Cerca nel blog

2010/06/11

Attenti alla fotocamera, è infetta!

Nuove frontiere dell'informatica: Olympus e la fotocamera che infetta i PC


Se avete acquistato una fotocamera Olympus Stylus Tough 6010, specialmente se l'avete fatto in Giappone o l'avete ordinata da quel paese, fate attenzione, perché potreste trovarvi con una sorpresa non molto piacevole: nella scheda di memoria interna della fotocamera è annidato un virus, denominato Worm_autorun.kfj. La Olympus ha pubblicato un avviso, ahimè in giapponese.

Il virus non danneggia la fotocamera, ma può infettare i PC Windows ai quali viene collegata la fotocamera tramite cavo USB se in Windows non è stato disattivato l'Autorun e non c'è un antivirus aggiornato e vigile. Il rischio è modesto, visto che gli esemplari infettati sono poco più di 1700, stando alla Olympus, che ha predisposto una pagina nella quale si può immettere il numero di serie dell'apparecchio per sapere se è fra quelli infetti o no. Peccato che la pagina sia in giapponese, e che lo sia anche la sua risposta.

Non è il primo caso di fonte imprevista d'infezione informatica. Sophos.com segnala che in passato sono stati colpiti da infezioni contratte in fabbrica anche navigatori TomTom (nel 2007) e lettori Video iPod di Apple (nel 2006). In tempi più recenti, anche IBM è riuscita (maggio 2010) a distribuire come omaggio delle penne USB infette. Ironia della sorte, l'ha fatto a una conferenza sulla sicurezza informatica tenutasi nel Queensland, in Australia. E i virus a bordo erano due. The Register segnalava nel 2007 i dischi rigidi della Maxtor infetti e Zeus News sottolinea il caso recente (marzo 2010) dei telefonini HTC Magic infetti venduti in Spagna.

Morale della storia: le aziende farebbero bene a migliorare il proprio controllo qualità sul versante virus e i clienti farebbero bene a non fidarsi dei prodotti che acquistano e a sottoporli a controllo antivirus. Già che ci sono, però, è opportuno che disabilitino l'Autorun che consente l'esecuzione automatica di questi virus. Come si fa? Le istruzioni variano a seconda della versione di Windows, ma gli aggiornamenti di Windows lo fanno automaticamente da settembre 2009 per Windows XP, Windows Server 2003 e Windows Server 2008. Le istruzioni (anche per Vista) sono sul sito del supporto tecnico di Microsoft qui. In Windows 7 è disabilitato in partenza.

Nessun commento: