Cerca nel blog

2010/06/11

I fondatori di Facebook? Secondo Repubblica, gli stessi di Google [UPD 17:15]

Ringrazio tutti quelli che mi hanno segnalato, in tempo per raccontarla nella diretta radiofonica di stamattina, la nuova perla informatica di Repubblica, firmata Enrico Franceschini:

...Sergeij Brin. Emigrato negli Usa dalla Russia a 7 anni, un po' più tardi, all'università di Stanford, ebbe l'idea di creare un profilo per sé e per i suoi compagni di dormitorio. Poi si chiuse in un garage con il suo amico Larry Page, nacque Facebook e oggi valgono 17 miliardi di dollari per uno.

Sì, Franceschini scrive proprio così:

Povero Mark Zuckerberg, così giovane e già dimenticato.


Aggiornamento (17:15)


L'articolo è stato modificato, ma la modifica è peggiore della versione sbagliata precedente:

Sergeij Brin. Emigrato negli Usa dalla Russia a 7 anni, un po' più tardi, all'università di Stanford, ebbe l'idea di creare un profilo per sé e per i suoi compagni di dormitorio. Poi si chiuse in un garage con il suo amico Larry Page, nacque Google e oggi valgono 17 miliardi di dollari per uno


Cari amici di Repubblica, "creare un profilo" è quello che si fa su Facebook, che è quel coso dove la gente mette in piazza i fatti propri e gioca a Farmville. Sergey Brin e Larry Page sono i creatori di Google, che è quel coso che serve per cercare le cose su Internet. Sorvoliamo sull'astrofisico Hawkins, che è come scrivere Rita Levi Montalcino.

Se serve, sono a disposizione per un disegno esplicativo. Le mie tariffe sono ragionevoli e accetto PayPal.

Nessun commento: