto per altre ragioni. Confusi?

Niente panico. Visitate questa pagina del sito di Adobe con ciascuno dei vostri browser e prendete nota del numero indicato dopo le parole "You have version". Se il numero è 10.1.53.64 siete a posto; se è inferiore, scaricate e installate l'aggiornamento dall'apposita pagina di Adobe.

Fra l'altro, per chi ha ancora un Mac con processore G3 (PowerPC), questo sarà, a detta di Adobe, l'ultimo aggiornamento di Flash.

Nessun commento: