Attention: Miscreants are currently sending out fake emails pretending to come from @FlySWISS, trying to infect Swiss citizens with eBanking Trojan "Retefe".— GovCERT.ch (@GovCERT_CH) 27 febbraio 2018
Help us and report suspect emails to https://t.co/EQYuk9dEOW pic.twitter.com/yfRg9CShIK
Lo schema della truffa è abbastanza classico, ma non manca mai di fare vittime: il messaggio-trappola parla di una prenotazione di un volo con la Swiss International Air Lines e include un allegato Word che a prima vista sembra la documentazione della prenotazione ma in realtà è infettante.
Il documento, infatti, contiene una dicitura che dice che per visualizzare il testo bisogna abilitare le macro e fornisce le istruzioni per farlo. Non è vero: abilitando l’esecuzione delle macro si attiva l’installazione del malware. Cestinate il messaggio senza aprire l’allegato e senza abilitare le macro e sarete a posto.
Retefe (documentato qui da Govcert.ch) circola almeno dal 2013 e si evolve man mano. Esiste anche in versione per Mac e Android, e usa una complessa serie di trucchi informatici per modificare la configurazione del computer e intercettare i dati delle transazioni bancarie.
Se ricevete questo genere di trappola, segnalatelo presso Antiphishing.ch.
Nessun commento:
Posta un commento