Cerca nel blog

2010/06/07

Obama giovane comparsa in video musicale del ’93?

È Obama quello nel video hip hop/rap targato 1993?


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "gasparotto" e "diegotur" ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Quello ritratto nell'immagine qui accanto, tratta dal Corriere, sarebbe (secondo le voci della Rete) un giovane Barack Obama, immortalato in un video rap del 1993 intitolato Whoomp (There It Is) dei Tag Team. Ci sarebbe persino, a 47 secondi dall'inizio, Michelle Obama.

Gawker ha valutato egregiamente gli aspetti favorevoli e contrari a questa tesi.

Pro: la somiglianza è davvero spiccata; si sa che a Obama piace l'hip-hop; la persona nel video è mancina come Obama; il video e del 1993, quando Obama aveva 31 anni e aveva da poco finito di frequentare Harvard, quindi sarebbe anche plausibile che il giovane Obama decidesse di partecipare a un video di un genere musicale che gli garba.

Contro: Nel 1993 Obama era molto impegnato nell'attivismo sociale a Chicago. Avrebbe avuto tempo di dedicarsi a un video musicale? Perché il regista del video avrebbe dovuto coinvolgere uno sconosciuto organizzatore di comunità per far la parte di un giocatore di domino? I Tag Team vengono da Atlanta: perché Obama avrebbe scelto, per il proprio debutto nei video rap, un gruppo che non proveniva dalla sua amata Chicago? E perché non avrebbe indossato un cappellino dei Bulls anziché quello con il logo Compton?

Sono solo indizi, ma c'è un elemento piuttosto schiacciante: un'immagine tratta da una versione a maggiore risoluzione del video.


Qui si nota che la somiglianza cala drasticamente. Per esempio, il secondo incisivo superiore a destra (per chi guarda) è diverso da quello di questa foto di Obama:


Manca anche il neo in rilievo al lato del naso, che è invece presente nelle foto di Obama risalenti al 1993. Aggiungeteci l'orecchino e i dubbi diventano molto forti: se poi si va fino in fondo e si sovrappongono le due immagini in modo da far combaciare le dimensioni del naso, come mostrato qui sotto, diventa chiaro che il naso della persona raffigurata nel video è molto più largo di quello di Obama rispetto al resto del viso.


Come capita spesso, i presunti misteri si creano più facilmente se si sfruttano immagini sgranate senza ricorrere alle loro versioni più nitide e non si spende un po' di tempo a fare qualche controllo.

42 commenti:

Rodri ha detto...

Mi convince poco la larghezza della mascella del "giovane" Obama. Non mi sembrano uguali.

fededambri ha detto...

Ma Paolo, lasciaci almeno i "misteri" simpatici, dai :D

Vittorio ha detto...

Paolo, secondo me dovresti precisare: "... il secondo incisivo superiore a destra (per chi guarda)..." altrimenti uno si perde a guardare l'incisivo centrale che secondo me è praticamente uguale.

David ha detto...

Molto simpatica questa cosa. E a prima vista ci assomiglia davvero ad Obama! che non sia lui è un dettaglio, si ride :)

Paolo Attivissimo ha detto...

Giusto, sistemato, grazie!

theDRaKKaR ha detto...

Paolo mi sa che il neo c'è! O_O ora vedo di pacioccare l'immagine, come da insegnamento del sacro rosario, per vedere se ne esce fuori qualcosa

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

aha, me lo ricordo quel pezzo , che pezzo idiota! :D

Spaccava molto di più MC Hammer :D

theDRaKKaR ha detto...

no niente neo, d'altronde il sacro rosario è inarrivabile...

theDRaKKaR ha detto...

@usa

allora, non posso esimermi dal ripostare quesa cover dei BB :D

theDRaKKaR ha detto...

ehr... questa!

theDRaKKaR ha detto...

che tra l'altro non è una cover ma un "versus remix"

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Ehr...ma allora mi tocca risponderti adeguatamente

theDRaKKaR ha detto...

ah sì allora ti rispondo così

dedichiamola a Mr. Bufalino va :)

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Uhm, mi vai sul pesante , allora rilancio con questa Forse il loro miglior pezzo, sottovalutato!

Immaginiamo il povero Bufalino sulla Sedia! :O

Hanmar ha detto...

Anche l'elice (la parte superiore del padiglione auricolare) appare diversa, piu' chiusa nel caso del video, piu' aperta nel caso di Obama.

Saluti
Michele

Massimo ha detto...

Quello del video è il vero Obama, che però è morto un anno dopo per un incidente stradale ed è stato sostituito da un sosia che poi è diventato presidente degli Usa.

Ciao, è la prima volta che commento qui :)

Paolo ha detto...

Beh ragazzi, scusate pero' andare a guardare l'incisivo di una persona 17 anni prima mi sembra un'argomentazione molto debole e poco scientifica.
Sarebbe un po' come guardare la piega dei capelli! Come si sa, capelli e denti possono cadere per svariati motivi... e quindi essere ricostruiti oppure semplicemente ritoccati!
Del resto anche un vecchio proverbio dialettale siciliano in voga dalle mie parti recita pressappoco cosi': "Cu s'innamora di capiddi e denti s'innamora i nenti"
;-)
Saluti.

Marco ha detto...

Il fatto che abbia gli orecchini chiaramente non vuol dire nulla, potrebbe avere usato orecchini posticci.

Però, un elemento importante sono proprio i lobi delle orecchie:
Obama ce l'ha molto evidenti, mentre il rapper sembra non averli, nonostante porti gli orecchini che dovrebbero al contrario farli sporgere più che al naturale.

Karl ha detto...

Ciao una piccola osservazione.. un neo può spuntare dopo svariati anni.... un foro di orecchino può chiudersi, che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Anche la parte superiore dell'orecchio a sinistra (per chi guarda) ha un taglio differente: Quella di Obama ha una curvatura marcata rispetto a quella del rapper che è più dritta.

Anonimo ha detto...

Aggiungo: Se andate su google immagini e cercate Obama troverete una foto di lui molto giovane e il neo già l'aveva.

Karl ha detto...

beh allora non può essere la stessa persona

SirEdward ha detto...

Sunrise ha ragione. Googlando si trovano diverse immagini di un giovane Obama. Il neo è sempre lì, e anche i lobi delle orecchie. Di più. Il viso sembra sempre più pieno nella zona della manidbola.

Comunque fa buffo trovare immagini di Obama con il taglio a riccioloni anni '70...

Anonimo ha detto...

@SirEdward
Verissimo fa troppo ridere con il parruccone!!!:D

david ha detto...

E anche se fosse Obama??...cioè.., che notizia è??

masdeca ha detto...

Non è Obama, non so se Paolo abbia volutamente evitato di approfondire i dettagli che differenziano i due soggetti a confronto per vedere come si sviluppavano i commenti, ma spiccano alcuni dettagli eclatanti.

La mano che regge il telefono ad esempio è molto più tozza di quella del presidente USA che invece possiede dita piuttosto affusolate.

Il sorriso del "rapper" ha una conformazione molto più "joker" di quello di Obama. Il labbro superiore poi e diversissimo, basta fare caso alla fossetta sita sotto il naso per rendersene conto. I denti poi questa volta non mentono, osservando le foto del presidente da giovane si nota come la dentatura sia praticamente invariata. Quindi vi sarebbe una discrepanza con la dentatura del giovane nel video.

I padiglioni auricolari che ricordo sono una sorta di seconda impronta digitale sono diversi.

C'è un ultimo dettaglio che però non azzardo a portare come prova definitiva (in quanto un po' nascosto dal cappellino) che riguarda il sopracciglio visibile. Quello di Obama segue la linea a degli occhi, nel video invece appare un giovane la cui sopracciglia va verso l'alto...
Anche qui quindi una differenza eclatante.

Spero di non essere sembrato saccente.
Massi

masdeca ha detto...

Chiedo venia per l'errore "la cui sopracciglia"...
Non ho parole...

Massimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Massimo ha detto...

masdeca non sei sembrato saccente però l'unica cosa che condivido è il fatto di aver controllato le mani.
Per il resto è tutto troppo sgranato. Io ho un neo delle stesse dimensioni, (ma rosso) che si staglia sulla mia pelle bianca da caucasico e spesso non appare in foto (il mistero del neo vampiro!). Le orecchie è impossibile capire se sono diverse. Il sorriso è diverso, ma non si sorride sempre allo stesso modo. Il secondo è chiaramente un sorriso da "cheese!" fotografico. Il labbro superiore con l'età cambia e anche le sopracciglia. Anche il lobo, che sembra assolutamente la prova che non sia lui, basta niente: il peso dell'orecchino, l'angolazione della testa e tutto cambia. Il problema è che col cappellino e gli occhiali da sole ci somigliamo tutti. A me per esempio sembra più Valentino Rossi che Obama.

Anonimo ha detto...

Per Massimo

A me per esempio sembra più Valentino Rossi che Obama.

A me Russell Russell, per chi ancora se lo ricorda. :-D

masdeca ha detto...

@Massimo
"Il labbro superiore con l'età cambia e anche le sopracciglia"

Grazie per le critiche costruttive, ad ogni modo le mie deduzioni non le traggo solo dalle foto pubblicate da Paolo. Vi sono una marea di foto online, che lo ritraggono sia adesso che da giovane. Bisogna ammettere che il signor Barack è cambiato molto poco col passare del tempo. Anche il suo modo di sorridere se ci si fa caso non è mai stato simile a quello del rapper nel video. Ma la cosa che secondo me salta all'occhio più di tutte, dopo le mani, sono i denti. Proprio perché, osservando Obama da giovane, si nota che la dentatura non è stata stravolta negli anni. Nel rapper, se si potesse fare un "prolungamento" dei denti, li si vedrebbe convergere in un punto sotto il mento, il presidente invece li ha (e li aveva)quasi perpendicolari al suolo.
Per le orecchie poi ti faccio notare come Obama abbia i lobi carnosi e rivolti all'esterno. Nella foto del rapper mi sembrano davvero all'opposto.
Le mie, comunque, non devono essere per forza valutazioni oggettive...
Sono solo la verità assoluta!
:D
Scherzo ovviamente!

Massi

theDRaKKaR ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
theDRaKKaR ha detto...

@masdeca

a me, m'hai convinto :)

Slowly ha detto...

E se fosse il rapper ad essere apparso in Obama?

theDRaKKaR ha detto...

E se fosse il rapper ad essere apparso in Obama?

e se in realtà Obama fosse Ice-T

puffolottiaccident ha detto...

Non so come dirla in modo più carino di così, ma in generale si è meno allenati a riconoscere l'una dall' altra persone appartenenti a fenotipi di altri continenti, la cosa è reciproca.

geo ha detto...

Il fatto che Obama compaia in un video hip hop non fa altro che confermare che è lui il tanto atteso/temuto anticristo :)

Cmq a me interesserebbe di più sapere se era veramente Obama, quello che ha ritirato l'ultimo premio nobel per la pace oppure se eravamo tutti su scherzi a parte!

Anonimo ha detto...

Per geo

Cmq a me interesserebbe di più sapere se era veramente Obama, quello che ha ritirato l'ultimo premio nobel per la pace oppure se eravamo tutti su scherzi a parte!

Intendi dire che anche Barack Obama, come Stalin, ha una serie di sosia che manda in giro al posto suo?

theDRaKKaR ha detto...

@puffo

Non so come dirla in modo più carino di così

ce ne erano di modi migliori.. tipo "i negri sono tutti uguali"...

comunque per me i neri non sono tutti uguali, li distinguo, mentre i cinesi no, povero me non riesco proprio a distinguerli.. strano vero?

Anna ha detto...

Anche la sagoma dell'orecchio destro (a sinistra per chi guarda la foto) è differente.

atafella ha detto...

Il naso è uguale!!!!

puffolottiaccident ha detto...

Ora che ci penso... avevo ipotizzato in passato che alcune guarigioni in sordina/resurrezioni inspiegabili/sortite dalle macerie di un bombardamento ecc. ecc. fossero state ottenute ristampando il passaporto di un deceduto e consegnandolo ad una persona viva (spesso non importa che assomigli al deceduto).