skip to main | skip to sidebar
6 commenti

Come eliminare il proprio account Instagram

Se state cercando nell’app di Instagram il modo di eliminare il vostro account, magari per crearne uno nuovo, preparatevi a una ricerca molto lunga. Infatti l’opzione nell’app non c’è: bisogna andare sul Web, e se non si sa dove andare può sembrare impossibile uscire da Instagram.

La disattivazione dell’account, ossia la sua sospensione temporanea, nasconde provvisoriamente il vostro profilo, le vostre foto, i vostri “Mi piace” e i vostri commenti, e si raggiunge andando qui:

https://www.instagram.com/accounts/remove/request/temporary/

Eliminare un account Instagram, invece, significa cancellare definitivamente tutti i contenuti del proprio profilo, e richiede l’accesso a un altro indirizzo:

https://instagram.com/accounts/remove/request/permanent/

Tenete presente che l’eliminazione effettiva dei dati può richiedere qualche tempo.



Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (6)
Ti ringrazio davvero, ero arrivato (con fatica) alla sospensione, ma non alla cancellazione
Ti sei SalvatoreAranzullato? :)
Per chi come me si accorgesse che -nonostante la cancellazione dell'account- le foto compaiono lo stesso tra i risultati di ricerca di Google, ecco una guida: https://help.instagram.com/147542625391305
Molti dei siti elencati non rispondono e non fanno nulla, quindi bisogna armarsi di pazienza e continuare a richiedere la rimozione (via email, o nelle loro pagine facebook/twitter).
Non mi convince molto la motivazione per la quale uno dovrebbe voler cancellare il proprio account.

Potrebbe farlo uno molto depresso la mattina prima di buttarsi sotto un treno o prima di partire per la guerra santa...
Unknown,

Non mi convince molto la motivazione per la quale uno dovrebbe voler cancellare il proprio account.

Mi sa che non hai idea di cosa mettono molte persone, specialmente adolescenti ma anche adulti, nei loro account :-)

Io vado nelle scuole a insegnare le basi della sicurezza e della gestione della privacy, e gli sbiancamenti quando mostro come si recuperano le foto private dei social network sono eloquentissimi.
Ho dovuto eliminare un account fatto usando la mia mail principale di Google (protetta dal 2013 con il sistema di doppio fattoree pass che usavo solo per quella mail ) ho ribaltato mezzo Instagram ma alla fine ci sono riuscita. Me ne sono accorta perchè mi è arrivata una notifica del tipo è da tanto tempo che non entri su Instagram, subito ho pensato ad un email truffaldina, ma ho pensato che fosse il caso di dare una controllata e infatti ho verificato che l'account era stato fatto davvero... e avevano inserito anche un numero telefonico...