Cerca nel blog

2009/03/26

Salta il Disinformatico domani; sabato ci si vede in Deepcon?

Fantascienza, 11 settembre, spazio e scienza, in attesa di Conficker


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

L'appuntamento radiofonico del Disinformatico di domattina salta perché sono in partenza per la Deepcon 1o - Italcon 35 - Eurocon 2009, uno dei raduni ai quali cerco di non mancare mai, per ritrovare gli amici e per conoscere in carne e ossa gli attori e i realizzatori delle varie serie e gli scrittori di fantascienza.

Quest'anno gli attori ospiti sono Anthony Simcoe (Farscape), Max Grodenchik (Deep Space Nine) e Marina Sirtis (Star Trek: the Next Generation, Stargate e altre serie e film); sul versante tecnico ci sono Lolita Fatjo, Larry Nemecek e Janet Nemecek. Andrea Salsi, del CICAP, presenterà una conferenza su UFO, rapimenti alieni e "capelli d'angelo". Ci sarà anche lo scrittore Bruce Sterling insieme a molti altri nomi noti del panorama letterario italiano e internazionale. Il programma completo, ghiottissimo in tutti i sensi (la mitica Eatcon va vissuta per crederci), è qui su DS1.it. Io presenterò una conferenza sui lunacomplotti domenica mattina.

Per gli appassionati di aviazione, segnalo sul blog Undicisettembre un articolo che traccia, lasciando da parte i complottismi, la storia dei caccia e dei piloti che si levarono in volo come prima linea di difesa quel giorno.

La Stazione Spaziale è diventata da poco uno degli oggetti più luminosi in cielo (preparatevi alla raffica di avvistamenti di "UFO" che produrrà) grazie all'aggiunta di quattro enormi nuovi pannelli solari altamente riflettenti; dopo dieci anni di lavoro, ha quasi raggiunto la sua configurazione definitiva. Una bella immagine della serie completa di pannelli è all'inizio di quest'articolo ed è tratta dal sito Nasa.gov. Proviene da un video ripreso dagli astronauti dello Shuttle, che si è sganciato dalla Stazione e si appresta a rientrare: ma gli astrofili da terra hanno già scattato immagini notevoli della più grande struttura mai costruita nello spazio. Qui sotto ne vedete un esempio di Ralf Vandeberg, tratto da qui:



La foto è stata scattata con un semplice telescopio newtoniano da 25 cm, con tracciamento manuale, e include lo Shuttle attraccato.

E se vi sembra che questo sia un bel modo di assistere alle missioni spaziali, che ne dite di gettarvi con il paracadute e la tuta planante nelle vicinanze della zona di lancio dello Shuttle, all'esatto momento del decollo? Il video è qui.

Nel frattempo sono stati recuperati circa 50 frammenti del primo asteroide la cui collisione con la Terra è stata prevista e registrata: 2008 TC3, un oggetto roccioso piuttosto fragile, grande come un'automobile, disintegratosi sopra il deserto del Sudan a ottobre scorso. Lo segnala la BBC con due articoli: uno e due. The Register e la Nasa hanno foto dei meteoriti recuperati. Non perdetevi la "scia chimica" della meteora.

Che fate il primo d'aprile? Attenti agli scherzi, ma questa che sto per dirvi non è una burla: il primo d'aprile è la data prevista di attivazione di Conficker, uno dei worm/virus più efficienti e sofisticati degli ultimi anni. Ha ormai infettato vari milioni di computer e nessuno sa di preciso cosa farà. Se vi interessano la sua storia e i dettagli dei rischi potenziali, date un'occhiata a questo articolo su Gizmodo e a questo su Slashdot. Anche The Register riassume bene la situazione e segnala l'analisi di Symantec e quella, dettagliatissima, di SRI.

E visto che chi ha un Mac non può partecipare alla grande festa di zombificazione del primo d'aprile, Sophos ha un bel video in cui dimostra un trojan (cavallo di Troia) per Mac, camuffato da programma per la TV in alta definizione. Non sfrutta una vulnerabilità di Mac OS X, ma la vulnerabilità psicologica dell'utente. E occhio se visitate con un PC Windows il sito-trappola citato da Sophos: c'è altro malware apposta per voi.

62 commenti:

mattia ha detto...

Visto che siam in tema spazio, segnalo la morte di Mario Acuna

http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2009/03/14/AR2009031401703.html

Enrico ha detto...

Pubblicato dalla Nasa su YouTube questo spettacolare replay, pochi istanti dal lancio di Discovery. Mettete a palla il volume :)
Clicca!

Anonimo ha detto...

beh allora posso stare tranquillo, ho Ubuntu su tutti i pc :D

Lisse ha detto...

ho letto che sarà presente anche Sergey Lukyanenko! Un po' ti invidio (ti dispiace se ti do del tu? spero di no).
Sergey Lukyanenko è uno degli scrittori più originali che mi è capitato di leggere ultimamente. Mi sarebbe piaciuto vederlo da vicino e farmi fare un autografo! Chissà che tipo è!

Andrea Sacchini ha detto...

Forse merita di essere segnalata anche la storia, riportata dal LATimes, sulla conservazione e salvataggio delle prime foto lunari ad opera di questa signora.

R3DKn16h7 ha detto...

Cos'è sta storia di Conficker che si apre il primo d'aprile???

Non si può spostare in avanti la data di un sistema infetto?

Bah... motivo in più per usare Linux (o se proprio Mac)

FridayChild ha detto...

Temo che essendo una botnet controllata da remoto, quando verrà dato il comando di partenza, tanti saluti, anche se l'orologio interno e' regolato sul primo aprile 3009... ;)

Paolo Attivissimo ha detto...

Redeccetera,

Non si può spostare in avanti la data di un sistema infetto?

Se leggi gli articoli che ho linkato, troverai che Conficker aggira questo espediente prendendo la data e l'ora dai siti dai quali riceve comandi.

Riccardo Russo ha detto...

mmh... beh per difendersi da conficker in modo sicuro una volta che si è stati infettati è molto semplice, il 31 marzo, prima di mezzanotte, si spenge il computer e non si accende più!! haha
Almeno il worm non si attiva!

OperationOne ha detto...

@ Enrico:

spettacolo! l'avevo già visto su Nasa TV, sono rimasto un pomeriggio intero a guardare le EVA, e dopo hanno ripassato anche questi :)

Anonimo ha detto...

@riccardo
a dire la verità il modo più semplice sarebbe non usare sistemi operativi windows, ma non voglio fare il polemico...
:D
comunque basterebbe non collegare il pc infetto alla rete ;)
a parte il fatto che dal momento in cui sai che è infetto potresti anche pulirlo... :)

Slowly ha detto...

Questo è più scenico:

http://www.youtube.com/watch?v=Mj2d8aGhqaw

Il momento dell'accensione è un trionfo di goduria tecnica e anche il più sconquassato dei DC-9 andrebbe a nascondersi: in confronto è un cantante lirico.

Tripudio.

Amo questo mezzo, pur nelle sue parentesi drammatiche e stimo tutti coloro i quali c'hanno messo il sedere sopra.

Oggi un lancio di Shuttle non fa più odience, ma resta uno degli ultimi atti, amio parere beninteso, eroici e romantici del volo; per un ovvio indice di rischio ma anche per quello che "biosgna fare e quindi andiamo".

Per chi ama l'aviazione la partenza dello Shuttle è un momento da lacrimoni.
Nell'aviazione civile questi momenti non esistono più, ahimé.

Slowly ha detto...

P.S.: Se non nel volo delle impareggiabili Frecce, ovviamente!!!

Pietro ha detto...

Visto che il post è anche sulla fantascienza, non posso non segnalare che è finita la (bellissima) serie Battlestar Galactica!!!

Anonimo ha detto...

OT

e questi??

http://www.youtube.com/watch?v=wuVgXJ55G6Y

Riccardo Russo ha detto...

@Guido:
Ovviamente se uno usa un qualsiasi altro O.S. come mac o un qualsiasi sistema basato su GNU/linux o una delle tante altre alternative ne è al sicuro, ma sono in pochi ad avere questi o.s.
Comunque io intendevo nell'eventuale impossibilità di poter pulire il pc infetto...
Prima di essere scambiato per un complottista o chissà che altro, aggiungoche prima stavo soltanto scherzando!! hihi
Nessuna polemica, io stesso da bravo programmatore informatico non uso windows volentieri, ma il mercato è questo...

Simone ha detto...

Ciao Paolo, rigurado il Conficker ho letto anche cosa ne pensano quelli di F-Secure, secondo me è molto interessante il loro articolo con domande e risposte:
http://www.f-secure.com/weblog/archives/00001636.html

Lanf ha detto...

[quote]
Visto che il post è anche sulla fantascienza, non posso non segnalare che è finita la (bellissima) serie Battlestar Galactica!!!
[/quote]

E' già finita la quinta stagione?
Lanf

Juleps ha detto...

Conficker.

Ok, si attiverà il 1 Aprile e non si sa cosa farà.

Ma gli attuali antivirus sono in grado di rilevarlo e rimuoverlo?

Io uso Avira ed AVG e Zonealarm, tutti aggiornati, sapete se posso stare tranquillo oppure no?

Grazie
Giuseppe

Poorman ha detto...

La migliore è la domanda Is there going to be media hype? (ci sarà inutile clamore mediatico?). Ovviamente sì, che domande. ;)

P.s. come fanno le aziende antivirus a sapere che ci sono circa 1-2 milioni di computer infetti? Se uno sa di avere il computer infetto, se non trova il modo di pulirlo è un pirla! E poi tra 1 e 2 milioni c'è una bella differenza!

Poorman ha detto...

Ok, si attiverà il 1 Aprile e non si sa cosa farà.

Ma leggendo la FAQ di F-Secure appare chiaro che il 1 aprile potrebbe benissimo non fare niente (una sorta di pesce d'aprile), e fare invece danni nei giorni successivi, tutto dipende da come lo "piloteranno" a distanza i suoi creatori.

Ma gli attuali antivirus sono in grado di rilevarlo e rimuoverlo?

Ti rispondo con un esempio. Nel mio ufficio abbiamo Trendmicro Officescan, che si auto-aggiorna tutti i giorni. Ti dico solo che, nonostante questo, qualche tempo fa, dei miei colleghi si sono presi dei virus. Avevano aggiornato delle patch di Windows il giorno stesso... ma non avevano riavviato il sistema! Era un virus che, come Conficker (magari era proprio Conficker) sfruttava un baco di Windows, per cui riusciva ad entrare beffando l'antivirus.

Quanto ai firewall individuali non so, visto che in ufficio non sono permessi, non so se il virus è in grado di bypassarli.

Slowly ha detto...

@Juleps:
"Io uso Avira ed AVG e Zonealarm, tutti aggiornati, sapete se posso stare tranquillo oppure no?"

Ti consiglio di levare di torno ZA e usare il firewall di Comodo (scarichi l'Internet Suite e installi solo la parte FW). Questo lo affiancherai al solo AVIRA.
Quando è tutto fatto vai su grc.com (funzione shield'up - tutt el porte comuni) e vedi che risultato da (auspicando un "tutto verde).
Risparmierai RAM e sarai più protetto dall'accoppiata Free più potente.

Se conficker viene o meno rilevato non ne ho la più pallida idea.
Potrei infettare il mio PC di test e vedere che succede con più Antivirus.
Posso chiedere agli amici di Sophos.
Come m'infetto?

Poorman ha detto...

Pensa, c'è chi cerca di pulire il PC, tu lo vuoi infettare! Un PC martire per la scienza! Per chi ha un solo PC si può usare la mai-abbastanza-lodata virtualizzazione (VirtualBox, Virtual PC, VMWare...)

Oscaracciato ha detto...

@Lanf:

BSG finisce con la fine della quarta stagione, non ne esiste una quinta.

Ciao

Slowly ha detto...

@Poorman:
"Pensa, c'è chi cerca di pulire il PC, tu lo vuoi infettare! Un PC martire per la scienza! Per chi ha un solo PC si può usare la mai-abbastanza-lodata virtualizzazione (VirtualBox, Virtual PC, VMWare...)"

Esatto, il mio vecchio laptop con XP, chiamato CApretta, è usato allo scopo.

Comunque secondo me non lo rileva nessuno, i precedenti non sono incoraggianti in questo senso.

:D

Lo voglio lo voglio lo voglio!

Juleps ha detto...

Grazie Slowly.

ho fatto il test di grc con ZA installato: tutto verde.

Dopo vado a vedere com'è il FW di Comodo.
Lo metto su uno dei miei PC per vedere come va.

Slowly ha detto...

Eccolo.

http://www.avast.com/ita/win32-confi.html

Slowly ha detto...

@"Juleps"
"Grazie Slowly.

ho fatto il test di grc con ZA installato: tutto verde.

Dopo vado a vedere com'è il FW di Comodo.
Lo metto su uno dei miei PC per vedere come va."

Prego. Si si tutto verde, ottimo. Con Comodo dovresti guadagnare prestazioni.
E' decisamente più professionale e nettamente migliore.

Lanf ha detto...

@Oscaracciato:

Nel DVD dell'ultimo episodio parla chiaramente di una quinta stagione e mostra anche un trailer.
Il finale della quarta chiama fin troppo chiaramente un seguito.

Lanf

Slowly ha detto...

Scusate i continui post:

come avete visto Alwil la fa facile (non scommetto un penny sul fatto che lo rilevi e lo metta nel cestino con tutta facilità, comunque).

Eventualmente lo rimuovete a mano, con le istruzioni di Microsfot, che in questi casi (almeno) sono sempre precise:

http://support.microsoft.com/kb/962007

Se lo trovo vi faccio sapere come l'ho tolto.

Oscaracciato ha detto...

Al limite c'e' un trailer per quanto riguarda il film per la tv, che pero' non aggiungera' nulla alla storia di BSG. imho ti confondi con il finale della terza...
.
.
.
(SPOILER)
.
.
.
.
(HO DETTO SPOILER!!!)
.
.
.
.
...quando arrivano sulla "terra" devastata.. mentre nel finale della quarta stagione non c'e' nessun riferimento per un seguito, tant'e' vero che si scopre tutto: dove, quando, chi. E che tutti i personaggi principali spariscono.

Slowly ha detto...

Dunque, da quanto mi è parso di capire una verifica preventiva è decisamente semplice ed in linea del resto con tutti i casi di sospetta infezione:

- Fate un salto sulla pagina di Windows Update e verificate che siate in linea con gli aggiornamenti del momento, (tutti, non solo il 958644).
- Disabilitate (ricordatevi di riabilitarlo poi se non usate un software di imamgini come backup sterno, caldamente consigliato) il Ripristino Configurazione di Sistema. Se usate un software di immagini disabilitatene il servizio, risparmiate molte risorse.
- Scaricate dal sito Microsoft il tool "Rimozione Malware" di marzo, che riconosce tutte le varianti di Conficker/donwup.
- Fate uno scan in modalità provvisoria.
- Scaricate la piccola Utility "ProcessXP" http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx
e verificate che non vi siano servizi non legittimi in esecuzione (con task manager non li vedreste) sotto svchost.
- verificate se esiste una task "strana" nella cartella delle operazioni pianificate, nno so dirvi come si chiamerebbe ma lo capite da soli se è legittima o no.
- fate uno scan online sul sito F_Secure o kasperky (se siete davvero ingfettati non dovreste nemmeno riuscirci).

Se proprio volete:
- disabilitate il servizio di operazioni pianificate e utilizzate la funzione Defense + di Comodo firewall blindando le modifiche al registro.

Da quello che ho visto il tool Miscrosoft funziona molto bene.

Tutto qui.
Comunque secondo me è sopravvalutato in termini di conseguenze.

PerAsperaAdAstra ha detto...

Se vi fate sfuggire come finisce BS, vi ammazzo... ;-)

Lanf ha detto...

@Oscarracciato
[quote]
Al limite c'e' un trailer per quanto riguarda il film per la tv, che pero' non aggiungera' nulla alla storia di BSG. imho ti confondi con
il finale della terza...
[/quote]

Scusa se insisto ma non mi torna...
Ho la miniserie e le prime due stagioni in italiano, la terza, Razor e la quarta in inglese, che ha appunto il finale che dicevi tu nello spoiler.
Non è che hanno trasmesso terza e quarta insieme?

Lanf

Anonimo ha detto...

@riccardo
beh, io a casa windows non lo uso più, però per lavoro (sono tecnico informatico) windows è il pane quotidiano (sia nel senso che lo vedi tutti i giorni per 6/8 ore al giorno, sia che windows mi dà da mangiare :D )
in azienda abbiamo 1800 pc stimati e si spazia da 1 windows 3.1 a un dos 5 a 1 windows 95 qualche w98 un ME, un NT e il resto diviso tra 2000 e XP
sicchè ti lascio immaginare :)

Oscaracciato ha detto...

@Lanf: Razor NON è una stagione di BSG.. quella che tu consideri quarta stagione è in realtà la terza. La quarta stagione è composta da 20 episodi, ed è quella appena terminata (sabato scorso), ed è stata registrata in due tronconi, per il famoso sciopero (8-9 mesi di interruzione). Ed ha chiuso la serie BSG2003.
La terza è quella, per intenderci, che si trovava in edicola, ed è giaà (sic) tradotta: la quarta non lo è ancora AFAIK.

@PerAsperaAdAstra, pensa che avevo scritto alcuni dettagli del serie finale per farmi capire meglio da Lanf, poi li ho cancellati ;)

PerAsperaAdAstra ha detto...

@Oscarracciato
Grazie, sono arrivato alla 4X12, e non vorrei rovinarmi il finale...
Comunque anche io sono stato incasinato dall'episodio Razor, non riuscivo a capire dove andasse collocato... per fortuna wiki ha provveduto.

Pietro ha detto...

@ Lanf
Confermo, come hanno detto altri, che si tratta della quarta serie (che appunto è divisa in due tranche), ed è anche la fine della serie in toto!!!!!! Madò, mi mancherà!!!!!

A me si spezzò il cuore per come troncarono Firefly, temevo che qualche calo d'ascolti potesse far fare la stessa fine a BSG...

Oscaracciato ha detto...

@PerAsperaAdAstra,
ti aspettano molti thrill da ora fino alla fine.. goditi ogni secondo di visione: alla fine sentirai una certa "vertigine".. un senso di mancanza :-)
Razor non mi ha detto moltissimo, anche se si lega in un qualche modo agli episodi finali..
aspettero' "caprica", che temo essere una piccola telenovela, ed il film.. chissà.
Spero che a nessuno venga in mente di fare un _seguito_ di BSG :-|

Eightman ha detto...

@Lanf, @PerAsperAdAstra, @Oscaracciato e Pietro,

Già, è proprio finita finita...
Siamo tutti un pò orfani.
So say we all!

Giggi ha detto...

Conflicker... primo di aprile...
chi si ricorda il virus Michelangelo ?

John Wayne jr. ha detto...

@Slowly
"[...] Tutto qui. [..]"

Al prossimo che mi dice che non usa Linux perché é complicato faccio leggere il tuo commento!!!

;-P

Gwilbor ha detto...

Video HD della ISS completa, appena sfornato!!!

http://anon.nasa-global.edgesuite.net/HD_downloads/STS_119_HD_ISS_FLyaround_Sped_Up.mov

(È un mov da 151 MB)

Slowly ha detto...

@John Wayne jr.
"Al prossimo che mi dice che non usa Linux perché é complicato faccio leggere il tuo commento!!!"

;-P


Eh eh eh.

Pietro ha detto...

Per tornare in topic, mi è subito venuta l'itterizia nel provare a vedere se il mio piccì ha la Conflickerite: il sito di Windows Update funziona solo con Explorer! Mavaff...

So say we all!!!

Ruud ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ruud ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Oscaracciato ha detto...

che tristezza ridursi a spammare sui commenti di un blog...

Slowly ha detto...

Mazza che prezzi Ruud, francamente preferisco smettere di fumare grazie ai calci in faccia!!!

O_O

Spamming, questo sconosciuto.

Dura la crisi eh?

Paolo Attivissimo ha detto...

Lo spam di Ruud ha ricevuto il congedo che si meritava.

a_lounge_lizard ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Supermas ha detto...

Very much OT:
Paolo ti seguo anche sul blog delle scie chimiche, ma il thunderbird non mi scarica tramite feed tutti gli articoli dal 1.9 al 2.7 mentre tutti gli altri si. E' strano. Hai altri blog oltre a Complotti lunari, il disinformatico, scie chimiche e NTSW o sono "solo" questi 4?Avrei postato sull'altro blog, ma non ho visto il tasto "posta un commento"

a_lounge_lizard ha detto...

@Enrico

Pubblicato dalla Nasa su YouTube questo spettacolare replay, pochi istanti dal lancio di Discovery


spettacolare, terrorizzante, magnifico. L'audio e' bello come una sinfonia. Io ci farei della musica.

MetalloUrlante ha detto...

ciao,
in merito al primo aprile complimenti a questi ed ai boccaloni di rep.....it!
http://hotelicopter.com/
!
saluti

Paolo Attivissimo ha detto...

Gwilbor,

fantastico il video, grazie!


Supermas,

il thunderbird non mi scarica tramite feed tutti gli articoli dal 1.9 al 2.7 mentre tutti gli altri si. E' strano.

Non so perché, mi spiace.


Hai altri blog oltre a Complotti lunari, il disinformatico, scie chimiche e NTSW o sono "solo" questi 4?

C'è anche Archeoinformatica, ma è praticamente vuoto, ci sto trasferendo lentamente la mia piccola cronologia di Internet.


Avrei postato sull'altro blog, ma non ho visto il tasto "posta un commento"

Sul blog dedicato alle scie chimiche non ho attivato i commenti per evitare i soliti fiumi di insulti.

re ha detto...

Mi sa che parlano di te Paolo..

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3115

re ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
re ha detto...

http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Geopolitica/IL-MANUALE-DELL-ACCHIAPPADEBANKER---I-PARTE-di-Massimo-Mazzucco/

Alfred Borden ha detto...

Mi sa che parlano di te Paolo..

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3115


Secondo me si riferisce a qualche suo amico rettiliano, perché - a parte il caso di qualche disgraziatissima sindrome - di umani con "48 cromosomi" (Mazzucco dixit) non ne conosco proprio.
E nessuno del gregge belante e dubitante di tutto che glielo faccia notare.

Poorman ha detto...

Beh, certo che M.M. su quel sito è in bella compagnia... di roba come ad esempio questa:

http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Cerchi-nel-grano/ATTACCO-CHIMICO-E-RADIOATTIVO-SUI-CROP-CIRCLE-di-Massimo-Fratini/

"cannoncini a fasci psicotronici" ... li voglio anch'io sulla mia Punto, altro che impianti bioplasmatici!

Paolo Attivissimo ha detto...

Re,

lasciali parlare. Il fatto che si accaniscano contro le persone, invece di dedicarsi ai fatti che dovrebbero sostenere le loro tesi, è il miglior modo di rendere evidente la loro ridicolaggine.

Si vede che hanno una spiccata vocazione al suicidio mediatico.

Anonimous ha detto...

per conficker

provate a fare un giretto sulla vostra rete locale con questo
http://www.doxpara.com/?p=1291


altri tool here:
http://iv.cs.uni-bonn.de/wg/cs/applications/containing-conficker/