Cerca nel blog

2010/06/22

Quiz: cos’è quest’oggetto lucente nel cielo? [UPD 2010/06/24]

Oggetto misterioso al Maniero Digitale!


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


Mettete alla prova le vostre capacità d'indagine e scoprite cos'è l'oggetto lucente di forma arrotondata che ho fotografato al Maniero Digitale stamattina mentre facevo un po' di prove con la mia fotocamera. La foto è autentica, l'ho scattata personalmente e non è il risultato di filtri o effetti speciali digitali. Tutti gli indizi necessari per la soluzione sono nella fotografia stessa. Pubblicherò la soluzione oggi pomeriggio. Buon divertimento.


17:50 - La soluzione


L'oggetto misterioso è semplicemente una goccia d'acqua che ho applicato sul vetro della finestra di casa mia e che rifrange l'immagine dell'edificio e della collina sottostante, rimpiccolendola e rovesciandola come una lente. Qui accanto vedete l'inquadratura completa originale (ho ridotto la risoluzione per non farla pesare troppo).

Come accennavo nella prima parte dell'articolo, gli indizi per trovare la soluzione c'erano tutti: l'immagine contiene i dati EXIF che identificano la fotocamera utilizzata e le caratteristiche di ripresa, cosa che di solito le foto spacciate come prova di fenomeni misteriosi non fanno (chiediamoci perché).

Questi dati EXIF rivelano che la fotocamera utilizzata è una reflex Canon EOS 550D, che ha una risoluzione di 18 megapixel. La fotografia mostrata, però, ha una risoluzione drasticamente inferiore, e questo indica che si tratta di una porzione di un'immagine più ampia. La prima cosa da chiedersi, quindi, è perché sia stata ritagliata l'immagine: forse la parte rimossa rivelava qualcosa? Infatti l'inquadratura originale rivela che la fotografia è stata scattata attraverso il vetro di una finestra chiusa.

Sempre i dati EXIF indicano che la foto è stata scattata con il diaframma molto chiuso (f/22) e un tempo di posa piuttosto lungo (1/30) e anomalo per una foto diurna. La chiusura del diaframma aumenta la profondità di campo (ossia l'intervallo di distanze fra le quali gli oggetti sono a fuoco), permettendo di avere a fuoco sia lo sfondo, sia la goccia d'acqua sul vetro.

Altri dettagli ed esempi di foto ufologiche basate su questo semplice effetto (prodotto a volte involontariamente) sono nel mio neonato blog Nufologia, dove sto man mano radunando vari esempi di fenomeni che possono essere interpretati erroneamente come immagini di veicoli misteriosi e presumibilmente extraterrestri. Lo scopo non è quello di affermare che tutte le foto di UFO sono false o frutto di errate interpretazioni, ma di mettere in guardia contro i fenomeni normali e spiegati che possono facilmente essere scambiati per UFO.

Vi è piaciuto il quiz? Troppo facile? Allora cimentatevi con la spiegazione di questa foto:


Un'ultima cosa. Dopo la pubblicazione iniziale di quest'articolo è emerso che una delle tracce della prova scritta d'italiano alla maturità in ambito tecnico-scientifico era proprio l'esistenza di forme di vita extraterrestri. E proprio oggi io ho pubblicato un articolo sugli UFO, prima che le tracce fossero note al pubblico. Sarà un caso? I fantastiosi che sostengono che io sia un prezzolato servo del Nuovo Ordine Mondiale, col compito di contrastare chi ha scoperto il segreto delle visite aliene, diranno certamente di no. E chi sono io per smentirli?


Aggiornamento (2010/06/24)


La soluzione alla seconda fotografia è che si tratta di sprite: lampi che avvengono ad alta quota e sono innescati dai temporali, al di sopra dei quali si formano, ad altezze fra i 55 e 130 chilometri. Maggiori dettagli sono (in inglese) su Space.com. Complimenti a chi ha indovinato.

Nessun commento: